Quante volte in un post o una storia su Instagram avete visto la scritta “Link in Bio”. Ecco il significato e dove trovarlo
Se usate Instagram, sicuramente navigando tra i vari post, storie o vari profili, avrete sicuramente letto la scritta, Link in BIO, e questo è un chiaro messaggio per rimandare al vostro profilo e vedere una informazione essenziale.
Andremo a cercare di capire cos’è questa scritta e come si modifica sul nostro profilo nel modo più semplice possibile. E’ usatissimo da moltissimi utenti, indicare con la dicitura “Link in Bio” che di fatto vuole rimandare alla pagina principale del profilo, magari per cliccare sul pulsante segui e aggiungere un nuovo follower al profilo.
Ma vi siete chiesti come si imposta e dov’è il Link in Bio? Noi vi diremo non solo cos’è un Link in Bio di Instagram, ma anche come trovarlo, come aprirlo e anche come impostarlo nella maniera corretta sul vostro profilo Instagram.
Qui troverete tutte le informazioni che cercate con le informazioni necessarie per personalizzarlo e trovarlo nel profilo. Il Link In Bio è una sorta di descrizione del profilo, che è appunto un link che rimanda ad un sito web o un prodotto da pubblicizzare.
Come trovare e aprire Link in Bio su Instagram
Se anche voi avete visualizzato il famoso Link in Bio in una immagine condivisa su Instagram o viene indicato nelle Storie, per accedere dovete sapere che è molto semplice ed in pochi click. E’ facilissimo aprire i Link in bio su Instagram che in pratica è un semplice link a pagine web su Instagram inserito tra le informazioni del profilo dell’utente. Ecco come accedere:
- Apri l’applicazione di Instagram o il sito web Instagram.com;
- Dalla schermata Home di Instagram dunque clicca sul pulsante di ricerca in alto (Lente di ingrandimento);
- Scrivi il nome dell’utente che vuoi trovare e premi sulla freccetta n basso a destra;
- Dall’elenco che si aprirà clicca sul profilo dell’utente che vuoi leggere il Link in Bio;
- Si aprirà il profilo e nella parte alta del display, appena sotto la foto profilo, sarà presente un link (se presente) che se cliccato si aprirà in un finestra del browser. Quello è il Link in Bio.
Come mettere Link in Bio su Instagram
Se volete mettere anche voi il Link in Bio dovete sapere che è un passo semplicissimo e senza particolari difficoltà e probabilmente lo avete già impostato senza accorgervene. Per inserire la voce Link in Bio sul vostro profilo così da personalizzarlo ogni volta ed aggiungere un link sul vostro profilo dovete seguire la procedura seguente:
- Aprire l’app sul vostro smartphone Android o iOS ma anche sul sito web da un comune browser aprendo il link Instagram.com;
- Cliccare sulla foto del vostro profilo in alto a destra da web o in basso a sinistra da app mobile;
- Poi cliccate sulla voce Modifica il profilo o Modifica;
- Infine dovrete inserire nella sezione Sito Web l’indirizzo che volete visualizzato alla sezione Link in Bio;
- Infine clicca su Salva per applicare la modifica.
INDICE DEI CONTENUTI
Ciao Francesco, innanzitutto complimenti per l’articolo… devo dire che mi riguarda un po’, perché esiste un altro tool che consente di inserire più link nella bio di Instagram e non solo: OFF (https://off.it). È un mio progetto, quindi italiano, ed è anche gratuito. Consente appunto di creare un micro sito, una sorta di biglietto da visita digitale, raccoglitore di link (chiamiamolo come lo si preferisce), dal quale, mediante un unico link breve e personalizzato (ad es. off.it/howtechismade) un utente può saperne di più su una persona (influencer, blogger, gente comune) o azienda e ha a disposizione tutti i link, i recapiti e i social in un posto solo.
Può essere molto utile alle persone per farsi trovare facilmente, dato che sui social gli username di una persona non sono mai uguali (mario_rossi, mariorossi, mario.rossi, mariorossi85…), per reindirizzare con un solo link il traffico su più link (ad es. Instagram consente di aggiungere un solo link nella bio), per monitorare le visite e i click ricevuti, per dare informazioni aggiuntive sulle proprie passioni, studi, attività lavorative. A tal proposito, è anche possibile stampare il QR code generato da OFF per inserirlo sul proprio biglietto da visita, su adesivi o su qualsiasi carta stampata. È anche possibile ottenere dei Widget, da aggiungere ad es. sul proprio blog o e-commerce, con il quale si invitano gli utenti a chattare tramite Messenger o WhatsApp e a visitare i social del sito per essere sempre aggiornati sulle ultime news. E a proposito di e-commerce, OFF può essere molto utile anche alle aziende, che in un unico profilo possono inglobare tutti i profili social. Si pensi anche a un programma TV, come ad esempio il Grande Fratello VIP. Su Facebook magari è @grandefratellovip, su Twitter @gfvip, su Instagram @gf_vip… e non sarebbe comodo mostrare in TV tutti i vari username, sarebbe molto più semplice un unico link off.it/gfvip (username OFF @gfvip) che consentirà a tutti i telespettatori di visitare poi i vari profili social.
Mi auguro che anche questa mia idea, semplice ma pratica, meriti la tua attenzione e ti ringrazio anticipatamente se ne parlerai sul tuo blog.
Ciao Riccardo, ho letto con attenzione il tuo commento e visitato il sito del progetto che è molto interessante. Sicuramente nei prossimi giorni lo proverò e poi troverai un articolo dedicato sulla tua ottima idea.