Come ottenere il Patentino per Droni (A1 e A3) GRATIS

Patentino per Droni (A1 e A3)

E’ possibile ottenere il patentino per guidare i Droni (A1/A3) certificato ENAC gratuitamente

I droni ormai li guidano anche i bambini ma per guidarlo in modo serio vi serve un patentino che vi servirà per poter guidare droni anche impegnativi, professionali e completi. La certificazione per i patentini per Droni di base è di tipo A1/A3 e in questo articolo andremo a vedere come ottenerlo in maniera completamente gratuita.

Infatti anche se il costo è basso, sono circa 30 euro, i piloti provetti che vogliono cimentarsi nel guidare droni con peso uguale, o superiore, a 250 grammi devono dotarsi dell’attestato A1/A3, che in molti chiamano il patentino online.

Con il patentino per Droni A1/A3 potrete guidare droni di tipo C1, C3 e C4 quindi tutti i droni di media grandezza potremo guidarli liberamente anche se dovremo controllare la fly zone se è interdetta o meno e poi richiedere i permessi per volare al comune.

Il costo degli attestati A1/A3 e A2 ufficiali ENAC

In Italia, il corso ENAC per il patentino A1/A3, si può fare online, documentazione via PDF e costo di 31 euro per fare quattro tentativi e rispondere correttamente a 40 domande a scelta multipla entro 60 minuti. Qui vedremo come ottenere gratuitamente e facilmente.

Per l’attestato A2 invece il costo è di 94 euro e dovrete rispondere a 30 domande e potete farlo presso centri accreditati, privati ed altro anche a meno della metà del prezzo. Andiamo però a vedere come ottenere l’attestato per Droni A1/A3 gratis.

Come prendere l’attestati A1/A3 per guidare i droni Gratis

Se in Italia il costo è piccolo ma pur sempre un costo, in molti stati europei è gratuito. Un patentino per droni preso all’estero è perfettamente riconosciuto in Italia e validato dall’ENAC e quindi regolare al 100% e quindi ecco svelato come ottenerlo gratuitamente.

Il metodo più semplice è registrarsi su questo indirizzo e compila tutti i dati richiesti nel form e conferma l’account cliccando sul link che arriva via mail. Poi andiamo nella sezione corsi e ricerca il corso inserendo le chiavi di ricerca A1 A3.

Ora possiamo registrarci al corso UAS REMOTE PILO TOPEN CATEGORY A1+A3 che è gratuito. Dovremo quindi seguire tutti i moduli indicati ed obbligatori da seguire e solo dopo aver seguito tutto il corso potrete fare l’esame finale con le risposte a scelta multipla.

Il corso ha una durata di circa 1 ora / 1 ora e mezza, e poi un’altra oretta per completare le domande. Insomma in circa 3 ore avrete ottenuto l’attestato A1/A3 per guidare i droni. L’unica nota negativa, è che i corsi sono in lingua inglese ma con il traduttore integrato su Google Chrome capirete tutto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.