Vuoi nascondere l’anteprima di messaggi, mail e WhatsApp sulla schermata di blocco del tuo smartphone? Ecco come fare
La privacy non è mai troppa e con gli smartphone non si scherza, visto che sono oggetti piccoli, che appoggiamo ovunque e soprattutto sono alla merce di chiunque, e quindi è necessario proteggere anche il display da sguardi indiscreti. Quanto volte vi è capitato che anche a smartphone bloccato con codice o impronta digitale le notifiche fossero comunque visibili, noi vi diremo come nasconderle.
Infatti basta un messaggio su WhatsApp, una mail, un SMS ma anche una notifica da Facebook o Instagram con tanto di testo o immagine in anteprima visualizzate nella lock screen (schermata di blocco). Dovete sapere che è possibile nascondere da occhi indiscreti ogni tipologia notifica visualizzata nella schermata di sblocco del nostro smartphone Android o iOS.

E’ possibile evitare di far leggere il testo delle nostre notifiche e qualsiasi anteprima semplicemente andando a modificare le impostazioni sul vostro smartphone. Infatti semplicemente attivando una impostazione presente su tutti i dispositivi Android o iOS è possibile nascondere l’anteprima visualizzata nella schermata di blocco in pochi tap nelle impostazioni. Ecco come fare.
Come non visualizzare l’anteprima dei messaggi sul blocco schermo su Android
Ogni produttore cambia l’ordine dei menu, ma in linea di massima i passi seguenti sono universali e disponibili per tutti i modelli Android cercando una impostazione simile nel nome. Di seguito trovate i passi che vi permettono di nascondere l’anteprima dei messaggi nella lock screen di Android. Ecco i passi da seguire in dettaglio.
- Apri le Impostazioni di Android;
- Vai nella sezione App e notifiche;
- Clicca su Notifiche;
- Ora vai in Nella schermata di blocco e scegliere se visualizzare la notifica, nascondere il contenuto o bloccarla completamente.
OPPURE
- Apri le Impostazioni di Android;
- Trova l’opzione Display;
- Andiamo in basso fino alla sezione Schermata di blocco;
- Ora cerca in Nella schermata di blocco e scegliere se visualizzare la notifica, nascondere il contenuto o bloccarla completamente.
In altri smartphone come Xiaomi, Samsung o Huawei le impostazioni potrebbero essere accessibili sotto Sicurezza e posizione -> Preferenze schermata di blocco -> Sulla schermata di blocco e scegliere se mostrare o meno i messaggi nella lock screen.
Come non visualizzare l’anteprima dei messaggi sul blocco schermo su iPhone (iPad-iPod)
Anche su iOS o iPadOS è disponibile una pratica impostazione di sistema che serve per non far vedere i messaggi sul blocco schermo di iPhone o iPad seguendo i passi seguenti:
- Aprire le Impostazioni cliccando sull’icona a forma di Ingranaggio, dalla Home Screen o dalla Libreria;
- Poi vai nella sezione Notifiche;
- Ora devi accedere alla sezione Mostra Anteprime;
- Successivamente vai su Quando sbloccato (Notifiche visibili solo quando lo smartphone è sbloccato tramite inserimento del codice o riconoscimento FaceID o TouchID) o Mai per nascondere completamente i messaggi dal blocco schermo.
Infine su iOS/iPadOS è possibile silenziare solo alcune applicazioni andando sempre nelle impostazioni di ogni applicazione e nella sezione Stile notifiche possiamo scegliere dalla sezione Avvisi quando mostrare il contenuto sotto la voce Mostra anteprime con le opzioni Quando sbloccato o Mai.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti