Come eliminare il tuo account Telegram

Telegram Cover

Vi siete stancati di Telegram o volete cambiare account ed eliminare il vecchio? Ecco come cancellare l’account Telegram per sempre

Telegram è un’app di chat versatile e utile, ma puoi eliminare il tuo account Telegram se non desideri più utilizzarlo o se non soddisfa più le tue esigenze. Telegram ti consente di farlo in due modi su desktop e dispositivi mobili ed entrambi i metodi sono facili da eseguire.

LA GUIDA IN BREVE

Puoi eliminare il tuo account Telegram nel menu Impostazioni dell’app mobile in Privacy e sicurezza -> Elimina il mio account. Toccando Se sei assente per viene visualizzato un menu in cui puoi scegliere di eliminare il tuo account se sei stato inattivo dopo uno, tre, sei mesi o un anno.

Come eliminare account Telegram dall’app mobile

Il menu delle impostazioni di Telegram si apre all'interno dell'app mobile.
Il menu delle impostazioni di Telegram si apre con l'opzione "Privacy e sicurezza" visibile.
Il menu "Privacy e sicurezza" del menu delle impostazioni di Telegram si apre con la sezione "Elimina il mio account" visibile sotto la quale si legge "Se sei via per 6 mesi".
Un sottomenu che si apre dopo aver toccato "Se sei via per 6 mesi" nel menu delle impostazioni di Telegram.

L’app mobile di Telegram ti consente di eliminare il tuo account, ma non subito. Tuttavia, non è troppo complicato nel complesso. Innanzitutto, apri l’app mobile. Successivamente, i passaggi ti porteranno in profondità in alcuni menu da seguire attentamente:

  • Tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a sinistra dell’app Telegram.
  • Seleziona Impostazioni.
  • Tocca Privacy e sicurezza.
  • Scorri verso il basso fino a Elimina il mio account e tocca In caso di assenza per.

Verrà quindi visualizzato un menu che recita Autodistruzione dell’account con le opzioni per eliminare il tuo account se non utilizzi l’app Telegram per un certo periodo di tempo. Questi includono uno, tre o sei mesi (impostazione predefinita) e un anno.

Se non accedi in nessun momento dopo aver selezionato una di queste opzioni, il tuo account si cancellerà automaticamente. Ciò include la cronologia dei messaggi e anche i tuoi contatti.

Come eliminare il tuo account sul portale web di Telegram

Se non vuoi aspettare almeno un mese per cancellare il tuo account, devi utilizzare il portale web di Telegram. Puoi farlo su un browser mobile o desktop. I passaggi sono gli stessi in entrambi i casi.

La pagina di autenticazione del portale web di Telegram.  Si legge "Elimina account o gestisci app" e c'è un campo per inserire un numero di telefono sotto il quale è presente un pulsante blu "Avanti".
La pagina di autenticazione del portale Web di Telegram dopo l'accesso e ora c'è un campo per inserire un "Codice di conferma".
Il portale di autenticazione web di Telegram dopo l'accesso mostra un titolo che recita "Your Telegram Core" con varie opzioni tra cui "Elimina account".
La pagina di eliminazione dell'account del portale Web di Telegram che include un avviso che elenca i dettagli di ciò che accade all'eliminazione dell'account e un campo per inserire un motivo per l'eliminazione dell'account sotto il quale è presente un pulsante blu con la scritta "Elimina il mio account".
  • Inserisci il numero di telefono che hai utilizzato per creare il tuo account Telegram e fai clic su Avanti.
  • Una notifica con un codice di conferma arriverà tramite l’app Telegram (non tramite SMS).
  • Inserisci il codice di conferma nel campo Codice di conferma sul sito web.
  • Fai clic sul collegamento Elimina account nella pagina successiva.
  • Puoi inserire un motivo per uscire nella casella nella pagina seguente, quindi fare clic sul pulsante Elimina il mio account.
  • Seleziona Sì, elimina il mio account quando richiesto.

Assicurati di non condividere mai il codice di conferma che ti è stato inviato con nessuno. Potrebbe essere utilizzato per eliminare il tuo account Telegram senza che tu te ne accorga. Il processo di cui sopra è irreversibile, quindi assicurati di volerlo veramente prima di farlo. Perderai tutti i tuoi messaggi e contatti, ma tutti i gruppi che hai creato continueranno ad esistere.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.