Avete scattato una foto che è storta? Non preoccupatevi, ecco come raddrizzarla da PC, MAC, Android e iOS
Avete scattato una foto stupenda ma pochi gradi di inclinazione, dovuti ad un ostacolo o una gradazione sbagliata dello smartphone e lo scatto è rovinato. Dovete sapere che però è facilissimo raddrizzare una foto ed usando i giusti strumenti il risultato è perfetto, senza sbavature e professionale. In questo articolo andremo a vedere come raddrizzare una foto sulle piattaforme più diffuse da quello mobile ai sistemi operativi per PC.
LEGGI ANCHE: COME RADDRIZZARE FOTO CON PHOTOSHOP
Nel nostro precedente articolo abbiamo visto come raddrizzare una foto con Photoshop, app professionale e costosissima ma se usate uno dei sistemi operativi più diffusi, dovete sapere che esistono soluzioni integrate e gratuite, che permettono di raddrizzare un’immagine facilmente senza installare nulla. Con i nostri consigli otterrete un risultato professionale.
Se volete raddrizzare una fotografia, mettere apposto una foto storta o mettere dritta una foto scattata storta siete nel posto giusto. Vi indicheremo tutti i passaggi per farlo con gli smartphone Android, gli iPhone, ma anche sui PC Windows e i MAC con macOS che mettono a disposizione strumenti gratuiti per raddrizzare una foto. Ecco come usarli.
Strumenti gratuiti per Raddrizzare una foto
Raddrizzare una foto su Android senza usare app esterne
Forse non lo sai ma l’app Galleria del tuo smartphone, molto probabilmente integra la funzione per raddrizzare le foto e fare altre piccole operazioni di foto editing come ruotare, ritagliare o ridimensionare le foto che hai scattato.
Prova ad aprire una foto qualsiasi, seleziona i tre puntini in alto a destra o sul pulsante modifica. Se c’è quella opzione, sicuramente hai un piccolo editor integrato sul tuo smartphone, e senza dover installare nessuna delle app seguenti sarai in grado di raddrizzare o ruotare una foto con pochi tap sul display.
Raddrizzare una foto su iPhone senza usare app esterne
Anche gli iPhone hanno al suo interno un’app che permette di eseguire operazioni basilari sulle foto tra cui ruotare e raddrizzare. Per farlo dovete:
- Aprire l’app Foto e selezionare la foto che volete raddrizzare;
- Fate un tap sul tasto Modifica in alto a destra;
- Selezionate il pulsante Raddrizza in basso a destra e girate la foto come meglio credete per metterla dritta;
- Salvate il risultato della foto raddrizzata.
Raddrizzare una foto su Windows senza usare app esterne
Se invece usate un PC Windows c’è la piccola applicazione Foto di Windows 10 o Visualizzatore di Immagini in Windows 7, che permette di raddrizzare una foto. Per farlo dovete:
- Selezionate la foto che dovete raddrizzare, fate un doppio click per aprirla con l’app Foto di Windows;
- Ora dovete cliccare sul pulsante Modifica e crea oppure sull’icona a forma di matita;
- Così entrerete in un basilare editor fotografico dove selezionare la voce Ritaglia e ruota e selezionare l’inclinazione che intendete dare all’immagine;
- A modifica completata cliccate sulla voce Salva in basso a destra per salvare la modifica.
Raddrizzare una foto su MAC senza usare app esterne
Se avete invece un MAC con il sistema operativo della casa della mela morsicata è il Finder ad avere alcune opzioni integrate e per raddrizzare una foto dovete:
- Aprire il Finder e trovare l’immagine che dovete raddrizzare;
- Fate un doppio click per aprirla;
- Ora dovete cliccare sull’icona Ruota in alto;
- Apporta le modifiche che desideri e premi sul pulsante per Salvare.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti