Non trovate più la cartella di WhatsApp nella ROOT di Android? Ecco dove e come trovarla facilmente su qualsiasi dispositivo Android
E’ inutile negarlo, WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo e siccome ha fatto da apripista al mondo della comunicazione 2.0 è utilizzata da miliardi di persone. In passato quando cambiavo smartphone avevo l’abitudine di copiare le cartelle di WhatsApp e Telegram sul mio PC per fare un po’ di pulizia.
Da qualche tempo però sia la cartella di WhatsApp che di Telegram non sono più presenti nella solita posizione e quindi non le salvavo più. Ricercando su internet si trova però il nuovo percorso dove è salvata la cartella di WhatsApp dove sono presenti tutti i file del backup delle chat, di configurazione ed i contenuti multimediali.
Come al solito i file sono presenti sul dispositivo oltre che sincronizzati sul cloud, ma se volete salvarli per una consultazione offline dovete usare un piccolo e semplice trucchetto che vi permetterà di reperire l’intera cartella di WhatsApp salvata sul vostro dispositivo e noi vi diremo come fare con tutti i passaggi da seguire.
Come trovare la cartella di WhatsApp su Android [Guida]
Siccome il percorso della cartella dove sono memorizzati i file di WhatsApp non è più presente nella ROOT della memoria interna del nostro dispositivo, è stata spostata nella cartella Android, che non è accessibile con tutti i file manager stock o quelli comuni.
Quindi per accedere alla cartella di WhatsApp su Android ci affideremo ad uno dei file manager seguenti che permettono di visualizzare anche file e cartelle nascoste presenti nella memoria interna del nostro dispositivo Android. Quindi il primo passo da seguire è installare uno dei file manager seguenti sul vostro Android.
- X-plore File Manager Download
- Gestione file ASTRO Download
- FileManager Pro Download
- File Commander Manager & Cloud Download
- FX File Explorer Download
Li ho provati tutti e funzionano tutti benissimo, ma il migliore e più bello è X-plore che ha anche altre utili funzionalità come l’accesso alle cartelle di sistema (se avete il ROOT), l’integrazione con diversi servizi cloud così da sfogliare i file su altri supporti di memorizzazione e molto facile da usare.
Una volta installato il file manager e dati tutti gli accessi necessari per accedere alla memoria e abilitato alla visione dei file nascosti sul nostro dispositivo, all’avvio dell’app dovete andare nella posizione che trovate in basso dove sono memorizzati tutti i file multimediali, backup delle chat e di configurazione di WhatsApp.
Memoria interna o Memoria Dispositivo -> Android -> media -> com.whatsapp -> WhatsApp
Come mostrato dalla screen in basso, andando nella cartella WhatsApp nel percorso indicato troverete tutte le cartelle classiche dove sono salvati i file che riceviamo come Backups, Database e Media dove trovare il salvataggio delle impostazioni, il backup delle chat e tutti i file media come immagini, video o documenti scambiati su WhatsApp.
Dunque ora sapete per filo e per segno come fare e dove trovare la cartella dove WhatsApp memorizza tutti i file sul vostro dispositivo Android. Non tutti i file manager sono in grado di accedere a quella cartella che è di sistema, quindi usate quelli indicati per accedere nuovamente.
INDICE DEI CONTENUTI
Ciao,da questa cartella riesco a sotituire fisicamente i backup?
Non mi ripristinare l’ultimo backup su drive (si blocca al 24%) ne ho uno del mese scorso, perderei un mese
Ma non 10 anni di chat
Si certo, trasferisci tutto da un dispositivo all’altro facilmente senza il backup su Drive.