Come inviare un FAX da GMail

FAX Gratis

Guida passo passo per inviare un FAX usando GMail nel modo più semplice possibile

I FAX nel 2022 sono ormai andati nel dimenticatoio per molti. In realtà, una buona parte delle persone li usa ancora per scambiarsi fax. È probabile che tu veda un fax in vecchie organizzazioni come i dipartimenti ed istituiti dal governo che sono determinati a rimanere fedeli ai loro metodi di lavoro tradizionali.

Ma la verità è che non hai necessariamente bisogno di un vecchio apparecchio fax per inviare un fax. Grazie alla potenza di internet, ora puoi inviare un fax da GMail ed è esattamente quello che ti diremo. Quindi, come si invia un fax da Gmail? Ecco come fare.

Come inviare un FAX da GMail

La prima cosa che devi fare è trovare un servizio fax affidabile da utilizzare con Gmail. Puoi trovarne uno in Google Workspace Marketplace. Per fare ciò, segui i passaggi indicati di seguito:

  • Innanzitutto, accedi al tuo account Gmail sul tuo browser web preferito e cerca un pulsante “+” nella barra laterale destra. Puoi vedere questo pulsante da qualsiasi punto all’interno di Gmail, sono passato alla pagina e-mail “Pianificata” solo per evitare di rivelare le pile di e-mail nella mia Posta in arrivo.
Pagina Gmail per aggiungere componenti aggiuntivi
  • Facendo clic sul pulsante “+” si aprirà Google Workspace Marketplace in una finestra pop-up. Utilizza la barra di ricerca per trovare un servizio fax adatto da utilizzare con Gmail.
Marketplace di Google Workspace in Gmail
  • Utilizzeremo il componente aggiuntivo FAX.PLUS” per questo tutorial poiché sembra essere tra i più popolari per questa attività.
  • Fai clic sul pulsante Installa dalla pagina dell’elenco principale e concedi l’autorizzazione necessaria affinché funzioni. Una volta installato, dovresti vederlo nella barra laterale insieme ai componenti aggiuntivi installati in precedenza.
FAX.PLUS installato nella barra laterale di Gmail

Ora, vediamo come puoi utilizzare i componenti aggiuntivi per inviare un fax in Gmail:

  • Ora, fai semplicemente clic sull’icona del componente aggiuntivo FAX.PLUS per aprire una piccola finestra sulla barra laterale. Qui vedrai un campo vuoto in cui puoi digitare il numero di fax del destinatario. Inizia con un + seguito dal prefisso internazionale e dal numero di fax che stai cercando di raggiungere. Riempi questo spazio con il numero di fax corretto senza spazi intermedi e fai clic su Nuovo fax.
Invio di un fax da Gmail
  • Facendo clic su Nuovo fax si aprirà la familiare finestra e-mail con il numero di fax aggiunto come indirizzo e-mail. Qui puoi anche aggiungere altri ID e-mail ai campi CC e BCC se desideri inviare il documento a qualcuno tramite e-mail normale.
Inserisci il numero di fax per visualizzare l'e-mail in Gmail
  • Il corpo del messaggio dell’e-mail fa da copertina, mentre tutti i documenti che desideri inviare al destinatario come fax devono essere aggiunti come allegato.
  • Dopo aver aggiunto tutto ciò di cui hai bisogno, fai semplicemente clic su Invia come faresti per una normale e-mail e immediatamente verrà inviato come fax.

Bene, è così che invii un fax da GMail nel 2022. Dopo la corretta consegna, riceverai un’e-mail di conferma che ti avviserà del successo dell’invio del FAX in maniera corretta. Potrebbero volerci fino a 5 minuti, quindi attendi l’e-mail di conferma prima di inviarne un’altra.

FAX.PLUS e alcune alternative

FAX.PLUS è uno dei servizi fax più diffusi utilizzati con Gmail per inviare un fax. Una dei punti a favore di questo particolare servizio è che ti permette di inviare un massimo di dieci pagine gratuitamente. Dovrai pagare una volta esaurito il tuo limite, ma il prezzo è molto ragionevole, a partire da $ 4,99 per il piano base che ti consente di inviare fino a 100 pagine al mese.

Avrai, tuttavia, bisogno almeno di un piano di base per poter ricevere un fax. Puoi anche scegliere di concederti il ​l’abbonamento più costoso e ottenere funzionalità aggiuntive come l’integrazione di Slack e Zapier oltre che inviare tantissimi FAX al mese.

Prezzi FAX.PLUS

Sebbene FAX.PLUS sia un servizio fax online abbastanza popolare, non è l’unico che puoi utilizzare con Gmail. Ci sono un sacco di altre opzioni da considerare come MyFax, eFax, FaxZero e altri. Ti suggeriamo di dare un’occhiata ad alcuni dei più popolari sul mercato e confrontare i prezzi per trovare quello adatto alle tue esigenze.

Ma se non ti vedi inviare molti fax su base regolare, allora pensiamo che FAX.PLUS stesso sia un’ottima opzione. Non dovrai spendere nulla finché manterrai le cose sotto le dieci pagine. Ora che sai quanto è facile inviare un fax da Gmail, quale servizio di fax online utilizzerai? Facci sapere lasciando un commento in basso.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.