Loola.TV è una fantastica piattaforma che permette di fare dirette sui maggiori social network direttamente da PC
In molti mi chiedo di poter fare le dirette su Instagram ma anche su YouTube o TikTok direttamente dal computer senza usare sempre lo smartphone. Di default tutti i social network e i servizi di video in streaming non permettono di fare le dirette da un dispositivo fisso e ad esempio Instagram e TikTok impediscono di fare le dirette da altro dispositivo ma ad esempio YouTube lo permette anche se ha diverse limitazioni.
Cercando in rete una soluzione ottimale, si chiama Loola.tv ed è un fantastico servizio web che permette di accedere ad una serie di applicazioni di trasmissione video in diretta, con una interfaccia grafica semplice ed intuitiva che permette di fare le dirette da PC, MAC o Linux usando il browser Chrome. Andiamo a vedere come usare il pratico strumento web per fare dirette da computer.

Loola.tv è un pratico portale nato per fare le dirette su YouTube in modo facile e veloce ma che con il tempo sta aggiungendo tutte una serie di funzionalità come la possibilità di fare dirette da Instagram e anche su TikTok, che sono i social network del momento. Andiamo a vedere come usare Loola.
Come funziona Loola.tv [Guida]
Requisiti minimi
Installa Google Chrome e Microsoft Edge, la guida funziona solo su Chrome e anche su Edge, che è il gemello del browser di Google. Di seguito vi spieghiamo come installare le estensioni di Chrome anche su Edge e poi dove scaricare la versione di Chrome standalone per installarlo senza internet.
LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE TUTTE LE ESTENSIONI DI CHROME SU MICROSOFT EDGE FACILMENTE
LEGGI ANCHE: DOWNLOAD CHROME STANDALONE OFFLINE FULL INSTALLER
Inoltre dovete disattivare tutte le eventuali estensioni per il blocco della pubblicità come uBlock Origin o AdBlock Plus che interferiscono con il corretto funzionamento dell’applicazione web con commenti che non si vedono e schermate bianche. Quindi dovete temporaneamente disabilitarli.
Guida Loola.tv
Il primo passo da fare è andare sul sito web di Loola.tv CLICCANDO QUI dove dovrai accedere usando il tuo account Google che è obbligatorio per accedere al servizio. Una volta inserite le credenziali di accesso di Google, dovrai fornire l’accesso al tuo account YouTube poiché è necessario per poter accedere anche alle altre funzioni di Loola come fare le dirette Instagram e TikTok.

Ora che siete nella home page di Loola.tv ed avete collegato solo l’account YouTube, procedete nell’aggiungere eventuali account tra quelli in elenco come Instagram e TikTok cliccando sulla relativa icona ed inserendo i dati di login del tuo account del social network selezionato in precedenza.
Nella prima pagina di configurazione del nuovo account dovrete installare l’estensione ufficiale di Loola.tv per Chrome CLICCANDO QUI. Una volta installata questa estensione potrete completare il login con l’account di Instagram o TikTok. Infine torna alla home page e clicca sul pulsante Vai in diretta presente nell’angolo in alto a destra.
In automatico si aprirà una finestra dove selezionare il social network dove vuoi andare in diretta, e tra quelli disponibili c’è YouTube, Instagram ed anche TikTok. Potremo anche selezionare più piattaforme per andare in diretta su più piattaforme in contemporanea.

Prima di avviare lo streaming però dovrai cliccare sul badge presente in alto a sinistra sulla voce Consenti per due volte, la prima per consentire l’utilizzo della webcam ed il secondo per accedere al microfono. Fatto questo, la pagina principale della diretta mostrerà al centro il vostro volto inquadrato con video ed audio e nella colonna di destra la Live Chat e nella colonna di sinistra i social su cui sei in diretta e le informazioni sui contatti più attivi.
Una volta che hai finito la diretto, potrai terminarla cliccando sul pulsante Fine che vi darà accesso a tutti i dati della diretta come tempo di trasmissione totale, visualizzazioni, nuovi seguaci raggiunti e mi piace totali. Non disponibile al momento ma con le prossime release sarà possibile scaricare il video della diretta.
Quanto costa Loola.tv?
Loola.tv è gratis fino a 3 ore di diretta al mese, mentre per avere streaming illimitato e rimozione del watermark dovete pagare un abbonamento da minimo 19 dollari al mese fino a 39 dollari al mese per avere tutte le features sbloccate. Un prezzo tutto sommato accettabile se usate molto le dirette su più social network.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti