Come utilizzare lo smartphone Android come Webcam del PC

Camo iPhone Webcam per MAC

Ecco la guida completa per usare uno smartphone Android come Webcam del tuo computer

Se utilizzi il tuo PC per fare tante videochiamate ma la webcam non è nulla di eccezionale, ecco che in questo articolo andremo a vedere come riutilizzare un vecchio smartphone Android come webcam per il PC.

Nella maggior parte dei casi, l’acquisto di una webcam dedicata aumenterà notevolmente la qualità del tuo video. Ma noi andremo a vedere come riutilizzare un vecchio smartphone senza comprare un nuovo hardware.

I nostri telefoni sono già dotati di fotocamere prestanti e quindi ha senso riutilizzarli anche per le videochiamate sui computer. A meno che tu non sia uno streamer o qualcuno che deve partecipare a più videoconferenze ogni giorno, investire in una webcam dedicata di alta qualità non ha molto senso per riunioni poco frequenti.

I nostri smartphone possono creare una webcam wireless abbastanza decente che è garantita per essere miglia migliore della webcam del laptop. Infatti le fotocamere dei vecchio smartphone sono più prestanti di molti notebook recenti.

Usa DroidCam per riutilizzare un telefono Android come webcam per il tuo PC

Puoi usare il tuo vecchio telefono Android che sta accumulando polvere nel tuo cassetto. Se vuoi trasformare il tuo telefono in una webcam, ci sono diversi strumenti a disposizione che fanno il lavoro migliore rispetto ai loro concorrenti.

Se hai tempo e pazienza, dai un’occhiata e accontentati di quello che funziona meglio per te. Ma per farti risparmiare tempo e fatica, ho provato brevemente diverse opzioni e ho scoperto che DroidCam era la migliore tra tutte le opzioni.

Ecco come fare:

  1. Scarica DroidCam sul tuo telefono Android.
  2. Successivamente, dovrai scaricare il client desktop di DroidCam sul tuo computer.
  3. Apri DroidCam sul tuo telefono e concedi le autorizzazioni video e audio. Assicurati che il telefono e il PC siano connessi alla stessa rete Wi-Fi.
  4. Installa l’app DroidCam sul tuo PC. Accetta il contratto di licenza, scegli il percorso di installazione e fai clic su installa.
  5. Ora esegui il client sul PC. Vedrai una piccola finestra pop-up con tre opzioni per connettere il tuo telefono Android. La connessione Wi-Fi è selezionata per impostazione predefinita.
  6. Dovrai inserire l’indirizzo IP e la porta nei campi sottostanti. Torna all’app mobile e cerca l’IP del WiFI e i valori della porta. Immettere questi valori rispettivamente nei campi Device IP e DroidCam Port nel client PC.
  7. Assicurati che entrambe le caselle video e audio siano selezionate, quindi premi il pulsante di avvio. Se tutto è stato impostato correttamente, vedrai un’anteprima del video nel client desktop di DroidCam.
  8. Per impostazione predefinita, l’app utilizzerà la fotocamera posteriore, ma puoi anche utilizzare la fotocamera anteriore se lo desideri. Puoi cambiare la fotocamera facendo clic sull’icona della fotocamera situata accanto al menu a tre punti nell’app mobile.
  9. Il passaggio successivo consiste nel configurare l’app di videoconferenza in modo che utilizzi DroidCam. Avvia l’app di videoconferenza che preferisci e avvia una riunione. Per impostazione predefinita, l’app utilizzerà la webcam integrata. Per cambiare, apri le impostazioni e cambia il video in DroidCam source 2 o DroidCam source 3 (se Source 2 non ti dà output).
  10. Per l’audio, puoi utilizzare il microfono del tuo telefono o affidarti al microfono del tuo computer. Per modificare l’ingresso del microfono sul tuo smartphone, vai alle impostazioni audio nella tua app per conferenze e, sotto l’opzione microfono, scegli DroidCam Virtual Audio.

L’unica cosa da fare è posizionare bene lo smartphone che ti inquadri alla perfezione ed il gioco è fatto. La versione gratuita di DroidCam consente solo flussi video di qualità SD. La qualità video superiore (1080p) e funzionalità extra.

Le funzionalità aggiuntive della versione a pagamento sono ad esempio Smooth FPS, mirroring video, possibilità di regolazione, messa a fuoco automatica, luminosità e contrasto e altro ancora possono essere sbloccate acquistando DroidCam X, la versione a pagamento dell’app. A seconda delle tue esigenze, potrebbe benissimo valere la pena investire.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.