Se avete per errore associato l’apertura di un file con un programma e non riuscite a rimuoverlo o modificarlo ecco come agire direttamente dal registro di sistema di Windows
In Windows 11 e Windows 10, ma anche su altre versioni di Windows, puoi configurare, esportare, importare associazioni di file e persino impostare o modificare associazioni ed estensioni di file utilizzando un comoda interfaccia grafica per gestirle tutte al meglio.
Dalle impostazioni però non è disponibile alcuna opzione per eliminare un’associazione di tipo di file esistente. In questo post, ti guideremo attraverso i passaggi su come rimuovere le associazioni dei tipi di file utilizzando l’Editor del Registro di sistema di Windows.
Che cos’è l’associazione del tipo di file?
Fondamentalmente, un’associazione di file, associa un file a un’applicazione specifica in grado di aprire il file. Allo stesso modo, un’associazione di tipi di file associa un tipo di file (ad es. il file .docx) con un’applicazione corrispondente (Microsoft Word) in modo da aprirla correttamente.
Una singola estensione di file potrebbe avere più di un’associazione per eseguire azioni diverse, un’applicazione potrebbe essere associata a un’estensione di file per aprire un tipo specifico di file, ma potrebbe anche essere associato un altro programma per aprire e modificare i file.
Rimuovere le associazioni ai tipi di file utilizzando l’editor del registro
L’associazione di un tipo di file a un programma può essere eseguita in diversi modi, ad esempio utilizzando la finestra di dialogo Apri con e selezionando la casella di controllo Usa sempre questa app per aprire oppure tramite Programmi predefiniti o App predefinite.
L’associazione del tipo di file è molto utile, ma potrebbe danneggiarsi e causare l’apertura di un file con un’altra applicazione che potrebbe non essere adatta. In questo caso, dovresti rimuovere le associazioni dei tipi di file affinché il file interrompa l’apertura del file con l’app associata per impostazione predefinita.
In questo post, supponiamo che tu abbia associato in modo errato un tipo di file denominato .bak, puoi facilmente ripristinare tutte le app e le associazioni di file sui valori predefiniti su Windows 11/10. Ma, se invece desideri rimuovere l’associazione, puoi eseguire l’attività utilizzando il registro seguendo le nostre istruzioni di seguito.
Nel caso in cui tutte le estensioni di file siano cambiate in un formato di file sconosciuto, questo ti potrebbe aiutare. Poiché si tratta di un’operazione del registro, si consiglia di eseguire il backup del registro o di creare un punto di ripristino del sistema come misura precauzionale necessarie in caso di problemi. Una volta fatto, puoi procedere come segue:
- Premi il tasto Windows + R per richiamare la finestra di dialogo Esegui.
- Nella finestra di dialogo Esegui, digita regedit e premi Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
- Navigare o passare al percorso della chiave di registro di seguito:
HKEY_CLASSES_ROOT\.bak
- Nella posizione, nel riquadro di destra, prendere nota dei dati del valore (predefinito) ProgID associato a quel tipo di file.
- Ora, fai clic con il tasto destro del mouse sulla chiave .bak e scegli Elimina.
- Fai clic su Sì nella richiesta di conferma.
- Quindi, vai alle seguenti chiavi HKEY_CURRENT_USER ed elimina anche la chiave .bak.
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\.bak
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Roaming\OpenWith\FileExts\.bak
- Esci dall’Editor del Registro di sistema quando hai finito.
- Riavvia il PC.
Le impostazioni delle associazioni di file per il tipo di file .bak dovrebbero ora essere rimosse sul tuo computer e il tipo di file eliminato verrà impostato come sconosciuto da Windows. Ecco come rimuovere le associazioni dei tipi di file utilizzando l’editor del registro in Windows 11/10.
Come rimuovo il programma predefinito dal tipo di file?
Per rimuovere il programma predefinito dal tipo di file in Windows 11/10, procedi come segue:
- Fai clic su Start e poi su Pannello di controllo.
- Fai clic sul collegamento Programmi.
- Fai clic sul collegamento Crea un tipo di file sempre aperto in un programma specifico sotto l’intestazione Programmi predefiniti.
- Nella finestra Imposta associazioni, scorrere l’elenco fino a visualizzare l’estensione del file per cui si desidera modificare il programma predefinito.
Come posso ripristinare le associazioni predefinite su Windows?
Per ripristinare tutte le app e le associazioni di file sui valori predefiniti su Windows 11/10, procedi come segue:
- Premi Win+I per aprire le Impostazioni di Windows.
- Vai su App -> App predefinite.
- Scorri verso il basso.
- Fai clic sul pulsante Ripristina.
- Fai clic sul pulsante OK.
Dove sono archiviate le associazioni dei tipi di file nel registro?
Le associazioni di file sono archiviate sia nella chiave di registro sia in HKLM\SOFTWARE\Classes che in HKCU\SOFTWARE\Classes. Puoi vedere una vista unita dei dati nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT. Allo stesso modo, è possibile identificare l’applicazione associata a un determinato file facendo clic con il pulsante destro del mouse in Esplora file e quindi scegliendo Proprietà.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti