Come modificare un Messaggio su WhatsApp dopo averlo inviato

WhatsApp non disponibile su alcuni Smartphone

E’ possibile modificare un Messaggio già inviato su WhatsApp? Esiste un modo per modificare i messaggi WhatsApp senza eliminarli? Ecco come fare

WhatsApp è senza dubbio la migliore applicazione per messaggiare gratuitamente e velocemente. Il suo successo è dovuto all’alta penetrazione nel mercato (ormai tutti la utilizzano) ma le funzionalità arrivano con il contagocce. In tanti mi chiedono una domanda abbastanza frequente “E’ possibile modificare un messaggio WhatsApp dopo averlo pubblicato?

Posso modificare un messaggio WhatsApp dopo averlo inviato?

La risposta è semplice, NO, al momento non è possibile modificare un messaggio WhatsApp già inviato poiché non è integrata questa funzione. Infatti al momento non esiste un metodo ufficiale (e neanche non ufficiale) per modificare un messaggio che abbiamo scritto su WhatsApp.

Perché WhatsApp non permette di modificare un messaggio dopo averlo pubblicato? Perché non è presente il tasto “Modifica Messaggio” su WhatsApp?

Al momento la funzionalità di modifica del messaggio non è disponibile su WhatsApp, ma è probabile che il team di sviluppo lo integri in futuro. Questo perché a metà 2022 in una versione Beta sono comparse le prime informazioni sulla funzionalità di modifica dei messaggi ma la funzionalità sembra sia stata definitivamente abbandonata.

Infatti la gestione delle modifica di un messaggio su WhatsApp è difficile da concepire, perché lo stesso messaggio pubblicato e poi modificato potrebbe assumere un senso diverso rispetto a quanto scritto inizialmente. Una funzionalità dunque, che forse non vedremo mai.

Come modificare un messaggio su WhatsApp

Non è possibile modificare un messaggio WhatsApp ufficialmente e quindi al momento l’unica soluzione disponibile è quello di eliminare il messaggio scritto e ri-condividerlo con il testo o il link modificato. Non c’è nessuna soluzione o trucchi alternativi fino a che WhatsApp non integrerà la funzionalità.

Non è una soluzione ideale perché il messaggio scritto verrà eliminato per sempre e non sarà presente nella chat se non come voce “Il messaggio è stato eliminato” ma questa è l’unica operazione ufficiale per modificare un messaggio già pubblicato su WhatsApp. Ecco i passi da seguire:

  • Accedete a Web WhatsApp o apri l’app di WhatsApp sul vostro smartphone;
  • Cliccate sulla chat dove volete eliminare il messaggio WhatsApp
  • Ora dovete copiarvi tutto il testo del messaggio WhatsApp che volete modificare selezionandolo tutto e premendo i tasti CTRL+C;
  • Ora cliccate sull’icona in alto a destra del messaggio WhatsApp che volete eliminare con i tre pallini •••;
  • Ora puoi selezionare la voce Elimina messaggio;
  • Infine confermate cliccando sul pulsante Elimina;
  • Ora che avete eliminato il messaggio WhatsApp sbagliato, potete scrivere uno nuovo incollando il testo del vecchio messaggio WhatsApp facendo un bel CTRL+V sulla tastiera e modificare il messaggio WhatsApp prima di inviarlo.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.