Se il colore nero con le scritte bianche del Prompt dei Comandi di Windows non vi piace, ecco come modificarli a piacere
Il Terminale di Windows, conosciuto anche come Prompt dei Comandi o confidenzialmente CMD, fornisce una funzionalità integrata per modificare l’aspetto dei colori di un profilo (prompt dei comandi, profilo PowerShell e così via) utilizzando le diverse opzioni.
Ad esempio, sono disponibili opzioni per modificare la dimensione del carattere e il carattere per un profilo, modificare l’immagine di sfondo , attivare effetti terminali retrò e altro ancora. L’opzione per modificare la combinazione di colori per un profilo è disponibile anche nel Prompt. Quindi, se desideri utilizzare il Prompt con una combinazione di colori diversa per un profilo su un computer Windows 11/10, questo post ti sarà utile.
Ci sono un totale di 9 combinazioni di colori tra cui scegliere che includono One Half Dark , Solarized Dark, Campbell, Tango Dark, Vintage, Campbell Powershell, Tango Light, Solarized Light e One Half Light. È possibile selezionare la stessa combinazione di colori o una diversa per i profili del Terminale.
Oltre a ciò, puoi anche creare e impostare una combinazione di colori personalizzata per un determinato profilo. Questo post ti permetterà di andare a cambiare colori con tutti i metodi attualmente disponibili e a meno che Microsoft non li cambi in corso d’opera sono validi tutte le versioni di Windows.
Come modificare i colori del Prompt di Windows
Esistono due modi per modificare la combinazione di colori del Terminale di Windows su un computer con Windows 10 e Windows 11:
- Dalle impostazioni del terminale
- Dalla tavolozza dei comandi
1) Tramite le impostazioni del terminale di Windows
Segui questi passi:
- Digita Terminale o CMD nella casella di ricerca di Windows
- Premi il tasto Invio per aprire il Terminale di Windows
- Fai clic sull’icona a discesa
- Fai clic sull’opzione Impostazioni
- Nella scheda Impostazioni, seleziona un profilo (disponibile nella sezione Profili) sul lato sinistro
- Sulla parte destra, accedi alla sezione Aspetto. È disponibile in Impostazioni aggiuntive per quel profilo
- Apri il menu a tendina disponibile per la Combinazione di colori
- Seleziona una combinazione di colori
- Premi il pulsante Salva
Ora ogni volta che aprirai quel particolare profilo, la combinazione di colori selezionata sarà visibile lì. È possibile ripetere i passaggi precedenti per modificare la combinazione di colori per un altro profilo del Prompt in modo facile e veloce cambiando e personalizzando i colori come meglio credete.
2) Tramite la tavolozza dei comandi
La funzionalità della tavolozza dei comandi nel Terminale di Windows è utile anche per modificare la combinazione di colori per un profilo. Tuttavia, il cambiamento rimarrà temporaneo. Non appena chiudi la scheda o il Terminale di Windows, la combinazione di colori scomparirà.
Questo è utile quando si desidera una combinazione di colori diversa per il momento mentre si lavora su un profilo Terminale di Windows ed hai diverse finestre aperte e devi individuarle a colpo d’occhio e quindi non dovete avere lo stesso colore su tutte le finestre aperte. Ecco i passaggi:
- Avvia l’applicazione Terminale di Windows
- Apri un profilo
- Apri i comandi usando il tasto di scelta rapida Ctrl + Maiusc + P
- Digita la combinazione di colori nella casella di testo della Tavolozza dei comandi
- Premi il tasto Invio
- Ora tutte le combinazioni dei colori disponibili saranno visibili nel pannello della tavolozza dei comandi. Utilizza quindi i tasti freccia su e giù per visualizzare in anteprima la combinazione di colori selezionate
- Infine premi il tasto Invio per applicare la combinazione di colori selezionata per quel profilo
Crea e imposta una combinazione di colori personalizzata
È possibile creare una combinazione di colori con il colore di primo piano, lo sfondo, il colore del cursore e il colore di sfondo della selezione personalizzati. Successivamente, puoi impostare quella combinazione di colori per qualsiasi profilo desideri. I passi sono i seguenti:
- Apri l’applicazione Terminale di Windows
- Usa Ctrl + , il tasto di scelta rapida per aprire le Impostazioni
- Accedi alla sezione Combinazioni di colori dal lato sinistro
- Fai clic sul pulsante Aggiungi nuovo disponibile nella sezione in alto a destra. Questo aggiungerà una nuova combinazione di colori con un nome predefinito. Puoi rinominare quella combinazione di colori usando l’opzione disponibile
- È disponibile una barra dei colori separata per Primo piano, Colore cursore, Sfondo e Sfondo di selezione. Fai clic su una barra dei colori e si aprirà una tavolozza dei colori. Usala per selezionare un colore a tua scelta. Fallo per tutte le opzioni disponibili per creare una combinazione di colori
- Premi il pulsante Salva
- Seleziona un profilo dalla sezione Profili presente nelle impostazioni del Terminale
- Accedi alla sezione Aspetto del profilo selezionato
- Apri il menu a discesa per l’opzione Combinazione di colori
- Seleziona la combinazione di colori creata da te
- Premi il pulsante Salva
Applica una combinazione di colori a tutti i profili del Terminale
Questa opzione ti aiuterà a impostare una combinazione di colori specifica (combinazione di colori predefinita o personalizzata) per tutti i profili creati da te nel Terminale. Ma, come abbiamo già detto sopra, puoi anche cambiare la combinazione di colori per un profilo ogni volta che vuoi. Inoltre, se hai già applicato un’altra combinazione di colori a un profilo, non funzionerà per quel profilo.
Per applicare una combinazione di colori a tutti i profili, attenersi alla seguente procedura:
- Avvia il Terminale
- Premi Ctrl+, tasto di scelta rapida per aprire le impostazioni del terminale di Windows
- Accedi alla sezione Default dal lato sinistro
- Fai clic sull’opzione Aspetto disponibile per quella sezione
- Nella sezione Testo, apri il menu a discesa disponibile per l’opzione Combinazione colori
- Seleziona una combinazione di colori
- Fai clic sul pulsante Salva
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti