Ecco qual è il miglior social network tra Instagram Reels e il social network TikTok. Abbiamo confrontato tutte le funzionalità offerte dalle due piattaforme. Ci sarà un vincitore?
Se i video verticali con sincronizzazione labiale sono diventati un must in questi giorni, TikTok merita un plauso speciale Infatti dall’essere una piccola app con una manciata di creatori a diventare l’app più scaricata al mondo con una comunità di creatori davvero incredibile.
La piattaforma di proprietà di ByteDance ha fatto molta strada. Non per niente, la maggior parte dei titani tecnologici della Silicon Valley ha mostrato un ardente desiderio di acquistare TikTok o di copiarla in lungo ed in largo. Nonostante sia arrivato molto tardi alla festa dei social network, Instagram Reels ha conquistato buona parte del pubblico.
Grazie alla perfetta integrazione con Instagram e Facebook, Reels ha ereditato una base di utenti già consolidata. Senza minare l’ascesa meteorica di Reels, l’enorme base di supporto ha probabilmente svolto un ruolo chiave nel rendere la piattaforma di proprietà di Meta U(Ex Facebook) uno sfidante competente per TikTok che domina la scena da un paio d’anni.
Che tu sia un vlogger o un amante di clip accattivanti, ti piacerebbe avere entrambe queste piattaforme a tua disposizione. E se ti dicessimo di sceglierne uno tra i due? Non preoccuparti. Abbiamo impostato il nostro articolo Instagram Reels vs TikTok per un confronto diretto per capire quale è il migliore tra i due.
Per trarre una conclusione equa, abbiamo confrontato queste due principali piattaforme di condivisione di video brevi in sette diverse categorie, tra cui interfaccia utente, effetti, strumenti di modifica e altro ancora. Quindi, andiamo subito a vedere quale dei due ne esce vincitore.
Instagram Reels vs TikTok: Interfaccia utente
C’è ben poco da scegliere tra TikTok e Instagram Reels sul fronte dell’interfaccia utente. Entrambi mostrano il numero di cuori e commenti sul lato destro, mentre il nome utente insieme agli hashtag appare in basso a sinistra. Tuttavia, a differenza di Instagram Reels, TikTok ha optato per un look più accattivante.
Le icone per i cuori, i commenti e le condivisioni sono più grandi e catturano facilmente l’attenzione. Sebbene sia Reels che TikTok sembrino più scattanti, il primo è un po’ più ottimizzato per iOS. Essendo parte di Instagram, Reels offre una serie di impostazioni per mettere a punto gli aspetti più essenziali, comprese le impostazioni della fotocamera.
Non che TikTok non sembri fluido su iOS, trovo Reels un po’ più intuitivo. Ancora una volta, è piuttosto soggettivo e può variare da persona a persona. Quindi, chiamerò il confronto sul fronte dell’interfaccia utente un pareggio visto che entrambi si equivalgono.
Instagram Reels vs TikTok: Strumenti di modifica
Strumenti di editing facili da usare e pratici diventano un must quando si desidera modificare le clip in modo rapido ed efficiente. Reels e TikTok sono attrezzati per essere all’altezza del compito in questo segmento. Strumenti come l’allineamento del video, la regolazione della velocità di riproduzione e la possibilità di impostare un timer ti consentono di mettere a punto il tuo video con facilità.
Ho trovato sia TikTok che Reels abbastanza facili da usare in termini di editing video, Reels mi è sembrato un po’ più avanti. Lo strumento di allineamento video in Reels è più concreto, mentre non è così affidabile in TikTok. Inoltre, anche il cursore per regolare la velocità di riproduzione è un po’ comodo da usare.
Tuttavia, se ti piace aggiungere un po’ di bagliore al tono della pelle, lo strumento Bellezza di TikTok non impiegherà molto tempo per conquistarti. Non è tutto. La piattaforma di condivisione video con sede in Cina vanta anche una collezione di filtri in continua crescita, tra cui “Life”, “Portrait”, “Vibe” e altro ancora. Se ti piace giocare con una varietà di filtri, TikTok ha abbastanza filtri per impressionarti.
Instagram Reels vs TikTok: Effetti audio/video
Quando vuoi che il tuo video attiri l’attenzione con il minimo sforzo, gli effetti video hanno un ruolo importate da svolgere. Se è il momento di andare in sintonia con la tendenza del momento, gli effetti attraenti sono lì per te. Se desideri essere insolito, ci sono effetti folli per ravvivare ogni video.
Ricordo ancora quanto fosse limitato il roster di effetti video di Instagram quando è stato lanciato per la prima volta. La biblioteca era al di sotto della media, non solo in termini di numeri ma anche di qualità. Tuttavia, le cose sono molto cambiate da allora.
Quindi, se sei una persona che preferisce avere un sacco di effetti video a tua disposizione per progettare i tuoi brevi video, Reels non ti deluderà. Parlando degli effetti video di TikTok, sono sempre stati di prim’ordine. TikTok continua a introdurre regolarmente nuovi effetti in modo da avere sempre qualcosa da provare.
Quanto a quale sia meglio su questo fronte, dipende dalle preferenze personali. Alcune persone potrebbero trovare gli effetti di Reels più attraenti e altri potrebbero preferire quelli forniti da TikTok. Quindi, la battaglia è alla pari su questo fronte. Con alcuni effetti audio davvero fantastici a tua disposizione, Reels ti offre la flessibilità di modificare l’audio. Quando vuoi rendere il tuo suono inquietante o più morbido, gli effetti audio possono entrare nell’immagine.
Instagram Reels vs TikTok: Colonne sonore
Una varietà di colonne sonore diventa un must quando desideri creare video funky e alla moda. Fortunatamente, in questo reparto, sia Instagram Reels che TikTok sono all’altezza. Quando Reels è stato lanciato, non vantava una vasta libreria di colonne sonore.
Tuttavia, la piattaforma di condivisione video breve di Meta ha lentamente ma costantemente aggiunto un elenco musicale impressionante. Dalle canzoni classiche all’hip hop al rock, c’è una collezione che ti farà conquisterà. Tuttavia, se metto TikTok e Instagram per un confronto sul fronte delle colonne sonore, il primo supera il secondo a causa della varietà dei contenuti. Se ti piacciono le colonne sonore insolite e country, è molto probabile che TikTok ti conquisti.
Instagram Reels contro TikTok: Sicurezza e privacy
Sono finiti i tempi in cui la sicurezza e la privacy erano per la maggior parte dei non principianti. In questi giorni, molti (se non la maggior parte) degli utenti esaminano seriamente gli aspetti della sicurezza e cercano di sfruttare al meglio gli strumenti per salvaguardare le informazioni personali dallo sfruttamento.
Purtroppo, TikTok non ha una grande reputazione per la salvaguardia delle informazioni personali dei suoi utenti. Secondo quanto riferito, la piattaforma di condivisione video di proprietà di ByteDance ha una relazione intima con il governo cinese ed è stata anche accusata di spionaggio.
A causa di queste accuse, TikTok è stato bandito in modo permanente/temporaneamente in diversi paesi. Non che Instagram abbia un’eccellente esperienza nella protezione dei dati privati di una persona, il servizio di social network è relativamente migliore della sua controparte cinese. Quindi, anche se la battaglia può sembrare abbastanza uniforme su questo fronte, Instagram supera TikTok.
Instagram Reels vs TikTok: Possibilità di guadagnare soldi
Per prima cosa, la prospettiva di guadagnare denaro attraverso i video su TikTok e Instagram Reels alla fine si riduce alle tue abilità e a quanto sei popolare come creators. Essendo in circolazione da diversi anni, la piattaforma di condivisione video con sede in Cina è in una posizione leggermente migliore in questo senso.
Sebbene TikTok non paghi i suoi creatori per gli annunci pubblicitari, i creatori con 1 milione o più di follower possono essere pagati da 1.000 a 5.000 euro al mese. Se ti capita di diventare un’enorme star di TikTok, potresti persino finire per guadagnare fino a 1 milione di euro per ogni post se pubblicizzi materiale sponsorizzato.
Secondo i rapporti, Meta prevede di investire oltre 1 miliardo di dollari in programmi che forniscono ai creatori nuovi modi per guadagnare denaro per i contenuti che pubblicano su Instagram e Facebook. I creators potranno guadagnare denaro in base al numero di visualizzazioni ottenute dai loro video.
Sebbene Reels Summer Bonus (il cui lancio è previsto per il 2022) sia piuttosto eccitante, verrà lanciato solo negli Stati Uniti, a partire da settembre 2021, TikTok è disponibile in 154 paesi rispetto ai 54 paesi di Instagram. Anche se Instagram potrebbe non impiegare molto tempo per colmare il divario.
Instagram Reels vs TikTok: Supporto ai creators
Ciò che rende una piattaforma di condivisione video così eccitante è la solida comunità di creators, perché sono loro che producono una varietà di video fantastici. La ricchezza di una piattaforma non risiede solo nella popolarità, ma anche nel modo in cui si prendono cura dei creators. A tal proposito, TikTok e Reels sono decenti.
La mia più grande lamentela con queste piattaforme è che non offrono un supporto sostanziale ai creators emergenti. Solo quando riesci a ottenere una tonnellata di follower al ritmo di decine di migliaia, che se ne accorgono e iniziano a offrire il supporto necessario. Questo fa molto male ai neofiti.
Sarebbe meglio se seguisse il metodo di YouTube (1000 iscritti e 4000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi) portando i neofiti a migliorare di continuo. Anche se potrebbe non essere un rompicapo per molti, è qualcosa che queste principali piattaforme di condivisione di video brevi devono prendere in considerazione come strategia a lungo termine per supportare i creatori.
Conclusione: TikTok alla fine trionfa
Anche se c’è una forte concorrenza tra TikTok e Reels, la piattaforma di condivisione di video brevi con sede in Cina è al primo posto. Oltre a spuntarla su tutte le sfide essenziali, TikTok offre anche un’opportunità più interessante per i creatori di guadagnare denaro.
Non che Instagram non stia spingendo per una monetizzazione più remunerante per Reels, il tempo dirà quanto si dimostrerà redditizio. In confronto, la monetizzazione di TikTok è attiva e funzionante da diversi anni e si è persino rivelata un punto di svolta per le star affermate ed emergenti.
Quindi, se sei pronto per iniziare la tua carriera producendo straordinari brevi video clip, TikTok sembra essere nella posizione migliore per soddisfare le tue aspettative. Anche se sei un ragazzo normale, la piattaforma di ByteDance ha abbastanza varietà per soddisfare i tuoi gusti per video di tendenza che non ti stancherai mai di scorrere.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti