Come scrivere su NTFS da un MAC

App macOS

Hai un chiavetta o disco che usavi su Windows e vuoi leggerla o scrivere dal tuo MAC? Ecco come fare

Avete comprato un nuovo e fiammante MAC ma avete ancora tutte le vecchie chiavette, hard disk ed SSD esterni formattati per utilizzarli con Windows e non sapete come fare? Beh, in questo articolo andremo a vedere come leggere il file system NTFS su MAC in modo facile e veloce.

Infatti Windows e MAC sono due sistemi operativi completamente diversi, che utilizzano un file system non comune. MAC usa exFAT o il moderno APFS, mentre Windows da molti anni usa NTFS. Il File System è un meccanismo di memorizzazione ed organizzazione dei dispositivi informatici utilizzati per l’archiviazione dei dati e quindi non si possono leggere dai diversi sistemi operativi.

Per fortuna esistono diversi metodi che permettono di leggere il formato NTFS anche se avete un MAC e sebbene non sia una funzionalità nativa del sistema operativo, è abbastanza facile da usare usando software di terze parti. I software che trovate di seguito permettono di leggere NTFS su Mac e anche di scrivere dati sulle memorie formattate con questo file system.

Infatti se per leggere i dati memorizzate su drive formattati in NTFS è semplice, ormai tutti i sistemi operativi integrano la compatibilità in lettura di questo file system, diverso è il discorso per scrivere su NTFS da sistemi non Windows. Grazie alo strumento ntfs-3g, disponibile per macOS e Linux, potrete scrivere su NTFS facilmente.

Come scrivere su NTFS da un MAC

Purtroppo molti die programmi disponibili sono a pagamento, visto che lo sviluppo che c’è dietro a queste app è davvero enorme. Questo in attesa che sia Apple, che Microsoft che il mondo Linux, si accorga che l’intercambiabilità delle chiavette USB può essere supportato nativamente, dovete affidarvi per forza a software stabili come questi due seguenti per leggere e scrivere su NTFS.

I software seguenti sono il primo gratuito ed il secondo a pagamento e funzionano entrambi bene con il primi più basilare ma sempre potente, ed il secondo con più funzionalità e con un supporto esteso in caso di problemi, anche perché appunto è a pagamento ed offre qualcosa in più.

  • Mounty for NTFS Con Mounty potrete leggere e scrivere drive formattati in NTFS facilmente da qualsiasi MAC, anche i recenti con Apple Silicon. Questo piccolo software permette di attivare la funzionalità nascosta in tutti i macOS in modo nativo, ma ancora sperimentale.
  • Microsoft NTFS for Mac by Paragon Software La soluzione di Paragon, invece ha un costo di circa 20 euro, ma potete usarlo per 10 giorni prima di comprarlo e funziona su tutti i MAC, anche i nuovi con Apple Silicon, permette di leggere e scrivere tutte le chiavette, memorie, SSD ed hard disk in NTFS facilmente.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.