Come generare immagini con l’AI velocemente

Macbook Air M2

E’ possibile creare immagini al volo in modo perfetto, con un tocco artistico, unico e professionale usando l’intelligenza artificiale. Ecco come fare

Anche l’arte della fotografia, delle immagini, foto, dipinti e qualsiasi altra creazione può essere fatta dall’intelligenza artificiale. Certo, non ci sarà l’estro e la profondità del pensiero umano, ma molte immagini possono essere generate con l’aiuto dell’AI ed usarle per moltissimi scopi.

LEGGI ANCHE: Cos’è e come funziona un generatore di immagini AI?

Sebbene il mondo dell’AI stia facendo passi da gigante in questi ultimi anni, il mondo delle foto e dei video ha ancora margini molto ampi per migliorare ma quello delle foto è già a buon punto, tanto da diventare in moltissimi casi, utilissimo per molti ambiti di utilizzo così da creare immagini in pochi click partendo da un semplice testo.

LEGGI ANCHE: Migliori alternative a Copilot per il generare di immagini con l’AI

Ecco che in questo articolo andremo proprio ad approfondire i migliori sistemi e modelli attualmente disponibili per generare immagini con l’AI velocemente. Il mondo è in continua evoluzione e potrebbero nascere strumenti anche mentre scriviamo questa pagina, ma al momento i sistemi che trovate qui sono tra i migliori sul mercato.

Come funzionano i modelli AI per generare immagini?

Esistono diversi approcci in tal senso, tutte permettono di convertire prompt testuali in immagini e lo fanno applicando regole ed algoritmi sfruttando le reti generative avversarie (GAN, generative adversarial network) che usano due reti neurali. La prima rete genera l’immagine, mentre la seconda rete verifica e cerca di rendere l’immagine naturale e reale.

Migliori modelli per generare immagini con l’AI velocemente

Se DALL-E 2 di Microsoft e Stable Diffusion sono quelle più diffuse sul mercato e che usano una procedura definita denoising per generare l’immagine applicando un certo numero di passaggi per generarla, c’è poi l’architettura Transformer, fa un ulteriore passo in avanti, visto che capisce anche il contesto della richiesta e genera immagini ancor più precise.

C’è poi Playground che permette di avere molti dei punti fondamentali delle altre opzioni selezionate, offrendo un sistema di prompt testuale ad una soluzione di modelli preimpostati con cui andare a selezionare l’ambito prima di avviare la creazione così da essere precisi sin da subito.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.