Come fare un Webex

Come fare un Webex

Come accedere ad un Webex? Cos’è Webex? Come avviare e scaricare Webex per fare una video chiamata? Ecco tutte le risposte

Il mondo è cambiato negli ultimi mesi e lo smart working è entrato nel linguaggio comune di tutti. A cambiare la nostra vita lavorativa sono le video chiamate che permettono di restare in contatto e vedersi come se stessimo vicini vicini come in ufficio. Webex, parte di Cisco System dal 2007, è uno dei prodotti più completi in assoluto per organizzare e gestire riunioni di gruppo.

Cisco Webex Meetings, che d’ora in avanti chiameremo solamente Webex, permette di fare videochiamate e videoconferenze. Webex è una piattaforma che non solo permette di mettere in contatto molte persone sia con audio che con video, ma anche gestirle al meglio, condividere file, avviare presentazioni e molto altro con una soluzione professionale ma allo stesso tempo facile da usare.

Scelto da numerose aziende per far restare in contatto i propri dipendenti, tra cui la pubblica amministrazione e la convocazione delle graduatorie per la scuola, Webex è salito alla ribalta affermandosi come la migliore soluzione per creare meeting. La sua semplicità è disarmante ma noi vi aiuteremo ad usarlo al meglio.

Cos’è e cosa offre Webex?

Webex è un’applicazione per video chiamare, per creare videoconferenze, solo audio, con video, con condivisione di file, chat avanzata, condivisione dello schermo e molto altro. Insomma accedendo ad una piattaforma completissima sotto ogni punto di vista dove è anche disponibile una versione gratuita, con funzionalità ridotte ma comunque utilissime.

Di cosa ho bisogno per fare una Webex?

L’applicazione è disponibile come applicazione desktop per Windows, MAC o Linux, come app mobile per Apple iOS e Android ed anche come web app per permettere di partecipare a riunioni usando un semplice browser come Chrome, Firefox, Safari o Internet Explorer.

QUI vi potete registrare gratuitamente a Webex per creare riunioni in formato HD, organizzare meeting fino a 100 partecipanti, memorizzare file per poche centinaia di MB, condivisione desktop, lavagna e documenti. Se volete funzionalità aggiuntive dovete comprare l’abbonamento a pagamento.

Per partecipare ad un Webex avrete bisogno dell’invitation ricevuta via mail o messaggio, dove sarà presente un link dove cliccare su Join Meeting o Avvia riunione che vi darà accesso alla stanza virtuale creata su Webex. Potete scaricare il software necessario CLICCANDO QUI.

Cisco Webex Meetings: Come fare una Webex [Guida]

L’invito a partecipare ad un meeting può essere inviato per e-mail e solo in rari casi tramite sms o messaggio ipertestuale inoltrato tramite sistemi di messaggistica moderni come WhatsApp o Telegram. Il messaggio si compone della parte organizzativa, con titolo riunione, data ed ora e poi c’è il tasto verde Avvia riunione che di fatto avvierà l’evento.

L’invitato per partecipare all’evento creato deve solo cliccare sul pulsante Partecipa e scegliere se farlo tramite web o tramite applicazione dedicata. Una volta clicccato sul link inviato via mail si aprirà una pagina, e se volete potrete scaricare l’app per il vostro sistema operativo oppure proseguire tutto tramite la versione web di Webex.

Una volta dentro la sala, dovrete registrarvi inserendo il vostro nome e cognome e l’indirizzo mail oppure loggarsi usando il vostro account già esistenti di Google, Microsoft (Office) o Facebook così da fare il login più velocemente. Una volta inserite le credenziali, avrete accesso alla sala vera e propria e per entrare dovrete cliccare sul pulsante verde in basso Partecipa a riunione.

Ora che sapete che è sufficiente cliccare su un link ricevuto via mail per partecipare ad un Webex probabilmente non vi agiterete e non sarete impreparati per fare una video chiamata usando la piattaforma di Cisco.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.