Come ripristinare le vecchie icone di GMail, Calendario, Drive e altre

Nuove Icone Google

Tutti i metodi per riavere le vecchi icone dei servizi Google su Android, iOS e tutti i computer

Google da ottobre 2020 ha deciso di uniformare tutte le sue icone con un design unico e completamente rivoluzionario rispetto al passato. Le icone dei servizi Google ora hanno in comune i quattro colori classici, Azzurro, Rosso, Giallo e Verde e accomunano tutti i servizi, con la forma che resta più o meno la stessa, ma i colori sono completamente cambiati.

Se anche voi non siete degli estimatori delle nuove icone che sembrano tutte uguale e volete ripristinare il vecchio design che vi illustriamo di seguito siete nel posto giusto. Ad esempio potremo riportare la vecchia icona di GMail di colore bianco e rosso con una bustina, rimuovendo la nuova icona con una M tutta colorata con i 4 colori di Google.

Andremo a vedere come cambiare le icone su dispositivi Android e iOS e su tutti i computer come Windows, macOS o Linux che usano il browser Google Chrome o Microsoft Edge. Useremo gli icon pack, launcher alternativi ed estensioni per riavere le vecchie icone dei maggiori servizi di Google riavendo la vecchia grafica.

Ripristinare vecchi icone Google su Android

Per cambiare le icone su Android dovete usare la funzionalità di base disponibile su molti launcher (quello che fa vedere icone delle app e menu) ed è un’operazione molto semplice. Se il vostro launcher di default non lo supporta potete scaricare uno dei tanti disponibili come Nova Launcher che anche neanche nella versione gratuita permette di modificarle.

Per cambiarla dovete tenere premuto sull’icona da modificare e scegliere la voce Modifica dal menu a comparsa. Ora dovete fare un tap sull’icona che dovete aver salvato sul vostro dispositivo e che potete scaricare cliccando sui link seguenti in base al vostro gusto. Ci sono le icone circolari o quelle trasparenti e che dovete memorizzare sulla memoria interna del vostro smartphone o tablet Android.

Ripristinare vecchi icone Google su iOS

Anche i dispositivi Apple, ma solo chi ha iOS 14 o iPadOS 14 e versioni superiori, permettono di cambiare e modificare l’aspetto del nostro sistema operativo come le icone. Sebbene non sia così semplice come su Android potremo usare l’app Comandi per cambiare le icone. Il primo passo è aprire l’app e se non l’avete potete scaricarla gratuitamente cliccando su questo link e seguire questi i passi seguenti:

  • Tap su I miei comandi rapidi
  • Cliccare sull’icona “+” in alto a destra
  • Poi vai su Aggiungi azione e Scripting

Ora basta fare tap su Apri l’app poi scegli l’app di Google che vuoi modificare vai su Avanti e scrivi Google Calendar o GMail come comando rapido. Clicca su Fatto e seleziona il tasto di condivisione ed infine seleziona Aggiungi alla Home Screen e poi su Scegli Foto e dopo aver tappato sull’icona di Google Calendar dovrai selezionare uno dei file che puoi scaricare qui in basso:

Ripristinare vecchi icone Google su Computer (Browser)

E’ possibile cambiare l’icona anche sul vostro browser e potremo riavere tutte le vecchie icone di GMail, Meet, Google Calendar, Google Drive e altre. Per farlo sarà sufficiente installare l’estensione Restore old Google icons disponibile cliccando su questo link di Chome Web Store che è disponibile per i browser Google Chrome e Microsoft Edge. Su Firefox arriverà a breve.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.