E’ possibile modificare un Tweet già pubblicato su Twitter? Esiste un modo per modificare i Tweet senza eliminarli? Ecco come fare
Twitter secondo me è l’unico social network che permette di avere tantissime notizie fresche ed aggiornate in tempo reale e la piattaforma di micro-blogging continua a migliorarsi di versione in versione ma le funzionalità che mancano sono ancora tante. In tanti mi chiedono una domanda basilare: “E’ possibile modificare un Tweet dopo averlo pubblicato?“
Posso modificare un Tweet dopo averlo pubblicato?
La risposta è semplice, NO, non è possibile modificarlo in modo ufficiale poichè Twitter non ha questa funzione incorporata, ma noi vi daremo tutte le soluzioni per farlo. Infatti al momento non esiste un metodo ufficiale per modificare un tweet che abbiamo pubblicato sia di recente che nel passato ma esistono alcuni modi per ottenere lo stesso risultato.
Perché Twitter non permette di modificare il Tweet dopo averlo pubblicato? Perché non è presente il tasto “Modifica Tweet” su Twitter?
L‘immagine che vedere in alto è stata modificata, e cliccando sui tre pallini a fianco del Tweet non è presente nessuna voce Modifica Tweet sotto il pulsante Elimina, questo perché Twitter non lo permette. Non tanto per limiti tecnici, la funzionalità sarebbe facile da implementare, ma tanto per come è stato strutturato e creato il Social Network il che non avrebbe senso permettere di modificare i Tweet.
Infatti la gestione delle modifica di un Tweet su Twitter è difficile da concepire, perché lo stesso Tweet pubblicato, potrebbe essere incorporato in pagine web, o commentato oppure ripubblicato in altre pagine, e una volta modificato, questo potrebbe avere un senso diverso rispetto a quanto scritto inizialmente. Condivido questo pensiero di Twitter ma allora come si modificano? Ecco come fare.
Metodo 1: Come modificare un Tweet su Twitter
Non è possibile modificare un tweet e quindi al momento l’unica soluzione disponibile è quello di eliminare il Tweet scritto e ri-condividerlo con il testo o il link modificato. Non è una soluzione ideale perché il Tweet scritto verrà eliminato per sempre e non sarà presente nella Timeline o Retweet ma questa è l’unica operazione ufficiale per modificare un Tweet già pubblicato. Ecco i passi da seguire:
- Accedete a Twitter.com e aprire l’app di Twitter sul vostro smartphone;
- Inserite le vostre credenziali;
- Cliccate sull’icona del vostro Profilo in basso a destra da App o in basso a sinistra da desktop;
- Cercate il Tweet da cancellare;
- Ora dovete copiarvi tutto il testo del Tweet che volete modificare selezionandolo tutto e premendo i tasti CTRL+C;
- Ora cliccate sull’icona in alto a destra del Tweet che volete eliminare con i tre pallini •••;
- Ora puoi selezionare la voce Elimina Tweet;
- Infine confermate cliccando sul pulsante rosso Elimina;
- Ora che avete eliminato il Tweet sbagliato, potete creare un nuovo post incollando il testo del vecchio Tweet facendo un bel CTRL+V sulla tastiera e modificare il Tweet prima di ripubblicarlo.
Metodo 2: Come modificare un Tweet su Twitter
Se invece volete modificare un Tweet in tutta libertà, potete usare Brizzly, un client di Twitter, che ha una serie di funzionalità aggiuntive non presenti su quello di default. Infatti dalle impostazioni potremo settare la funzionalità del pulsante UNDO che permette di tornare indietro e modificare il Tweet di al massimo 10 secondi ma anche 10 minuti a seconda della nostra scelta.
Se invece sono trascorsi 10 minuti, l’app Brizzly vi permetterà di usare la funzione REDO, che di fatto va a sostituire un Tweet già pubblicato. Questa funzione permetterà di prendere il Tweet, copiarlo, eliminare quello vecchio e ripubblicarne uno nuovo con il testo modificato, il tutto in automatico semplicemente selezionando il vecchio Tweet.
Ora sapete di più sulla modifica dei Tweet di Twitter ed imparato che non tutte le immagini che trovate su internet sono veritiere, come la nostra pubblicata in apertura articolo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti