Come prolungare la durata della batteria su Windows 11

Batteria Computer Windows

Se vuoi prolungare la durata della batteria del tuo notebook, ci sono alcune impostazioni di Windows 11 che puoi modificare per aiutarti

Vogliamo tutti che i nostri notebook abbiano la batteria infinita che duri sempre più a lungo senza dover essere collegati alla corrente. Alla fine, questo è il punto centrale di un notebook. Ci sono molte cose che puoi fare per prolungare la durata della batteria del tuo notebook, come disabilitare le attività di avvio per evitare un ulteriore consumo della batteria.

Devi sapere che Windows 11 include una funzione di “risparmio batteria” che ti aiuta a prolungare la durata della batteria del tuo notebook, in particolare quando si sta scaricando. Ci sono anche varie impostazioni che puoi modificare per migliorare la durata della batteria del tuo PC.

Il risparmio energetico disattiva alcune attività in background in Windows 11, come la sincronizzazione di e-mail e calendario. È un modo semplice e veloce per far durare più a lungo il tuo notebook con una carica, anche se presenta alcuni potenziali svantaggi, come la mancanza di determinate notifiche e prestazioni peggiori in generale.

Per impostazione predefinita, il risparmio batteria è impostato per attivarsi quando il livello della batteria raggiunge il 20% o meno, ma puoi configurarlo in modo che funzioni in base alle tue esigenze e avere una durata maggiore.

Imposta il risparmio batteria su Windows 11

Se desideri modificare il comportamento del risparmio batteria sul tuo PC Windows 11, è abbastanza semplice. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Nella sezione Sistema che si apre per impostazione predefinita, fai clic sulla voce Alimentazione e batteria.
  • Espandi l’opzione Risparmio batteria per visualizzare tutte le impostazioni.
    • Se desideri attivare immediatamente il risparmio energetico, fai semplicemente clic su Attiva. Ciò abiliterà il risparmio della batteria fino a quando non spegni il notebook. Avere sempre abilitato il risparmio energetico può limitare le notifiche che riceverai e potrebbe farti perdere informazioni importanti.
    • In alternativa, se desideri modificare l’attivazione automatica del risparmio batteria, puoi utilizzare il menu a discesa accanto alla voce Attiva automaticamente il risparmio batteria su e scegliere la percentuale che preferisci. Il risparmio batteria verrà abilitato ogni volta che il livello della batteria arriva sul livello impostato o inferiore e il notebook non si sta caricando.
      • Puoi anche impostarlo Mai se preferisci non abilitare il risparmio batteria.
  • È possibile utilizzare l’opzione Riduci luminosità dello schermo quando si utilizza l’opzione di risparmio batteria per ulteriori risparmi o disabilitala se il cambiamento di luminosità ti dà fastidio. Se abiliti questa opzione, la luminosità verrà ridotta del 20% quando è abilitato il risparmio batteria, rispetto alla luminosità standard.
  • Tutte le modifiche vengono salvate automaticamente.

Altre impostazioni per risparmiare la batteria

Oltre a utilizzare il risparmio batteria, ci sono alcune impostazioni che puoi modificare per migliorare la durata della batteria del tuo notebook. Se vuoi prolungare la durata della batteria senza gli svantaggi del risparmio batteria, prova queste opzioni:

  • Apri l’app Impostazioni.
  • Vai sulla pagina Alimentazione e batteria come spiegato sopra.
  • Fai clic sul menu a discesa accanto alla voce Modalità di alimentazione e scegli Massima efficienza energetica per prolungare la durata della batteria (a scapito delle prestazioni complessive). Al contrario, se hai bisogno di prestazioni più veloci e non ti interessa la durata della batteria, puoi utilizzare la modalità Migliori prestazioni.
  • Espandi il pulsante Schermo e sospensione. Queste opzioni ti consentono di modificare il comportamento del tuo computer quando è inattivo, in modo da risparmiare energia quando non lo usi.
  • L’opzione Con alimentazione a batteria, spegni lo schermo dopo ti consente di scegliere un periodo di inattività dopo il quale lo schermo si spegnerà automaticamente. Per risparmiare più energia, ti consigliamo di impostarlo su un numero inferiore. C’è anche un’opzione per modificare questo comportamento quando il computer è collegato, se si desidera risparmiare energia e ridurre le emissioni di carbonio.
  • L’opzione Con l’alimentazione a batteria, metti il ​​mio dispositivo in stato di blocco dopo ti consente di determinare quando il tuo dispositivo deve entrare completamente in stato di blocco dopo un certo periodo di inattività. Questo periodo deve essere lungo almeno quanto l’opzione precedente e ti consigliamo di utilizzare lo stesso valore per risparmiare più batteria. Puoi impostarlo per un periodo più lungo. Ancora una volta, puoi anche modificare questa impostazione quando il tuo dispositivo è collegato.
  • Le modifiche vengono salvate automaticamente

Oltre a queste impostazioni di alimentazione, ci sono alcuni altri modi per risparmiare energia e allungare la durata della batteria del tuo notebook. Ad esempio, abbassare la luminosità dello schermo è un ottimo modo per prolungare la durata della batteria.

Puoi farlo utilizzando il pannello Azioni rapide in Windows 11. Come accennato in precedenza, anche la disabilitazione di alcune attività di avvio può essere d’aiuto, così come l’abbassamento della frequenza di aggiornamento, se disponi di un notebook di fascia alta.

La sezione Alimentazione e batteria dell’app Impostazioni ha anche una pagina di consigli energetici nelle versioni recenti di Windows 11 con alcuni suggerimenti extra che potrebbero essere d’aiuto, sebbene la maggior parte di questi dovrebbe già essere abilitata per impostazione predefinita.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.