Come ridurre il consumo di RAM di Microsoft Teams

Microsoft Teams Home

Come gestire l’utilizzo della memoria RAM di Microsoft Teams e ridurne il consumo sensibilmente

Microsoft Teams include moltissime funzionalità come messaggistica, chat, videochiamate, collaborare su documenti, condivisione di file, sondaggi, moduli, pianificazioni, elenchi di cose da fare e altro ancora. Proprio per via delle tante funzioni presenti dentro un solo applicativo, consuma un grande quantitativo di memoria RAM davvero enorme soprattutto se lo usate parecchio.

Teams utilizzerà più memoria durante una riunione o la sincronizzazione dei file ma anche mentre carichiamo dei ed anche durante una presentazione. L’utilizzo della memoria è comunque ragionevole durante una chiamata ma se lo usate a tutto tondo su molte funzioni diverse, potrete notare un consumo anomalo di RAM che potrebbe rallentare il vostro PC.

Utilizzo della memoria di Microsoft Teams

Microsoft Teams a volte utilizzerà più memoria del solito, ma l’utilizzo costante di una quantità di RAM non è normale per l’app. Non ha lo scopo di rallentare il sistema o mettere a dura prova le prestazioni di altre app ed in questo articolo andremo a vedere come ridurre il consumo eccessivo della memoria RAM da parte di Teams e gestirla al meglio. Alcuni trucchi per risolvere.

Chiudere e riavviare Microsoft Teams

Se non riavvii spesso il tuo PC, alcune app potrebbero iniziare a utilizzare sempre più RAM. Questo utilizzo della memoria può essere risolto riavviando l’app e, come misura aggiuntiva, riavviando il sistema. Se Microsoft Teams continua a utilizzare una quantità eccessiva di memoria dopo il riavvio, passa alle soluzioni riportate di seguito.

Aggiorna Microsoft Teams

Microsoft Teams si aggiorna di frequente e alcuni aggiornamenti possono causare problemi di utilizzo della memoria. Microsoft tende a ottimizzare l’app di continuo, quindi se hai notato che Microsoft Teams utilizza troppa memoria, controlla e installa eventuali aggiornamenti disponibili controllando nel modo seguente: 

  1. Apri Microsoft Teams
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo in alto a destra
  3. Seleziona la voce Controlla aggiornamenti
  4. Microsoft Teams verificherà e scaricherà gli aggiornamenti
  5. Riavvia Microsoft Teams così che l’aggiornamento verrà installato

Svuota la cache di Microsoft Teams

Svuota la cache di Microsoft Teams per risolvere diversi problemi nell’utilizzo dell’app come il consumo elevato di RAM oppure immagini di anteprima che non si caricano ed altro. Ecco come eliminare la cache di Teams:

  1. Accedi a Microsoft Teams
  2. Esci completamente da Microsoft Teams (eventualmente clicca sull’icona in basso a sinistra vicino all’orologio, tasto destro del mouse sull’icona di Teams e poi su Esci)
  3. Apri Esplora file
  4. Apri la cartella in questa posizione %appdata%\Microsoft\teams di solito in C:\Users\NOME _UTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Teams
  5. Elimina le seguenti cartelle
    • Cache
    • blob_storage
    • banche dati
    • GPUCache
    • IndexedDB
    • Memoria locale
    • tmp
  6. Riavvia il sistema
  7. Accedi a Microsoft Teams nuovamente

Attiva / Disattiva l’accelerazione GPU 

Microsoft Teams può utilizzare l’accelerazione GPU, tuttavia, può contribuire a un maggiore utilizzo della RAM. Se è abilitato, prova a disabilitarlo e monitora l’utilizzo della memoria da parte di Microsoft Teams. Se è disabilitato, prova ad abilitarlo e controlla quanta memoria sta utilizzando.

  1. Apri Microsoft Teams
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo in alto
  3. Seleziona la voce Impostazioni dal menu
  4. Vai nella scheda Generale
  5. Modifica lo stato selezionato per Disabilita accelerazione hardware GPU
  6. Riavvia Microsoft Teams dopo aver apportato la modifica

Disabilita il componente aggiuntivo di Microsoft Teams Outlook

Microsoft Teams installa un componente aggiuntivo per Outlook se Outlook è installato sul desktop. Questo componente aggiuntivo semplifica la pianificazione delle riunioni in Microsoft Teams da Outlook, ma può anche causare un utilizzo elevato della memoria. Prova a disabilitarlo e controlla se l’utilizzo della memoria torna alla normalità.

  1. Apri Outlook
  2. Vai a File -> Opzioni
  3. Seleziona la scheda Componenti aggiuntivi
  4. Cerca il componente aggiuntivo Microsoft Teams e selezionalo
  5. Fai clic sul pulsante Vai in fondo accanto al menu a discesa Gestisci
  6. Deseleziona la casella accanto al componente aggiuntivo Microsoft Teams
  7. Fai clic su OK
  8. Riavvia Outlook

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.