Una guida passo passo per sbloccare il bootloader su smartphone Xiaomi nel modo più semplice
Xiaomi si è sempre mostrata disponibile al modding ma da un lato cerca di proteggere i propri dispositivi e la sicurezza degli utenti. Ecco che per fare del modding fatto per bene sui dispositivi Xiaomi il primo passo da fare è sbloccare il bootloader che non è un’operazione semplicissima sebbene sia fattibile con poche dimestichezze.
La guida non è semplicissima, ci sono diversi passaggi da fare, ma nessuno di questi è difficile o prevede di usare competenze specifiche e troppo complesse. Prova a seguire tutti i passaggi che vi descriveremo di seguito per avere il bootloader sbloccato del tuo dispositivo Xiaomi abbastanza facilmente per poi ottenere il ROOT o installare i firmware e custom firmware liberamente.
Vi ricordo che procedere con lo sblocco del bootloader del tuo dispositivo Xiaomi, provvederà a cancellerà tutto il contenuto e quindi assicurati di aver eseguito un backup dei dati su Mi Cloud, Google Drive o in locale sul tuo PC. Se sei pronto armati di tanta pazienza e prova a seguire questi passi spiegati con immagini, e se hai problemi non esitare a scrivere un commento.
Guida per sbloccare bootloader su smartphone Xiaomi
Step 1 – Crea un account Xiaomi
Se non avete configurato un account Xiaomi, il primo step da seguire è creare un account Mi che vi permetterà tra le altre cose di sfruttare il cloud, l’abilitazione del trova il mio dispositivo, ed anche sbloccare il bootloader. E’ essenziale che sia impostato ed attivato la funzionalità per trovare il dispositivo altrimenti lo sblocco non andrà avanti.
Per creare l’account Xiaomi dovete andare nelle impostazioni Mi Account -> Mi Cloud -> Trova Dispositivo ed aggiornare le impostazioni, eventualmente inserendo le credenziali dell’account Xiaomi. Potete anche verificare tutto sull’account Xiaomi da PC cercando e verificando che l’opzione di Trova Dispositivo sia attivata e funzionante.
Step 2 – Autorizza sul dispositivo Xiaomi lo sblocco Mi Unlock
Il secondo step prevede di attivare la modalità sviluppatore andando nelle impostazioni del dispositivo Informazioni Telefono -> Versione MIUI e andare nel menu Modalità Sviluppatore. Ora apri la voce Mi Unlock Status e fai un tap su Add account and device per autorizzare Xiaomi a sbloccare il dispositivo associato all’account (scollegati dal wifi e usa la rete dati).
Step 3 – Download il software Mi Unlock Tool
Ora devi scaricare il Mi Unlock Tool aprendo la pagina sul sito ufficiale CLICCANDO QUI ed una volta dentro la pagina clicca sul pulsante verde con scritto Download Mi Unlock. Ora devi estrarre il file ZIP ed aprire l’applicazione Mi Unlock Flash File loggandoti con il tuo account Mi registrato in precedenza ed usato sullo smartphone Xiaomi.
Cerca aggiornamenti del software e dei driver USB dalle impostazioni di Mi Unlock Tool. Ora puoi accendere il tuo dispositivo e sbloccandolo con il codice o l’impronta digitale impostata come sicurezza di sblocco. Prosegui leggendo cosa è presente a schermo.
Come indicato nella schermata dell’app, spegni lo smartphone. Aspetta qualche secondo, tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione e il pulsante di volume giù. Questo aprirà la modalità fastboot nel tuo dispositivo Xiaomi. Ora collega il telefono al computer tramite cavo USB.
Un nuovo messaggio verificherà che lo smartphone è connesso in modo corretto e poi dovrai premere sul pulsante Unlock in basso per iniziare a sbloccare il dispositivo. L’attività durerà qualche minuto ed al termine verrà confermato lo sblocco o meno.
Step 4 – Aspetta che il tempo di attesa termini affinché Xiaomi autorizzi lo sblocco
Nella schermata verrà visualizzata la possibilità di sbloccare il dispositivo, se non è possibile verrà mostrato il messaggio che non è ancora possibile, e anche le ore che mancano allo sblocco. Trascorso quel periodo, che può durare da poche ore a diversi giorni, il dispositivo verrà sbloccato.
Purtroppo i tempi variano da poche ore a diversi giorni e l’unica soluzione è aspettare che Xiaomi sblocchi il dispositivo con lo strumenti Mi Unlock e non c’è modo di bypassarlo. Non provateci a saltarlo altrimenti i giorni o le ore potrebbero aumentare.
Step 5 – Controlla lo stato Mi Unlock sul tuo dispositivo
Superata l’attesa nell’app Mi Unlock, potrete dunque procedere all’installazione del firmware e procedere ad ottenere il ROOT sul tuo dispositivo Xiaomi. Per verificare che lo sblocco sia attivo vai nelle impostazioni del dispositivo in Informazioni Telefono -> Versione MIUI e andare nel menu Modalità Sviluppatore dove alla voce Mi Unlock Status sarà visualizzato questo dispositivo è sbloccato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti