Fai notare le tue belle foto usando gli Hashtag in maniera corretta su Instagram. Ecco come sfruttarli al meglio
Se hai utilizzato i social media per un periodo di tempo ragionevole, ti sarai imbattuto nel termine “hashtag“. È per i social media ciò che è la marmellata per le fette e biscottate. Non molte persone capiscono cos’è un hashtag, come selezionare quelli giusti per i loro post e come utilizzare gli hashtag al massimo delle loro potenzialità.
Sapere queste cose però potrebbe fare la differenza tra diventare virali e famosi. Ecco come usare gli hashtag su Instagram in maniera corretta con alcune indicazioni molto importanti da seguire per ottenere il massimo della penetrazione negli utenti registrati su Instagram.
LA GUIDA IN BREVE
Gli hashtag sono scorciatoie di ricerca intese a rendere più facile per qualcuno trovare il contenuto che sta cercando, in base a una parola chiave. Dovresti inserirli nei tuoi post sui social media per renderli più rilevabili, sia dagli utenti che dalla stessa piattaforma dei social media.
Cosa sono gli hashtag di Instagram?
Un hashtag, in parole povere, è una parola chiave di ricerca preceduta da un simbolo # (l’hash). L’inserimento di un # prima della parola chiave sui social media rende immediatamente selezionabile quella parola chiave e riunisce tutti i post taggati con quella parola in un unico posto.
Ad esempio, se volessi cercare foto di cani su Instagram, inserirei nel motore di ricerca #dogs.
Come puoi vedere, alcuni hashtag vengono utilizzati più di altri. Quasi 155 milioni di immagini sono contrassegnate con l’hashtag #dogs, mentre #dogslife ne ha solo 21 milioni. Quindi, se pubblichi le foto del tuo cane, l’hashtag che sia troppo pieno, ma non così impegnato è sempre una buona regola.
Se inserisci solo #dogs e lo richiami un giorno, l’immagine del tuo capolavoro si perderà in un mare di milioni di altre immagini. Quindi è sempre bene usare un hashtag diffuso ma non troppo, così che la tua immagine si possa ritrovare abbastanza facilmente.
Se stai semplicemente cercando immagini con un hashtag particolare, fai clic su quella che desideri venga indirizzata alla pagina contenente le immagini con quell’hashtag. In alternativa, sul desktop, devi aprire l’indirizzo https://www.instagram.com/explore/tags/TAG_QUI/ per ottenere un collegamento diretto alla pagina dell’hashtag scelto.
Se lo desideri, puoi fare clic sul pulsante Segui per visualizzare tutte le immagini con quel tag nel feed. Ma come ho detto prima, se scegli un tag usatissimo, preparati a un’ondata di immagini che colpirà il tuo schermo con uno stream in aggiornamento in pratica ogni secondo.
Perché usare gli hashtag su Instagram?
Ciò di cui abbiamo discusso finora dovrebbe già darti un’idea abbastanza chiara del motivo per cui dovresti usare gli hashtag su Instagram. Tutto si riduce a visibilità e promozione.
- La tua immagine apparirà sulla pagina hashtag insieme a tutte le altre. Chiunque si iscriva a quell’hashtag lo vedrà (anche se non ti segue).
- Se sei un’azienda, puoi creare campagne di marketing e contenuti generati dagli utenti attorno agli hashtag. Ad esempio, gli hashtag possono essere creati dallo slogan di marketing di un’azienda. Puoi dire ai clienti di taggare le loro immagini con il tuo hashtag personalizzato.
Come usare gli hashtag su Instagram
Abbiamo appena esaminato come utilizzare gli hashtag dal punto di vista dell’utente. Ora esamineremo come usarlo se sei un creatore di contenuti di Instagram.
Non esiste una sezione effettiva nel processo di creazione dei post di Instagram per gli hashtag, quindi ci sono due campi di pensiero in competizione. Una parte pensa che dovresti inserire gli hashtag nella descrizione dell’immagine. L’altra parte pensa che dovresti prima pubblicare l’immagine, quindi pubblicare gli hashtag come commento.
Ovunque tu decida di metterli, diamo un’occhiata a due modi per trovare i migliori hashtag e inserirli senza sforzo.
Trucco per usare gli Hashtag migliori su Instagram da desktop
Ci sono molti generatori di hashtag con una semplice ricerca su Google, ma il migliore che ho trovato di gran lunga è Display Purposes. Basta iniziare a digitare alcune parole chiave generali nel motore di ricerca e in pochi attimi troverete tutti gli hashtag collegati nel box sotto.
Ovviamente, alcuni saranno completamente irrilevanti, così come alcuni saranno in lingue straniere e alcuni duplicati. Quindi è meglio passare su Manuale nella casella Selezione tag. Se poi scorri un po’ più in basso, vedrai tutti gli hashtag generati con le caselle di controllo accanto ad ogni hashtag.
Deseleziona quelli che non vuoi e l’elenco in alto si aggiornerà immediatamente. Se vuoi vedere le statistiche sulla popolarità per un particolare hashtag, passa il mouse sulla barra colorata accanto alla casella di controllo.
Quando hai la tua lista, fai clic sul pulsante verde Modalità di copia in alto e questo copierà tutti gli hashtag negli appunti. Puoi quindi CTRL+V (o CMD+V su MAC) per incollarli direttamente nel tuo post di Instagram.
Trucco per usare gli Hashtag migliori su Instagram da mobile
La maggior parte degli utenti di Instagram utilizza i propri dispositivi mobili, quindi ha senso avere un’app dedicata. Il migliore è Hashtag Key, anche se la versione iOS sembra essere scomparsa. Tuttavia, la versione Android di Hashtag Key è ancora disponibile.
Gli utenti iOS possono utilizzare qualcosa di simile, che si chiama Hashtag Expert e che funziona più o meno come Hashtag Key. Puoi salvare i gruppi di hashtag, quindi tocca semplicemente ciascuno di essi per inserirli nel tuo post di Instagram in modo facile e veloce da mobile.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti