Come scegliere il miglior server DNS

DNS

Siete alla ricerca di un server DNS da utilizzare e non sai come fare? Ecco l’articolo che fa per te

I server DNS del tuo ISP si occupano di trasformare un indirizzo di un sito web come ad esempio howtechismade.com che è facile da ricordare nel suo indirizzo IP univoco che rimanda al server o alla CDN che gestisce il sito.

Ci sono molteplici motivi per usare un servizio DNS diverso. Potresti volere qualcosa che migliori le prestazioni durante la navigazione, potresti voler ospitare il tuo server DNS a casa o vuoi avere la capacità di bloccare siti web.

Ottenere il massimo dal tuo servizio DNS richiede tentativi ed errori, ma questo elenco dovrebbe aiutarti a scegliere un’alternativa che funzioni al meglio per te. Infatti andremo a vedere come trovare il miglior servizio DNS adatto alle tue esigenze.

Trovare il miglior servizio DNS alternativo

Se non hai mai provato servizi di nomi di dominio alternativi, provane uno veloce e senza fronzoli all’inizio, come Google Public DNS (8.8.8.8) o Cloudflare (1.1.1.1), e vedi se migliorano la velocità di navigazione. Oppure, usa uno strumento come DNSPerf o DNSBenchmark per trovare il DNS più veloce per la tua posizione e provalo.

Se vuoi funzionalità parentali, usa qualcosa come OpenDNS Home. Oppure, se vuoi fare un passo avanti, crea il tuo server DNS a casa. È anche importante ricordare che, alla fine, il DNS del tuo ISP potrebbe essere il più veloce in base alla geografia del server. Tuttavia, se la privacy ti preoccupa, potresti voler restare con un’alternativa.

Ecco i nostri consigli.

Esegui un test di benchmark

Determinare la velocità DNS alternativa

che mostra l'utilità DNS Benchmark di Gibson Research Corporation

Gibson Research Corporation è un marchio affidabile nella sicurezza informatica. Per testare la velocità, GRC offre l’utilità gratuita DNS Benchmark (la versione pro offre più funzionalità). Esegui la versione gratuita dell’utilità per confrontare centinaia di name server e determinare quello più veloce.

Il più veloce dipende dalla tua posizione geografica. Tuttavia, questo strumento non testa i server DNS del tuo ISP, che potrebbero essere i più veloci. Una volta viste le velocità, puoi modificare le impostazioni DNS del tuo PC fino a ottenere i risultati migliori.

Controlla la velocità del provider DNS con DNSPerf

Trova un’alternativa con più zip

mostra l'utilità basata sul web DNSPerf per aiutare a determinare la velocità alternativa del servizio DNS

È meglio cercare server DNS con i tempi di risposta più rapidi. Server alternativi come Cloudflare e Google Public DNS sono privi di funzionalità e pensati per essere veloci. Quindi, puoi usare uno strumento basato sul web come DNSPerf per confrontare i tempi di latenza del provider. È uno strumento online che ti dà accesso a velocità e tempi di attività per vari servizi in tutto il mondo. Puoi anche restringerli geograficamente.

Controlli parentali configurabili

Ottieni un DNS alternativo che aiuti a proteggere i bambini

mostra le funzionalità di OpenDNS che consentono la personalizzazione del tuo DNS

Se cerchi qualcosa di più della velocità, potresti prendere in considerazione qualcosa con funzionalità configurabili come il blocco dei siti e i controlli parentali. In tal caso, puoi dare un’occhiata a qualcosa come OpenDNS Home.

Questo servizio pubblicizza il caricamento dei siti più veloce del tuo ISP, filtri per siti web, prevenzione malware, filtraggio dei contenuti e blocco dei siti di phishing. Neustart DNS, precedentemente UltraDNS, offre anche questi tipi di protezione. Tuttavia, a differenza di OpenDNS, Neustart DNS non promette di non vendere i tuoi dati, quindi tienilo a mente quando valuti le tue opzioni.

Opzioni sulla privacy che controlli

Crea il tuo server DNS per un controllo completo

App ProtonVPN per Windows su laptop

Se non sei soddisfatto delle diverse opzioni DNS alternative gratuite, potresti volerne creare una tua. Ad esempio, se vuoi avere più controllo sul tuo DNS, puoi creare un server DNS self-hosted con Unbound, che gestisci da casa.

Con un server self-contained, hai una migliore privacy, una latenza migliorata e la possibilità di gestire i tuoi domini localmente. Un progetto come questo non è per i deboli di cuore, ma se sei un fai da te ed un nerd, puoi avere un sistema DNS alternativo migliore e più controllato.

Inoltre considera di creare un server DNS da un Raspberry Pi. Quando imposti il ​​tuo server DNS, un’altra cosa interessante che puoi fare è bloccare le richieste DNS per annunci e tracker. Nessuna pubblicità sui dispositivi della tua rete domestica.

Continua a provare servizi DNS alternativi

Tentativi ed errori sono essenziali

lo screenshot mostra l'aggiunta manuale di impostazioni alternative del servizio DNS in Windows 11

Non tutti i servizi DNS alternativi sono creati uguali. Ad esempio, alcuni hanno più caratteristiche e funzionalità, mentre altri sono veloci. Tuttavia, tutti i test non ti aiuteranno a sapere quale scegliere finché non lo provi nel mondo reale. Puoi eseguire l’utilità DNS Benchmark, ma un DNS alternativo non elencato potrebbe essere la soluzione migliore.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.