Se hai finito l’inchiostro sulla tua stampante Canon devi sapere che non puoi neanche scansionare un documento. Ecco come aggirare il blocco
Sembra assurdo, ma alcuni modelli di stampanti Canon, ed anche diversi HP, non permettono di scansionare se l’inchiostro è terminato su una cartuccia. E se anche voi, avete fatto un sobbalzo sulla sedia quando avete letto la prima frase dell’articolo, dovete sapere che è proprio così.
Infatti sin dall’anno scorso è scoppiata una feroce polemica su Canon ed HP, ma ci sono anche altri produttori, che impediscono la scansione se la cartuccia di inchiostro è terminata. Un’assurdità che oggi andremo a risolvere.
E’ necessario l’inchiostro per scansionare?
E se vi state chiedendo se è necessario l’inchiostro per stampante, la risposta è ovviamente negativa, ma è un blocco attivato liberamente via software da Canon ed HP. Ovviamente tale blocco è attivato per obbligare gli utenti a comprare le cartucce.
Per eseguire la scansione quando la stampante ha rilevato che una o più cartucce o serbatoi di inchiostro sono vuoti, è necessario sostituire ciascuna cartuccia o serbatoio di inchiostro che la stampante ha rilevato come vuoto e chiudere il coperchio della stampante.
E’ possibile anche disattivare la funzione che rileva il livello di inchiostro rimanente in ciascuna cartuccia o serbatoio di inchiostro. Questo è quanto è scritto sul sito Canon ufficiale di supporto agli utenti e che di fatto permette agli utenti di aggirare questo blocco assurdo.
Eseguire la scansione con una cartuccia o un serbatoio d’inchiostro vuoto
Se si desidera eseguire la scansione quando la stampante rileva che una o più cartucce o serbatoi di inchiostro sono vuoti, è necessario eseguire uno dei passaggi seguenti relativi a ciascuna cartuccia o serbatoio di inchiostro.
- Sostituire ogni cartuccia o serbatoio di inchiostro identificato dalla stampante come vuoto e chiudere il coperchio della stampante;
OPPURE - Per ciascuna cartuccia o serbatoio di inchiostro identificato dalla stampante come vuoto, disattivare la funzione che rileva il livello di inchiostro rimanente nella cartuccia o nel serbatoio.
Come scansionare sulle stampanti Canon anche senza Inchiostro [Guida]
In tutti i modelli PIXMA diversi dai modelli PIXMA della serie G, è possibile disattivare il sistema di rilevamento dell’inchiostro con le cartucce o i serbatoi d’inchiostro vuoti installati premendo il pulsante Stop sulla stampante per almeno cinque secondi e quindi rilasciandolo.
Nei modelli PIXMA serie G, è possibile farlo premendo e rilasciando immediatamente il pulsante Avvia , OK o Riprendi oppure seguendo le istruzioni sullo schermo LCD della stampante che ti guiderà a seguire i passi corretti.
Eseguendo questa operazione, è possibile continuare a eseguire la scansione senza inchiostro nella cartuccia o nel serbatoio finché tutte le cartucce o i serbatoi (anche se vuoti) rimangono installati nella stampante.
INDICE DEI CONTENUTI
Ciao, la password è cambiata, sai qual è quella nuova?
Ciao Marcello, di che password parli? In questo articolo non è necessaria alcuna password. Fammi sapere.