Come sbrandizzare smartphone Samsung

Samsung Galaxy Note 10 Fronte

Avete comprato uno smartphone Samsung in abbonamento o con app e loghi dell’operatore? Ecco come renderlo No Brand facilmente

Android è disponibile su tutti gli smartphone Samsung e sebbene la base sia sempre la stessa, tutti i produttori personalizzano l’interfaccia grafica aggiungendo e rimuovendo funzionalità. Anche gli operatori di telefonia applicano alcune personalizzazioni al firmware di base e queste sono il logo in fase di avvio o diverse applicazioni preinstallate nel nostro smartphone.

Questo si chiama brandizzazione, e permette di individuare i dispositivi che sono personalizzati e venduti dall’operatore di telefonia. Nella personalizzazione di un operatore di telefonia, il primo effetto visibile è il logo in fase di avvio dello smartphone, oppure troviamo diverse app di Vodafone, TIM e altri preinstallati ma anche diversi sfondi personalizzati. In questo articolo andremo a vedere come rimuovere tutto.

Sui Samsung è molto semplice sbrandizzare uno smartphone rendendolo No Brand a tutti gli effetti senza alcuna personalizzazione dell’operatore ma solo come Samsung l’ha fatto. Questo da benefici anche nella ricezione di aggiornamenti, che si solito arrivano prima sui No Brand e anche alcune volte i dispositivi Esteri possono essere trasformati in Italiani installando il firmware ITV nostrano.

Sbrandizzando uno smartphone Samsung rimuoverete e sbloccherete alcune funzionalità:

  • Rimuovere loghi operatore in fase di avvio;
  • Rimuovere App preinstallare dell’operatore di telefonica come le app MyTIM o MyVodafone;
  • Rimuovere Gli sfondi inseriti dall’operatore;
  • Rimuovere eventuali limitazioni inseriti dall’operatore;
  • Ricevere gli aggiornamenti prima di tutti gli altri poiché i dispositivi no brand sono gestiti tutti da Samsung mentre per quelli brandizzati il firmware aggiornato deve passare le verifiche dell’operatore.

Vi dico subito che installando la ROM No Brand su tutti i dispositivi Samsung con il firmware che è Italiano e funziona su tutti gli operatori, non toccherà il contatore KNOX e quindi non invaliderà la garanzia, la procedura è standard ed usa un software ben collaudato come ODIN che funziona bene e se leggete bene non rischiate nulla.

Come sbrandizzare smartphone Samsung

La procedura non è difficile ed il punto di partenza è avere almeno la batteria carica al 70%, fare un backup di tutti i dati, avere uno smartphone Samsung in qualsiasi lingua o brand disponibile. La procedura non formatta e cancella alcun dato, ma un backup datelo sempre, la procedura dura circa 20 minuti e vi assumete tutti i rischi del caso.

Come scaricare firmware per Samsung No Brand

Vi ricordo che essendo un firmware ufficiale non crea problemi ma il nostro consiglio è di non usare questa procedura se non sapete cosa state facendo. Ora andiamo a vedere dove scaricare il firmware No Brand (Sbrandizzato) per i dispositivi Samsung e come installarlo nella procedura più semplice possibile con tutti i passi spiegati passo passo.

Il primo passo è procurarci il firmare no brand per il nostro dispositivo Samsung e per farlo potete andare sul sito di SamMobile nella sezione firmware e trovare il modello che ci interessa. Una volta fatto l’accesso al sito, nel box My Model Number inserite il vostro smartphone, ad esempio Galaxy S20+, e scegliete il codice del modello (guardate tra le impostazioni o sulla scatola) e cliccate sul pulsante arancione CHECK UPDATE.

SamMobile Lastest Firmware

In automatico si caricherà la pagina con gli ultimi firmware caricati per lo smartphone che avete selezionato. Se però volete il firmware Italiano e senza brandizzazione, dovete selezionare nel menu a tendina Select country il firmware Italia(ITV) senza altro tra parentesi. Infatti scegliendo gli altri scaricherete quelli brandizzati dagli altri operatori come H3G HUI di WindTre o OMN di Vodafone.

SamMobile Lastest Firmware ITV

Selezionato il firmware ITV del vostro dispositivo Samsung, si aprirà la pagina con tutti i firmware Italiani disponibili per il nostro smartphone che poi dovremo usare sul programma che trovate descritto in fondo alla pagina. L’ultima versione è disponibile ed aggiornata in base alla nazione, quindi quella ITV sarà sicuramente l‘ultima distribuita in Italia e senza brandizzazione dell’operatore di telefonia.

SamMobile Lastest Firmware ITV Firmware

Ora che avete scaricato il firmware, ecco come procedere con la guida passo passo per installarlo sul vostro dispositivo avendo cura di seguirla bene e se non capite qualche passaggio scriveteci pure per ricevere assistenza. Sebbene la guida sia molto semplice se sbagliate qualcosa potrete danneggiare il vostro smartphone e renderlo inutilizzabili.

Installare Firmware originale su dispositivi Samsung

Requisiti

  • Smartphone o tablet Samsung
  • Aver installato Samsung SmartSwitch o i Driver del vostro dispositivo Samsung in modo che il vostro PC riconosca correttamente lo Smartphone

File Necessari

  • Download Odin 3
  • Firmware ufficiale Samsung per il vostro dispositivo scaricato con i consigli in alto

Guida Passo Passo per flashare un dispositivo Samsung con ODIN

  1. Scaricate i file necessari
  2. Assicuratevi di aver installato SmartSwitch o almeno i Driver del vostro smartphone o tablet Samsung in modo che sia correttamente riconosciuto dal vostro PC
  3. Ora spegnete il vostro smartphone o tablet Samsung
  4. Mettetelo in Download Mode (Premete contemporaneamente Volume Giù + Tasto Home + Power o trovate su internet i pulsanti e la procedura da seguire in base al vostro dispositivo)
  5. Date conferma con Continue (Volume Su)
  6. Scaricare, Decomprimente ODIN ed apritelo
  7. Collegate via USB il vostro smartphone o tablet Samsung al PC
  8. Avviate ODIN ed aspettate che venga riconosciuto il vostro smartphone o tablet Samsung (Apparirà la scritta COM in Giallo)
  9. Mettere i file della ROM in:
    1. AP (MD5) (Bootloader –> BL, PDA –> AP, PHONE –> CP, CSC –> CSC o HOME_CSC) dopo aver decompresso il file ZIP avrete ottenuto un file con estensione MD5.
    2. Se avete un solo file .TAR o .MD5 dovete metterlo su AP.ODIN Samsung
  10. Accertatevi che re-partition NON sia flaggato
  11. Cliccate su Start e attendete il RIAVVIO del vostro smartphone o tablet Samsung
  12. Finito, avete aggiornato al firmware del vostro smartphone o tablet Samsung.
  13. Se doveste rincorrere in problemi di riavvio o blocchi vi consiglio di fare tutti i wipe (wipe/factory reset) o ripetere la procedura di flash.

Se avete dubbi o domande commentate questo articolo per ricevere assistenza.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.