Come fare il dual-boot con Windows 10 e Windows 11 sullo stesso PC

Windows 11 - App

Volete provare Windows 11 ma volete comunque avere il vostro vecchio Windows 10 sullo stesso PC? Ecco come installare Windows 10 e Windows 11 sullo stesso computer in dual-boot

Se hai visto l’annuncio di Microsoft su Windows 11 e sei così curioso di provare le nuove funzionalità del nuovo sistema operativo, oggi andremo a vedere come installare Windows 11 al fianco della tua installazione di Windows 10 in dual boot così da non cambiare le tue impostazioni sulla versione stabile di Windows 10.

Dopotutto, questa nuova versione di Windows include molti cambiamenti interessanti dal nuovo design alle nuove funzionalità come Snap Layout, miglioramenti multi-monitor e molto altro. Se non vuoi compromettere la tua installazione di Windows 10 ecco come eseguire il dual-boot di Windows 11 insieme all’attuale installazione di Windows 10.

Per fare ciò, avrai bisogno di un PC che soddisfi i requisiti di sistema di Windows 11 o uno dei PC nell’elenco di PC compatibili con Windows 11. Avrai anche bisogno di un’unità flash USB esterna che utilizzerai come supporto di installazione per la tua nuova copia di Windows.

Dovrai anche disporre di spazio libero sufficiente sul disco rigido per installare Windows 11, almeno 40GB. Inoltre è consigliato eseguire il backup dei dati prima di iniziare. Nessun danno dovrebbe essere arrecato ai tuoi file durante il processo, ma è sempre bene essere al sicuro.

Creazione del Supporto di installazione di Windows

La prima cosa che devi fare è creare un supporto di installazione per Windows 10 o 11. Per fare ciò, devi prima scaricare Windows 10 o 11 utilizzando una delle opzioni seguenti:

Di questi, consigliamo la prima opzione perché può semplificare significativamente il processo. Se hai la tua unità flash a portata di mano quando usi Media Creation Tool, puoi creare subito un supporto di installazione avviabile. Abbiamo scritto una guida su come installare Windows 10 su un nuovo PC, che mostra anche come creare un supporto di installazione.

Puoi seguire questi passaggi se stai utilizzando lo strumento di creazione multimediale di Microsoft. Assicurati di non scegliere l’opzione Aggiorna questo PC ora. Inoltre, la tua unità flash verrà cancellata durante il processo, quindi esegui il backup di tutti i dati memorizzati su di essa.

Se hai utilizzato Media Creation Tool senza un’unità flash o se hai scelto una delle altre opzioni per scaricare Windows, avrai bisogno di uno strumento come Rufus. Questo programma prenderà il file ISO che hai scaricato e lo installerà sull’unità USB, trasformandolo in un supporto di installazione.

Ecco come fare:

  • Scarica Rufus dal sito ufficiale.
  • Esegui il programma e inserisci l’unità USB nel PC. Assicurati di aver eseguito il backup di tutti i dati sull’unità flash, poiché verranno cancellati durante il processo. Potrebbe essere meglio scollegare altre unità USB in modo da non selezionarle e cancellarle accidentalmente.
  • Fai clic su SELEZIONA in Selezione avvio e trova il file ISO scaricato in precedenza. Il resto dei campi cambierà automaticamente.
Opzioni di Rufus Windows 10
  • Fai clic su START e poi su OK, quindi il processo inizierà. Attendi che finisca e la tua unità flash sarà pronta per essere utilizzata come supporto di installazione.

Creazione di una partizione per il dual-boot di Windows 10 e Windows 11

Successivamente, dovrai creare una seconda partizione sull’unità per Windows 11. Le partizioni sono come le divisioni virtuali di un disco rigido contrassegnate come dischi diversi. Per uso generale, le partizioni non hanno uno scopo, ma sono necessarie per il dual-boot. Ecco come crearne una.

  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start (o premi il tasto Windows + X sulla tastiera) e scegli Gestione disco. Vedrai un elenco delle tue unità e partizioni che dovrebbe assomigliare a questo. Ignora le piccole partizioni di pochi MB. Quelle sono partizioni di sistema necessarie per il funzionamento di Windows e non sono destinate a essere manomesse. Ti consigliamo di concentrarti sulla partizione più grande.
Elenco di dischi e partizioni in Gestione disco su Windows
  • Per creare una nuova partizione, dovrai ridurre quella che hai già. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla partizione primaria e scegli Riduci volume… .
  • Specifica la quantità di spazio che desideri rimuovere dalla partizione. Questo sarà limitato dai file che hai già memorizzato su di esso e l’importo che inserisci sarà lo spazio che hai per l’installazione di Windows 11. Avrai bisogno di almeno 40-60GB, poiché questo è il requisito minimo per Windows 11, ma puoi arrivare fino a quando vuoi. Assicurati di avere abbastanza spazio su entrambe le partizioni di Windows 10 e Windows 11.
  • Lo spazio che hai scelto verrà sottratto dalla tua partizione e verrà elencato come spazio non allocato nella finestra Gestione disco. Puoi lasciarlo così com’è e puoi chiudere la finestra.
Gestione disco in Windows che mostra lo spazio non allocato dopo aver ridotto una partizione

Installa Windows 11 sulla seconda partizione per il dual-boot

Il passaggio successivo per il dual-boot di Windows 10 e 11 consiste nell’installare Windows sulla seconda partizione che hai creato in precedenza. Supponiamo che tu stia utilizzando una ISO di Windows 10 come consigliato, ma il processo è simile se hai un ISO di Windows 11.

Se hai rimosso il supporto di installazione USB dal tuo PC, inseriscilo di nuovo e rimuovi le altre unità flash, quindi segui questi passaggi:

  • Apri il menu Start, quindi fai clic sul pulsante di accensione tenendo premuto Maiusc sulla tastiera. Quindi fai clic su Riavvia.
    • In alternativa, apri l’app Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza , quindi scegli Ripristino, quindi Riavvia ora accanto a Avvio avanzato.
  • Ti verranno fornite una serie di opzioni di avvio. Fai clic su Usa un dispositivo, quindi scegli l’unità flash USB che hai inserito e il tuo PC si avvierà mostrano le periferiche che possono assomigliare all’immagine seguente.
Scelta di un dispositivo di avvio in Avvio avanzato
  • Ora sarai nella normale configurazione di Windows 10 (o di Windows 11), come se stessi configurando un nuovo PC. Scegli la lingua e le impostazioni della regione. Le impostazioni predefinite dovrebbero andare bene, quindi puoi fare clic su Avanti. Nella pagina successiva, fai clic su Installa ora.
  • Inserisci un codice prodotto (seriale) se ne hai uno a portata di mano. Puoi scegliere di ignorarlo per ora, ma ne avrai bisogno in seguito.
  • Scegli l’edizione di Windows 10 che desideri installare. Devi scegliere un’edizione che corrisponda al Product Key che hai utilizzato.
installazione di Windows 10
  • Accetta il contratto di licenza, quindi scegli Personalizzato Installa solo Windows (Avanzato).
  • Vedrai tutte le partizioni che erano in Gestione disco sopra, così come lo spazio non allocato che hai creato. Seleziona lo spazio non allocato e fai clic su Nuovo, quindi fai clic su Applica. Verrà creata una partizione nello spazio non allocato.
Creazione di una partizione in spazio non allocato per installare Windows
  • Selezionare la nuova partizione e fai clic su Avanti per avviare l’installazione.

A questo punto, il tuo PC si riavvierà e vedrai l’opzione per scegliere un sistema operativo. Vedrai questa schermata ogni volta che riavvierai il PC, così potrai scegliere quale sistema operativo desideri utilizzare. Le tue due opzioni di avvio saranno probabilmente simili, poiché entrambe sono ancora etichettate come Windows 10.

Possibilità di scegliere un sistema operativo durante il dual-boot

Tuttavia, la tua nuova installazione sarà etichettata con un numero di volume più alto sotto, quindi ti consigliamo di scegliere quello per completare la configurazione. Quindi, segui questi passaggi per scaricare Windows 11.

  • Configura Windows 10 come faresti su un nuovo PC. Segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo a tuo piacimento finché non sei sul desktop di Windows 10.
  • Una volta che sei sul desktop, apri il menu Start e poi l’app Impostazioni.
  • Apri la sezione Aggiornamento e sicurezza, quindi scegli  Programma Windows Insider dal menu a sinistra.
  • Fai clic su Inizia, quindi su Collega un account. Dovrai accedere con un account Microsoft per partecipare al programma Insider.
  • Successivamente, devi scegliere il canale Windows Insider a cui vuoi unirti. Windows 11 è disponibile solo nel Dev Channel per ora, quindi questa è l’opzione che devi scegliere. Fai clic su Conferma due volte, quindi su Riavvia ora per completare la configurazione del PC per il programma Insider.
Scelta del canale Windows Insider Dev
  • Una volta riavviato il PC, puoi scaricare Windows 11 utilizzando Windows Update. Apri l’app Impostazioni e vai su Aggiornamento e sicurezza.
  • Fai clic su Verifica aggiornamenti e Windows 11 dovrebbe iniziare il download. Potresti vedere anche altri aggiornamenti.
Download di Windows 11 da Windows Update
  • Al termine del download e dell’installazione dell’aggiornamento, riavvia il PC per completare la configurazione.

D’ora in poi, avrai sempre la possibilità di scegliere tra Windows 10 e Windows 11 all’avvio, anche se dopo pochi secondi si avvierà con l’ultima opzione utilizzata. Puoi usare Windows 10 per lavoro e Windows 11 per uso personale se sei preoccupato per la stabilità, ad esempio. È un ottimo modo per provare Windows 11 senza correre grossi rischi.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.