Come impedire a un’applicazione di accedere a Internet su Windows

Internet Cover

Volete bloccare l’accesso ad internet di una singola o un gruppo di applicazioni? Ecco come bloccare internet su Windows per applicazioni

Se desideri impedire ad una applicazione di accedere a Internet su un computer con Windows 11 o Windows 10, ecco come puoi farlo. Esistono principalmente due metodi per impedire a un’app di utilizzare la connessione Internet sul computer, da Windows Defender Firewall oppure utilizzando software di terze parti.

Supponiamo che tu debba consegnare il tuo computer a tuo figlio per scopi educativi e che tuo figlio abbia bisogno di leggere alcuni libri offline. D’altra parte, il tuo computer è sempre connesso a Internet per qualche motivo, ma se vuoi impedirlo ecco la guida che fa per te.

In un momento del genere, se vuoi impedire a tuo figlio di accedere a Internet tramite un browser come Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge, questo tutorial ti sarà utile. Che si tratti di un browser, di un gioco o di qualsiasi altra cosa, puoi impedire a quel programma di utilizzare internet sul tuo computer.

Come impedire a un’applicazione di accedere a Internet

Per impedire a un’applicazione di accedere a Internet utilizzando Windows Defender Firewall , procedi nel seguente modo:

  1. Apri Windows Defender Firewall sul tuo PC.
  2. Fai clic sull’opzione Impostazioni avanzate.
  3. Seleziona le Regole in uscita sul lato sinistro.
  4. Fai clic sull’opzione Nuova regola sul lato destro.
  5. Seleziona Programma e fai clic sul pulsante Avanti.
  6. Seleziona il percorso di questo programma -> Fai clic sul pulsante Sfoglia.
  7. Scegli il programma a cui desideri impedire l’accesso a Internet.
  8. Fai clic sul pulsante Avanti.
  9. Seleziona l’opzione Blocca la connessione e fai clic su Avanti.
  10. Seleziona le opzioni DominioPrivato e Pubblico -> Fai clic sul pulsante Avanti.
  11. Immettere il nome della regola del firewall e fai clic sul pulsante Fine.

Per saperne di più su questi passaggi, continua a leggere dove abbiamo catturato tutte le schermate passo passo. All’inizio, devi cercare il Firewall nella casella di ricerca della barra delle applicazioni e fai clic sul singolo risultato di ricerca per aprire Windows Defender Firewall sul tuo computer.

Successivamente, fai clic sull’opzione Impostazioni avanzate sul lato sinistro e fai clic su  Regole in uscita. Sul lato destro, puoi trova l’opzione chiamata Nuova regola. Fai clic su di esso per creare una nuova regola del firewall per impedire al programma di utilizzare la connessione internet sul PC.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Qui puoi trovare più opzioni, come Programma, Porta, Predefinito e Personalizzato. È necessario selezionare l’ opzione Programma e fare clic sul pulsante Avanti.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Successivamente, avrai un’opzione per bloccare un programma specifico o tutti i programmi dall’utilizzo di internet sul tuo PC. Se desideri bloccare un’app in particolare, devi scegliere l’opzione Percorso del programma, fai clic sul pulsante Sfoglia e seleziona il file di installazione.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Quindi, fai clic sul pulsante Avanti. Successivamente, è necessario scegliere l’opzione Blocca la connessione e fai clic sull’opzione Avanti.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Ora troverai tre opzioni o tipi di connessioni: Dominio, Privato e Pubblico. È necessario selezionare tutte e tre le opzioni e fai clic sul pulsante Avanti.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Infine, inserisci il nome della tua regola firewall e fai clic sul pulsante Fine.

Come impedire a un'applicazione di accedere a Internet in Windows 11/10

Una volta fatto, non puoi usare internet su quel programma che hai selezionato. Per riattivare l’accesso a Internet, è necessario eliminare la regola del firewall. Per fare ciò, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla regola che hai creato per impedire al programma di accedere a internet e seleziona l’opzione Elimina.

Come impedire a un’app di accedere a internet utilizzando software di terze parti

Se non desideri eseguire tutti i passaggi sopra menzionati per impedire ad un programma di utilizzare internet sul tuo PC Windows, puoi utilizzare un software di terze parti. Ci sono molti strumenti disponibili sul mercato.

  • Puoi utilizzare ProgCop, che impedisce a qualsiasi programma di accedere a internet in pochi istanti. L’interfaccia utente è ordinata e non richiede molto tempo per impostare il tutto. Puoi facilmente aggiungere un programma all’elenco e rimuoverlo quando necessario.
  • Oppure OneClickFirewall a volte, potrebbe essere necessario apportare tutte le modifiche direttamente dal menu di scelta rapida. In tal caso, puoi utilizzare questo software sul tuo computer. La cosa migliore di questo strumento è che puoi ottenere un’opzione chiamata Blocca l’accesso a Internet nel menu contestuale del tasto destro su tutti i programmi.

Come posso impedire a un programma di accedere a internet tranne uno

Puoi impedire a tutti i programmi di accedere a internet tranne uno specifico con l’aiuto di Windows Defender Firewall. È necessario creare una nuova regola in uscita che blocchi tutti i programmi contemporaneamente. Per questo, seleziona l’ opzione Tutti i programmi quando ti viene chiesto di scegliere il programma che desideri bloccare. È necessario creare una nuova regola in uscita che consenta all’applicazione desiderata di accedere a Internet.

Come posso impedire a un programma di accedere a Internet su Windows

Esistono principalmente due modi per impedire a un programma di accedere a internet in Windows. È possibile utilizzare Windows Defender Firewall o uno strumento di terze parti. Se hai bisogno di comodità, puoi optare per ProgCop o OneClickFirewall. Tuttavia, se hai bisogno di maggiore flessibilità rispetto alle opzioni, devi scegliere il metodo firewall.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.