Ecco la guida semplice per sfruttare le potenzialità dell’AI di Microsoft, Copilot, in OneDrive
Microsoft ha iniziato a distribuire le funzionalità di Copilot su OneDrive. Queste permettono di recuperare rapidamente informazioni o approfondimenti dai tuoi file memorizzati in OneDrive, generare riepiloghi di file, creare strutture, tabelle o FAQ dai tuoi contenuti, migliorare i tuoi contenuti o aggiungere riepiloghi generati da Copilot quando condividi documenti con i tuoi colleghi.
In questo post andremo ad analizzare le nuove funzionalità e capire come si usa Copilot in OneDrive su un PC Windows. Copilot in OneDrive è disponibile per i clienti Enterprise ed Education che hanno una licenza Microsoft 365 Copilot.
Questa funzionalità fa parte della suite più ampia Microsoft 365 Copilot, che integra l’assistenza basata sull’intelligenza artificiale in varie app Microsoft 365, tra cui Word, Excel, Outlook e da adesso anche all’interno di OneDrive.
Copilot è disponibile su OneDrive?
Sì, Copilot è disponibile in OneDrive per clienti aziendali e scolastici con una licenza Copilot per Microsoft 365. È possibile accedervi direttamente dall’interfaccia web di OneDrive e dal visualizzatore di file selezionando gli elementi compatibili con le funzionalità di Copilot. Copilot in OneDrive non è disponibile per utenti individuali o non commerciali senza questo abbonamento specifico.
Come usare Copilot in OneDrive
Copilot in OneDrive è un’esperienza puramente basata sul web e non funziona sull’app installata sul PC Windows. Per utilizzare Copilot in OneDrive, apri l’app web OneDrive dal tuo account Office.com/Microsoft 365 con il tuo browser.
La prima volta che avvii OneDrive dopo che Copilot è stato attivato nel tuo account, vedrai alcuni messaggi iniziali che introducono la funzionalità. Dopo aver letto questi messaggi, Copilot diventerà disponibile con file o azioni specifici per fornire assistenza.
Copilot migliora la tua esperienza OneDrive in tre modi principali:
- Riepiloga rapidamente i file su OneDrive, risparmiando ore di aggiornamento sulle informazioni importanti.
- Estrai informazioni da più file nel tuo OneDrive senza aprirli. Identifica le differenze principali tra i file con un solo clic.
- Analizza i tuoi documenti per ottenere informazioni preziose, come punti chiave o tendenze, che ti consentano di lavorare in modo più efficiente.
Vediamoli in dettaglio
1) Riassumi i file
Copilot in OneDrive introduce una potente funzionalità di riepilogo dei file che consente di riepilogare facilmente il contenuto di uno o più file (fino a 5 file contemporaneamente, supportando vari tipi di documenti ad eccezione di video e immagini), inclusi quelli condivisi da te o con te.
Per usare la funzione di riepilogo dei file di Copilot, vai su onedrive.com e accedi con il tuo account aziendale o scolastico. Per riassumere un singolo file, clicca sull’icona Altre azioni (…) accanto al file e seleziona Copilot -> Riepilogo. Per riassumere più file, seleziona fino a 5 file, clicca sul menu Copilot nella barra dei comandi, quindi seleziona Riepilogo.
Verrà visualizzato il pannello Copilot che inizierà a generare un riepilogo dei contenuti o dei documenti selezionati. Dopo aver generato il riepilogo iniziale, hai la possibilità di “Fare una domanda” per porre domande più specifiche e personalizzare ulteriormente il riepilogo in base alle tue esigenze direttamente dal riquadro della chat AI.
2) Confronta i file
La funzionalità di confronto file di Copilot consente di analizzare fino a 5 file per trovare somiglianze o differenze, senza aprirli singolarmente. La funzionalità può essere utilizzata in vari scenari, come l’analisi di contratti o report finanziari, il monitoraggio delle versioni dei documenti, la revisione delle domande di lavoro, ecc.
Per utilizzare la funzionalità di confronto file di Copilot, accedi al tuo account web OneDrive, seleziona fino a 5 file che desideri confrontare, fai clic sul menu Copilot nella barra dei comandi e seleziona Confronta file.
Apparirà il pannello Copilot, che genererà il confronto tra i file selezionati. Dal pannello, puoi scegliere di continuare sull’interfaccia della chat per porre altre domande sui documenti confrontati ed ottenere risposte ancor più complete.
3) Chiedi informazioni sui file
Questa funzionalità ti consente di avere una chat AI con Copilot per recuperare informazioni su un argomento nel tuo file. Puoi cercare fino a 5 file selezionati e inserire domande personalizzate che vanno da query di dati specifiche e suggerimenti per migliorare i documenti.
Per usare Copilot per chiedere informazioni su un argomento nel tuo file, vai al tuo account web OneDrive, passa il mouse sul file su cui vuoi fare domande e seleziona Copilot -> Fai una domanda. Per più file, seleziona fino a 5 file, seleziona il menu Copilot nella barra dei comandi e seleziona Fai una domanda.
Si apre il pannello della chat di Copilot, che mostra un elenco di prompt o domande suggerite che puoi selezionare. Seleziona un prompt o inserisci un prompt dettagliato e specifico per ottenere risposte più accurate e utili.
Copilot in OneDrive può agire sui seguenti tipi di file:
- Documenti Office DOC, DOCX, PPT, PPTX, XLSX
- Nuovi formati Microsoft 365 FLUID, LOOP
- Formati universali PDF, TXT, RTF
- File web ASPX, HTM, HTML
- Formati OpenDocument ODT, ODP
Copilot in OneDrive offre supporto multilingue, tra cui inglese, francese, tedesco e giapponese. Purtroppo non ancora in italiano ma lo sarà a breve con un prossimo aggiornamento.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti