Se stai provando a scaricare da YouTube i tuoi Shorts, ecco come rimuovere la filigrana aggiunta a YouTube
YouTube sta aggiungendo una filigrana ai video di YouTube Shorts scaricati da Creator Studio. In questo articolo, ti insegnerò come scaricare i tuoi cortometraggi senza la filigrana di YouTube in modo da poter riutilizzare i tuoi contenuti dove e come meglio credi.
LEGGI ANCHE: COME SCARICARE YOUTUBE SHORTS
Il team di supporto di YouTube ha annunciato alcuni giorni fa l’aggiunta di una filigrana a YouTube Shorts scaricati da YouTube Studio. Anche se questo potrebbe non aver ancora influito sul tuo canale e non hai ancora visto la modifica, a breve tutti i video scaricati da Shorts avranno la filigrana di YouTube.
LEGGI ANCHE: YOUTUBE SHORTS DISPONIBILI UFFICIALMENTE IN ITALIA
Secondo l’annuncio di Google, questa nuova politica sulla filigrana verrà implementata nelle prossime settimane su desktop con un piano per espandersi presto ai dispositivi mobili ed ovunque così da preservare il lavoro di editing fatto con la piattaforma di Google, senza dare i crediti meritati.
Come scaricare YouTube Shorts senza la filigrana di YouTube
Se sei un creatore che crea molti dei suoi contenuti sui cortometraggi di YouTube e poi li scarica per riutilizzarli su un’altra piattaforma , questo potrebbe influire su di te in grande stile. Ecco come scaricare i tuoi cortometraggi senza una filigrana YouTube Short in soli tre passaggi.
Passaggio 1: Ottieni il collegamento del tuo YouTube Shorts che vuoi scaricare senza filigrana
Puoi trovare il link al tuo cortometraggio YouTube aprendo il video sul tuo canale o all’interno dell’interfaccia di YouTube Studio. Apri la scheda Contenuto, trova il video che stai cercando e passaci sopra con il mouse. Vedrai cinque pulsanti Dettagli, Analisi, Commenti, Monetizzazione e Opzioni.
Fai clic sull’icona Opzione a tre punti. Dal menu Opzioni, scegli la voce Ottieni link condivisibile.
Il collegamento verrà automaticamente copiato negli appunti e sarai pronto per passare al passaggio successivo.
Passaggio 2: Importa il tuo YouTube Shorts in un editor video
Ora che hai l’URL del tuo video, devi importarlo in un software di editing video. Per questo tutorial useremo Kapwing. È un editor video online basato su browser e supporta l’importazione di URL per molte piattaforme, incluso YouTube. Vai quindi su Kapwing.com e fai clic su “Inizia“. Ti verrà chiesto di accedere o creare un account.
Dopo aver effettuato l’accesso, fai clic su “Crea nuovo progetto“.
Incolla l’URL del tuo YouTube Shorts nella barra di testo sotto la finestra “Fai clic per caricare” e importa il tuo video.
Passaggio 3: esporta e scarica il tuo video senza la filigrana di YouTube Shorts
Non resta che scaricare il tuo YouTube Short e per farlo fai clic sul pulsante “Esporta progetto” in alto a destra e scegli il tipo di file e le impostazioni di risoluzione.
Nella schermata successiva, avrai la possibilità di scaricare il tuo file YouTube Short senza la filigrana Shorts. Puoi anche scegliere di condividere il video utilizzando l’URL generato o condividendolo direttamente su TikTok, Twitter o Facebook sempre senza filigrana.
Un altro modo per evitare la filigrana di YouTube Shorts è creare i tuoi Shorts al di fuori di YouTube. Consigliamo comunque questo approccio, poiché esiste un rischio intrinseco che i tuoi contenuti vengono archiviati solo all’interno di YouTube Studio e non su altre piattaforme.
Se dovessi perdere l’accesso al tuo canale, temporaneamente o permanentemente, perderesti anche l’accesso a tutti i contenuti per cui hai lavorato duramente. Puoi utilizzare un software di editing video online di terze parti per creare i tuoi contenuti anziché mantenerli tutti su YouTube.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti