Come i bambini aggirano il Parental Control su Windows

Foto Bambini su Internet

Se avete dei bambini piccoli ma anche grandi e che proteggete dalle minacce del web mentre usano il vostro computer con Windows, ecco come loro riescono ad aggirare i vostri blocchi

Windows 11 e Windows 10 sono dotati di una funzione di controllo genitori progettata per garantire che i tuoi figli non possano visualizzare cose che non dovrebbero. È un sistema potente, ma ciò non significa che un bambino intelligente non possa trovare il modo di aggirarlo.

In questo articolo, esamineremo come tuo figlio può sfuggire al controllo genitori che hai attivato per utilizzare Internet nella sua interezza ma tenendo lontano dai pericoli del web più oscuri il tuo bambino. Se hai un bambino o ragazzo più intelligente, potrebbe però bypassare i tuoi blocchi, ecco come lo può fare.

Come i bambini aggirano il Parental Control su Windows

Di seguito sono riportati alcuni dei modi in cui i bambini possono passare facilmente attraverso il sistema di controllo parentale che hai attivato sul tuo computer con sistema operativo Windows. Leggi per avere un’idea di cosa fare dopo e come proteggerti realmente.

  1. Rete Privata Virtuale (VPN)
  2. Proxy
  3. Utilizzo di una rete Wi-Fi diversa
  4. Modifica della password del Parental Control
  5. Browser TOR

1) Rete Privata Virtuale (VPN)

Uno dei modi più semplici in cui un bambino può aggirare il controllo genitori, sia su Windows 11/10 che su altre piattaforme, è sfruttare una VPN gratuita. Tuo figlio potrebbe usarlo per sfuggire alle restrizioni di Netflix nella sua regione, ma ciò significa anche che finirebbe per avere accesso a Internet completo in tutto il suo splendore … e pericoli. Tieni presente che una rete privata virtuale può aggirare i filtri di controllo parentale, ma non solo, l’indirizzo IP non verrà visualizzato nel registro.

2) Proxy

Un proxy funziona in modo simile a una VPN. Accedere ad un sito web bloccato su una rete, ed è possibile visitare un sito ad esempio usando hide.me , quindi inserire l’indirizzo web bloccato e premere il pulsante Vai per visitarlo anche se ci sono blocchi locali.

Sul sito proxy, si indirizzerà la richiesta a un server remoto che raccoglie il contenuto per conto dell’utente. Questo è un problema per il software di controllo parentale perché molti e non sono in grado di tracciare la comunicazione da un sito proxy. Tuttavia, il sito proxy verrà visualizzato nel filtro, quindi almeno i genitori avranno un’idea di cosa è accaduto.

3) Utilizzo di una rete Wi-Fi diversa

Immagina una situazione in cui il tuo vicino non ha una rete Wi-Fi protetta? Tuo figlio potrebbe facilmente connettersi a quella rete invece che alla tua. In questo modo romperai completamente i tuoi piani, soprattutto se il tuo vicino non ha un sistema di controllo parentale in atto. Questa sarebbe una situazione difficile da affrontare, ma come tutte le situazioni di tale natura, può essere risolta verificando le reti wifi a cui si è collegato il dispositivo (reti recenti o conosciute).

4) Modifica della password del Parental Control

Un solido sistema di controllo parentale di solito ha una password, che deve essere forte. Se avete una password debole questo potrebbe consentire ai vostri figli di carpirla, quindi bypassare l’intero sistema ogni volta che lo desiderano. Se tuo figlio è esperto di tecnologia, probabilmente questo diventerà un grosso problema.

5) Browser TOR

Con il browser TOR , che è basato su Mozilla Firefox, è uno dei più utilizzati dalle persone che vogliono reindirizzare il proprio traffico web attraverso una posizione diversa che non è la propria. I bambini con una certa conoscenza potrebbero utilizzare facilmente questo browser.

Se non sono in grado di installarlo sul proprio computer, è possibile distribuire ed avviare TOR da una chiavetta USB. Da lì, sarebbe impossibile per i tuoi filtri di controllo parentale accertare cosa sta vedendo il bambino poiché è presente in una sezione completamente nascosta di internet.

Cosa puoi fare come genitore?

I bambini di oggi sono esperti di tecnologia e non c’è molto che tu possa fare. Trovare cosa fare per assicurarsi che tuo figlio non ottenga il pieno controllo su Internet è un compito difficile. L’opzione migliore da prendere è educare i tuoi figli sui pericoli di Internet e come segnalarli e difendersi.

La comunicazione è fondamentale e, se riesci a farlo in modo efficace, dovresti avere pochi problemi. Ora, non è il metodo più semplice perché richiede molto tempo e fatica, insieme a un’immensa pazienza. L’educazione all’uso rispettabile e accettabile di Internet dovrebbe essere fatta fin dalla tenera età, non quando hanno raggiunto l’adolescenza.

Come funzionano i controlli parentali?

I controlli parentali sono fondamentalmente funzionalità relative a software e hardware progettate per limitare e monitorare ciò che una persona fa su Internet. Ci sono una varietà di programmi di controllo parentale disponibili. Alcuni sono gratuiti, mentre altri richiedono un pagamento una tantum o un abbonamento.

Il Parental Control è buono?

I vantaggi del controllo parentale sono molto chiari. Possono fornire all’utente la massima tranquillità poiché sanno che i loro figli sono protetti dai pericoli di Internet. Tuttavia, tali programmi non sono efficaci al 100%. Crediamo che comunicare e insegnare a tuo figlio su Internet siano ottimi modi per garantire che non si perdano nelle profondità del web.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.