Se volete dire addio al browser Google Chrome in favore di Edge, ecco come trasferire tutti i dati senza aver installato Chrome
Con l’ultima versione di Microsoft Edge versione 104, gli utenti Windows potranno ora importare i dati del browser da Google Chrome a Microsoft Edge nella prima esecuzione. Questa funzionalità è stata appositamente progettata per mantenere gli utenti a rimanere su Microsoft Edge durante la configurazione dei loro nuovi PC.
Prima di questo aggiornamento, gli utenti dovevano installare Chrome se volevano importare informazioni, come segnalibri, preferiti, password salvate, cronologia di navigazione e cookie. Ma ora saranno in grado di importare questi dati con un clic su un pulsante senza dover installare Chrome.
Microsoft lo ha reso possibile consentendo agli utenti di accedere ai propri account Google durante la prima esecuzione del browser Edge. Ciò consentirà a Microsoft Edge di recuperare i dati di Chrome che sono stati sincronizzati con il cloud in modo efficiente, senza installare Chrome.
Importa i dati di Chrome su Microsoft Edge senza installare Google Chrome
Ecco come puoi importare i dati di Chrome su Microsoft Edge senza installare Google Chrome:
- Apri Microsoft Edge.
- Accedi al tuo account Google.
- Consenti a Edge di importare i dati del browser.
- Scegli un tema e termina la configurazione.
Ecco i passaggi spiegati in dettaglio.
1) Apri Microsoft Edge
Avvia il browser Microsoft Edge sul tuo PC. Nella schermata di benvenuto, fai clic su “Conferma e continua”.
La schermata successiva ti chiederà l’autorizzazione per importare i dati del browser se utilizzi Chrome con la funzione “Sincronizzazione” attivata. Fai clic su “Accedi a Google per continuare”.
2) Accedi al tuo account Google
Verrà visualizzato un popup “Accesso a Google“. Inserisci l’ID e-mail associato al tuo account Google e quindi fai clic sul pulsante “Avanti“.
Inserisci la tua password nella schermata successiva che appare nel popup. Quindi fai clic sul pulsante “Avanti“.
Microsoft Edge inizierà a importare i dati da Chrome. Fai clic su “Continua“.
3) Consenti a Edge di importare i dati del browser
La schermata successiva ti chiederà il permesso di utilizzare i dati importati per personalizzare Microsoft Edge per te. Clicca su “Conferma e inizia a navigare“.
4) Scegli un tema e termina la configurazione
La schermata successiva ti chiederà di scegliere un tema per il tuo browser. Seleziona un tema e fai clic sul pulsante “Avanti“.
Hai finito di configurare Edge. Fai clic sul pulsante “Fine“.
Una notifica nell’angolo in alto a destra della finestra del browser confermerà che Microsoft Edge ha importato correttamente i dati del browser da Google Chrome.
Dopo aver importato questi dati, sarai in grado di vedere i segnalibri, le password salvate, la cronologia di navigazione, i dettagli di compilazione automatica e altre informazioni importanti nel tuo browser Microsoft Edge.
Nota
- Le schermate mostrate sopra appariranno quando esegui Microsoft Edge versione 104 o successiva per la prima volta e non hai installato Google Chrome. Se stai già utilizzando Edge, puoi comunque importare i dati di Chrome, ma per questo devi installare Google Chrome sul tuo PC.
- Il metodo sopra ti aiuterà a importare rapidamente i dati del browser in Microsoft Edge, senza dover passare da Google Chrome. Tuttavia, funzionerà solo se hai sincronizzato i dati di Chrome con il cloud mantenendo attiva la funzione “Sincronizzazione”.
Microsoft Edge sta dando una forte concorrenza a Chrome implementando tali funzionalità. Tuttavia, resta da vedere quanto successo avrà nell’aumentare la sua base di utenti, dato che Chrome ha già la quota più alta nel mercato dei browser web ma Edge ma mano sta crescendo.
Come trasferisco i dati di Chrome su Microsoft Edge?
Il nuovo Microsoft Edge offre la possibilità di importare automaticamente tutti i dati del browser da Google Chrome quando lo esegui per la prima volta sul tuo sistema. Devi solo accedere al tuo account Google per trasferire i dati. Una volta effettuato l’accesso, tutti i dati di Chrome che sono stati sincronizzati sul cloud verranno automaticamente importati e disponibili in Edge per un facile accesso.
Puoi trasferire le password di Chrome su Edge?
Sì, puoi trasferire le password di Chrome su Edge, senza nemmeno dover installare Chrome. Quando esegui Microsoft Edge per la prima volta, ti verrà chiesto di accedere al tuo account Google per importare dati come cronologia del browser, password, cookie e altro. Dopo aver consentito a Edge di importare questi dati, i dati di Chrome, comprese le password salvate, verranno trasferiti su Edge.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti