Come abilitare il modulo Imagick (ImageMagick) per la gestione ottimale delle immagini di un sito web
ImageMagick è un programma gratuito, disponibile su più piattaforme, che offre una serie di strumenti per la creazione, modifica e visualizzazione di immagini in moltissimi formati differenti. ImageMagick permette di applicare particolari effetti e lavorare con le immagini a tutto tondo ed anche ottimizzare il peso delle immagini stesse tramite particolari algoritmi.
ImageMagick è utilizzabile sia attraverso riga di comando, su diversi linguaggi di programmazione utilizzando apposite API e proprio per questo è integrato su numerosi server. E’ disponibile come estensione PHP Imagick ed è disponibile su tutti i server attualmente in commercio ma di default è disattivata per dare la possibilità all’utente di attivarlo se necessario. Noi andremo a vedere come attivarlo su un server con cPanel.
Di default, l’estensione Imagick (ImageMagik) è disattivata su tutti i server ma per fortuna è molto semplice abilitare e utilizzare l’estensione PHP per l’ottimizzazione delle immagini presenti sul nostro server. La procedura è semplice e non dovete avere esperienza di programmazione o altro ma semplicemente seguire alcuni semplici passi che abbiamo illustrato dettagliatamente.
Come attivare Imagick su cPanel
Il primo passo è quello di accedere al server e poi dovrete installare l’applicazione andando nei punti corretti del tuo server. Ecco i passi da seguire.
Per accedere a cPanel -> Gestione variabili PHP. Seleziona la cartella su cui vuoi abilitare l’estensione e nel campo Variabile digita “extension” e clicca Aggiungi. Nel nuovo campo che comparirà nella pagina , digita:
- Devi fare il login al tuo server WHM. Per accedere all’installazione WHM dove è presente il cPanel devi inserire nel browser (https://IP_DEL_TUO_SERVER_CPANEL:2087/)
- Ora che hai accesso a WHM accedi alla sezione Software
- Poi vai in Moduli Perl (oppure Moduli installati -> PHP Pecl (Manage))
- Nel box in basso prima cerca in “Find a “Perl Module” il termine Imagick e clicca su Vai
- Se la ricerca non fornisce risultati, vai nel box “Install a PHP Pecl” ed inserisci la voce “imagick“
- Termina con un click cliccando sul pulsante blu “Installa Ora“
- In automatico il modulo Imagick verrà installato sul vostro server cPanel
- Ora devi andare sempre nella sezione Software -> Editor INI MultiPHP e cliccarci sopra. Dovete selezionare il vostro dominio dal menu a tendina e poi nella pagina dove ci sono scritte delle righe di codice dovete aggiungere in fondo la voce extension=imagick.so.
- Salvate e riavviate il server per vedere la modifica applicata sul vostro dominio.
Ora avete imparato come abilitare Imagick sul vostro server cPanel. Se riscontrate problemi scrivete pure nei commenti e proveremo ad aiutarvi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento