Google Maps non è solo disponibile come mappe per strade e autostrade, ma anche di alcuni edifici all’interno. Ecco come usare le mappe Indoor su Google Maps
Google Maps offre la vista dal vivo delle strade ed autostrade che è fondamentale per ricevere indicazioni precise e reali. Sono utili quando devi camminare in aree dense senza strade e percorsi chiaramente definiti per arrivare da qualche parte.
Google Maps ha anche mappe per interni. È un’estensione delle mappe ma è per grandi edifici. L’idea è la stessa ma la posizione è molto più piccola e quindi devi saperla utilizzare al meglio per sfruttarla negli ambienti dove è disponibile e noi vi diremo come fare.
Mappe Indoor Google Maps
Grandi edifici come centri commerciali o musei hanno mappe fisiche ma sono difficili da navigare e di solito non sono portatili o fornite a tutti coloro che ne hanno bisogno. Le mappe interne di Google Maps colmano questa lacuna, lavorano con la realtà aumentata e guidano gli utenti attraverso l’edificio anche senza connettività GPS.
Le mappe interne non sono facili da creare e finora la loro disponibilità è limitata. Sono disponibili in questi paesi dove è inclusa anche l’Italia ma sono pochi gli edifici dove le Indoor Maps sono disponibili direttamente dell’app Google Maps, di solito edifici storici e famosi, aeroporti e qualche centro commerciale.
Come usare le Mappe Indoor su Google Maps
Google Maps offre mappe di interni per grandi edifici. Se stai cercando di provarlo, puoi testarlo con l’edificio dell’aeroporto di San Francisco che puoi navigare e cercare direttamente dall’applicazione di Google Maps per capire come funziona e sfruttarne le potenzialità.
- Apri Google Maps.
- Vai all’edificio in cui desideri utilizzare le mappe degli interni.
- Ingrandisci il più possibile.
- Quando vedi una barra sul lato sinistro che mostra i numeri dei piani o una planimetria.
- Seleziona un numero di piano.
- Ingrandisci l’edificio per trovare la tua strada.
Edifici con mappe interne
Le mappe degli interni vengono create da Google Maps quando i proprietari degli edifici le richiedono. Spetta essenzialmente al proprietario di una proprietà crearli. Possono caricare planimetrie contattando Google. Tuttavia, prima che i piani possano essere caricati, Google Maps verificherà se la persona che li carica ha il diritto/la proprietà dell’edificio per farlo.
È possibile modificare le mappe in un secondo momento, ma il processo richiede tempo e non avviene in tempo reale e deve essere verificata per bene la proprietà ed avere l’autorizzazione a pubblicare foto e dettagli dell’interno degli edifici e poi aspettare l’autorizzazione di Google.
Conclusione
Le mappe interne non sono così comuni come dovrebbero essere e Google non ha molto controllo su questo. Se ritieni che un edificio richieda una mappa interna, puoi chiedere al proprietario di crearla e caricarla. Oltre a ciò, c’è poco da fare da parte dell’utente finale.
Creare planimetrie non è facile e per luoghi come i centri commerciali, dove i negozi tendono a cambiare proprietà, mantenere aggiornata una mappa interna può richiedere molto tempo. Google Maps non indica per quali edifici è disponibile una mappa degli interni.
L’unico modo per scoprirlo è ingrandire un edificio. Puoi controllare i dettagli di un luogo su Google Maps e potrebbe dire nei dettagli se è disponibile una mappa interna. Queste informazioni non vengono aggiunte da Google Maps e dovranno essere incluse dal proprietario dell’edificio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti