Come scoprire password Wifi

Scoprire Password Wifi

Tutti i metodi per scoprire la password del Wifi anche se non la conoscete o volete scovare quella

Se abbiamo dimenticato la password del wifi oppure vogliamo scoprire la password di un wifi vicino a noi perché ci serve la connessione abbiamo preparato un elenco di indicazioni da seguire per scovare la password del wireless. Abbiamo elencato tutti i metodi per scovare la password del wifi memorizzata sul nostro dispositivo se siamo già connessi ma anche come scovarla se non la conosciamo.

Esistono diversi metodi per trovare la password di una rete wireless e tra questi esistono app dedicate, software complessi ed anche intere distribuzioni Linux create ad hoc per hacker provetti. Andremo a scoprire i metodi semplici e difficili per sapere con certezza la password di una rete Wifi da qualsiasi dispositivo vi connettiate. La guida è scritta a puro scopo illustrativo con app, metodi e software liberamente disponibili online.

Sono disponibili molti modi per scovare la password del Wifi memorizzata sul PC, macOS, Windows, Linux ma anche su Android ed iPhone ma anche procedure ed applicativi che permettono di scovare la password anche se non conosciamo. Ecco un elenco di tutti i metodi per scoprire la password del Wifi velocemente.

Come scoprire la password del Wifi memorizzata sul dispositivo

Router

E’ il primo passo, andare a vedere dietro il router la password che c’è scritta sul retro in un adesivo con il nome della rete (SSID) e la password (key, keypass, ecc …). Se l’avete cambiata dalle impostazioni del router, potrete sempre ripristinare le impostazioni allo stato iniziale ed usare quella di default mostrata sul retro per connettervi al wifi.

Windows

Scoprire password Wifi da Windows non è difficile, sopratutto se è già memorizzata sul computer o tablet con Windows. Potete vederla in chiari premendo i tasti Windows+R e scrivere il comando ncpa.cpl e diamo un Invio. Andiamo nelle impostazioni della scheda Wifi del dispositivo, clicchiamo su Stato -> Proprietà Wireless -> Sicurezza e poi togliamo la spunta su Mostra caratteri, così la password del wifi sarà visualizzata in chiaro nel box bianco Chiave di sicurezza di rete.

Potete anche lanciare un comando dal prompt dei comandi o da Powershell (lanciandolo come amministratore di sistema) e digitare il comando netsh wlan show profile name=NOME_DELLA_RETE key=clear. Così facendo vedremo in chiaro la password memorizzata sul PC.

Su Windows si può anche usare un fantastico mini programmino, Wireless Key View, che una volta avviato si mette alla ricerca delle password memorizzate sul PC con Windows e ve le mostrerà in una comoda interfaccia. Potremo anche salvarle, esportarle e visualizzare in chiaro.

Android

Scoprire password Wifi da Android non è difficile ed metodo più veloce è quello di attivare la condivisione della password del wifi usando il QR Code. Poi semplicemente usando una app per scansionare il QR Code (Download QUI) dovremo leggere il codice per veder mostrata la password in chiaro.

Un altro modo per scoprire la password del Wifi su Android è quello di installare applicazioni dedicate per recuperare le password di rete, ma affinché funzioni è necessario possedere i permessi di ROOT sullo smartphone. Se avete il ROOT attivo potete poi installare l’app Wifi Password Viewer.

macOS

E’ possibile scoprire la password del Wifi su macOS facendo l’accesso dall’utilità Accesso portachiavi (Applicazioni -> Utilità) che si trova nel menù Applicazioni. Dovremo inserire le credenziali del nostro MAC per veder mostrata la password del nostro wireless in chiaro e riutilizzarla per collegare altri dispositivi.

iPhone

Al momento non esiste nessun modo per scoprire la password del Wifi su iPhone poiché essendo un sistema blindato non c’è modo di scoprire la password del wifi ma possiamo ottenerla solo se abbiamo il jailbreak abilitato ma le procedure sono sempre più complesse. Possiamo solo condividere l’accesso al wifi solo tramite Bluetooth e quindi non potremo sfruttare la funzionalità del QR Code presente su Android.

Come scoprire la password del Wifi se non la sappiamo

Se poi non sapete la password, non l’avete memorizzata, o volete scoprire quella del wifi di un amico per scherzare con lui, potete usare una distribuzione Linux davvero fantastica che include tantissimi strumenti utilizzati dagli hacker. Si chiama Kali Linux ed è una versione di Linux modificata con tante applicazioni già preinstallate come Microsoft Network Monitor oppure Wireshark.

Kali Linux è disponibile in versione Live, da usare su una normale chiavetta USB senza dover installare nulla e con pochi comandi potrete scoprire le password delle reti wifi vicino a voi. Per sfruttare al massimo Kali Linux dovete avere una scheda wifi che supporti la funzionalità monitor mode come la ALFA awus03 6ach (Link Acquisto).

Comandi principali Kali Linux da inviare da terminale:

  • wifite Permettere la scheda wifi in monitor mode.
  • Alla fine della scansione dovete scrivere il nome della rete wifi che volete hackerare ed aspettare.
  • Se il programma trova la password creerà un file cracked.txt in /home con la password scovata.
  • airmon-ng stop wlan0mon Comando per collegarsi alla rete hackerata.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.