Lo sapete che è possibile usare AutoCAD anche sui ChromeBook con Chrome OS in maniera molto semplice? Ecco due metodi funzionanti
È un luogo comune che i Chromebook non siano in grado di eseguire potenti software che normalmente girano su PC o MAC. Se sei uno studente di ingegneria, potresti dover eseguire alcune applicazioni piuttosto pesanti sul tuo laptop. I Chromebook sono un’ottima soluzione per gli studenti perché sono sicuri ed economici.
Se sei uno studente di ingegneria che utilizza un Chromebook, probabilmente dovrai eseguire AutoCAD per alcuni dei compiti del corso. A differenza di un PC, AutoCAD non offre un’installazione nativa di Chrome OS. Fortunatamente, ci sono ancora alcuni semplici modi per sfruttare la potenza di disegno di AutoCAD su un Chromebook.
In questo articolo andremo a vedere come far girare AutoCAD ugualmente su un Chromebook usando la versione online di AutoCAD per studenti, oltre che far girare la versione completa di AutoCAD utilizzando Parallels per i clienti aziendali così da avere un’esperienza più completa.
Come eseguire AutoCAD su un Chromebook utilizzando il browser
Se hai bisogno di AutoCAD solo per attività di base, come un corso introduttivo di ingegneria o disegno, la soluzione migliore è eseguire AutoCAD nel browser o utilizzare le progressive web app (PWA). AutoCAD offre una solida piattaforma online per il cloud computing con una discreta quantità di funzionalità.
Per utilizzare AutoCAD online devi solo accedere all’account AutoDesk della tua università o organizzazione e scegliere l’opzione online. Se hai già effettuato l’accesso al tuo account AutoDesk, puoi accedere alla piattaforma online direttamente tramite web.autocad.com.
Lo svantaggio principale dell’utilizzo di AutoCAD online è che è necessario archiviare i file nel cloud. Per fortuna, AutoCAD semplifica l’integrazione di qualsiasi servizio cloud desiderato con la loro web app. Questo è in netto contrasto con il caso di MATLAB online su Chromebook che non permette questa integrazione.
All’interno dell’app web, AutoCAD, permette di scegliere Dropbox, Box, OneDrive, Google Drive e altri come servizio di archiviazione cloud principale. Questa opzione rende molto più semplice lavorare con AutoCAD nel browser per compiti e progetti collaborativi.
Prestazioni dell’app web di AutoCAD
La velocità nel browser è onestamente abbastanza impressionante. AutoCAD funziona perfettamente nell’app web per la maggior parte delle attività di progettazione 2D. C’è un piccolo ritardo se provi un disegno 3D più avanzato, ma è prevedibile. Le funzionalità presenti nell’app web includono:
- Modifica la geometria e seleziona, sposta, ruota e ridimensiona gli oggetti all’interno dei disegni tramite la barra multifunzione o riga di comando a tua scelta.
- Accedi a strumenti di disegno di facile utilizzo e gestisci viste, proprietà e livelli. Riduci l’affaticamento degli occhi con icone nitide e una moderna interfaccia blu.
- Rivedi in modo sicuro e aggiungi feedback direttamente a un file DWG senza alterare il disegno esistente.
- Invia una copia del tuo disegno a compagni di squadra e colleghi per accedervi ovunque si trovino.
- Visualizza, modifica, condividi e salva i disegni archiviati in Autodesk Drive e Autodesk Docs, nonché in OneDrive, Google Drive, Dropbox e Box.
- Accedi facilmente alla riga di comando, che è ancorata nella parte inferiore sinistra dell’area di disegno e visualizza prompt, opzioni e messaggi.
- Prendi le misure e aggiungi le dimensioni ai tuoi disegni.
A dire il vero, ci sono poche funzioni avanzate di rotazione e manipolazione che si trovano solo nella versione PC di AutoCAD, ma la capacità dell’app web è complessivamente impressionante e funziona molto bene per compiere tutte le operazioni basilari senza problemi.
Come eseguire l’estensione AutoCAD per Chrome OS
Per coloro che intendono utilizzare frequentemente l’app AutoCAD, potresti anche voler aggiungere un collegamento all’app web nel cassetto delle app del Chromebook su ChromeOS
Puoi anche installare un’estensione di Google Drive per l’app web AutoCAD tramite Google Workspace Marketplace. Ciò consente di integrare AutoCAD direttamente con Google Drive. Con questa estensione installata, puoi utilizzare l’opzione “Apri con” in Drive facendo clic con il pulsante destro del mouse per aprire i file direttamente in AutoCAD.
Ovviamente, è molto più piacevole utilizzare una copia locale di AutoCAD su un PC, che ha funzionalità aggiuntive e archiviazione di file locale. Tuttavia, per gli studenti che utilizzano AutoCAD per i compiti, potranno portare a termine il lavoro.
Puoi sempre scegliere di spostare i file avanti e indietro tra l’archiviazione cloud di AutoCAD e la tua cartella Google Drive o Dropbox. Ovviamente questo non è l’ideale, ma può portare a termine il lavoro velocemente visto che la gestione dello spazio cloud è sempre molto intuitivo e rapido.
Esegui AutoCAD su Chromebook utilizzando Parallels Desktop
Per coloro che non possono accontentarsi della soluzione online, c’è un’altra opzione conveniente se sei un cliente aziendale o scolastico. È possibile installare la versione Windows di AutoCAD utilizzando Parallels Desktop per Chrome OS che funziona molto bene.
Parallels Desktop è un contenitore Windows completo che viene eseguito in modo nativo su Chrome OS. Questo software ti consente di eseguire la versione completa di Windows, ma ci sono alcune cose importanti da sapere prima di proseguire con la guida.
Il software Parallels Desktop è attualmente disponibile su larga scala solo per i clienti aziendali, rendendo questa opzione di scarsa utilità per i singoli utenti al momento. Con Parallels Desktop per Chrome OS, i reparti IT possono abilitare applicazioni Windows proprietarie e complete, incluso AutoCAD, su dispositivi Chrome OS, online e offline.
Avrai bisogno di un aggiornamento di Chrome Enterprise per eseguire Parallels. Alcune funzionalità importanti di Parallels Desktop per Chrome OS includono:
Accesso alle app Windows
- Passa facilmente da Chrome OS a Windows, senza bisogno di riavviare.
- Sospendi e riprendi Windows per tornare immediatamente operativo.
- Apri i file su Chrome OS utilizzando le applicazioni Windows.
- Accedi a oltre 30 strumenti one-touch con Parallels Toolbox incluso.
Pronto sempre e ovunque
- Utilizza set di funzionalità complete di applicazioni desktop tra cui Word, Excel, PowerPoint e altro.
- Accedi a Windows Desktop, Documenti, Download e cartelle personalizzate dai file di Chrome OS.
- Senza internet? Nessun problema! I file e le app sono completamente accessibili sia online che offline.
Integrazione completa di Chrome OS per un’esperienza ottimale
- Sposta facilmente i contenuti tra Chrome OS e Windows tramite gli appunti condivisi.
- Stampa da Windows su stampanti supportate.
- Rimani nel flusso con mouse, fotocamera, microfono, audio e docking senza interruzioni e supporto per lettori di smart card USB.
Requisiti per l’esecuzione di Parallels Desktop
Ci sono alcuni requisiti minimi di sistema per eseguire Parallels sul Chromebook. È necessaria almeno la versione 85 di Chrome OS o successiva. Inoltre, sono necessari la Console di amministrazione Google, Chrome Enterprise Upgrade/Chrome Education Upgrade, un’ISO di Microsoft Windows, una licenza Windows e un server di archiviazione se desideri distribuire su più computer della tua organizzazione.
In termini di hardware, i processori supportati includono Intel Core i5 o i7 e AMD Ryzen 5 o 7. Avrai anche bisogno di un minimo di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria locale SSD sul tuo dispositivo. Sebbene alcune di queste specifiche sembrino limitanti, tieni presente che questo software è attualmente destinato ai clienti aziendali.
Esistono molti Chromebook aziendali di Acer, HP e Lenovo che soddisfano i requisiti. Se il tuo Chromebook o tablet Chrome OS soddisfa i requisiti minimi, potresti anche acquistare una docking station per trasformare il tuo Chromebook in una workstation completa.
È tutto pronto, questo è l’intero processo per l’installazione di AutoCAD sul Chromebook o su un altro dispositivo Chrome OS utilizzando l’app web o Parallels. È davvero una bella esperienza. Per coloro che necessitano dell’installazione locale, Parallels Desktop è anche un’ottima opzione per gli utenti aziendali.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti