Come velocizzare Fire Stick

Amazon Fire TV Stick Lite Cover

Avete un dispositivo Fire TV ed è un po’ lenta? Ecco alcune semplici operazioni da seguire per velocizzarla sensibilmente

Ho comprato una Fire TV Stick da diversi anni e sebbene abbia funzionato sempre al meglio, di recente ho notato diversi problemi di rallentamento in seguito all’aggiornamento dell’interfaccia grafica da parte di Amazon. Ecco che facendo qualche ricerca online ho trovato diverse soluzioni per velocizzarla.

Ho notato problemi di rallentamento nel cambio delle applicazioni e scorrere tra i vai menu, buffering continuo con le app di streaming e problemini qua e la. Senza procedere al ripristino iniziale e perdere tutte le mie configurazioni, ho cercato una soluzione online e voglio condividerle con voi.

Le soluzioni che ho trovato possono funzionare e non funzionare a seconda della vostra chiavetta e dei problemi che ha, ma sicuramente troverete una soluzione tra quelle proposte con alcune che sono davvero banali ma che vi aiuteranno a risolvere i problemi di lentezza della vostra Fire TV.

Le soluzioni che trovate di seguito sono compatibili con tutte le chiavette e dispositivi della gamma Fire TV dalle Fire TV Stick, Fire TV Cube ed anche le Fire TV che non sono arrivate dalle nostre parti. Andremo a vedere come disabilitare alcuni servizi o agire sulle app installate per velocizzarla.

Tutti i metodi per velocizzare una Fire Stick

Disattiva il Monitoraggio

Il primo punto che ho usato per velocizzare la mia Fire TV Stick è impedire il monitoraggio di Amazon andando nelle Impostazioni -> Preferenze -> Impostazioni Privacy e mettiamo su OFF in tutte e tre le voci, Dati di utilizzo del dispositivo, Raccogli dati di uso delle app e Pubblicità basate sui tuoi interessi.

Elimina le app non usate

Il secondo passo è quello di eliminare le app installate che non usate più andando in Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci Applicazioni Installate. Ora si caricherà l’elenco con tutte le app installate sulla tua Fire TV e scorrile tutte fino a trovare le applicazioni che non usiamo e selezionandole si aprirà un menu, dove dovrai selezionare la voce Disinstalla.

Aggiorna la Fire TV

Avere il software aggiornato è importante e aggiornate la vostra Fire TV andando in Impostazioni -> Dispositivo -> Controlla Aggiornamenti di Sistema e verifica gli se ci sono aggiornamenti ed installali. Così aggiornerete la vostra Fire TV all’ultima versione disponibile.

Riavvia la Fire TV

Alcune volte un semplice riavvio può essere utile, sia per chiudere tutte le app aperte, cancellare la cache e altro. Riavviate la vostra Fire TV andando in Impostazioni -> Dispositivo -> Seleziona la voce Riavvia. Questo di solito risolvere alcuni problemi temporanei e velocizza la Fire TV.

Cancella la cache delle app su Fire TV

Se avete problemi con una singola app potete provare a cancellare la cache ed eventualmente i dati. Per cancellare la cache dovete andare in Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci Applicazioni Installate. Ora si caricherà l’elenco con tutte le app installate sulla tua Fire TV e scorrile tutte fino a trovare l’app con cui hai problemi e selezionandola si aprirà un menu, dove dovrai selezionare la voce Svuota Cache o Cancella dati (questo eliminerà i dati dell’app, come dati di login e personalizzazioni).

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.