Volete cancellare il vostro account Spotify ma non trovate il metodo per farlo? Ecco come eliminare account Spotify facilmente
Se hai finito con Spotify o hai scelto di utilizzare un servizio di streaming musicale alternativo, potresti voler eliminare il tuo account Spotify. Può essere complicato navigare nel menu delle impostazioni per eliminare definitivamente il tuo account Spotify, cosa che non puoi fare dall’app mobile stessa, quindi ecco una guida passo passo per tagliare i legami con Spotify.
GUIDA IN BREVE
Per eliminare il tuo account Spotify, devi prima accedere al sito web di Spotify tramite un browser Internet, non funziona dall’app mobile. Se hai Spotify Premium, dovrai prima annullare il tuo piano premium e utilizzare invece Spotify gratuitamente. Una volta che non hai più Premium, o se non l’hai già fatto, puoi selezionare Chiudi il tuo account per iniziare il processo di eliminazione del tuo account Spotify.
Prima di eliminare il tuo account Spotify
Prima di chiudere definitivamente il tuo account Spotify, è essenziale essere consapevoli delle ripercussioni. Per iniziare, chiudere il tuo account significa che non sarai più in grado di utilizzare il tuo nome utente attuale con Spotify. Puoi, tuttavia, creare un nuovo account con lo stesso indirizzo email.
Inoltre, non avrai più accesso alle playlist salvate, ai brani che ti sono piaciuti o alla musica salvata nella tua raccolta. Se sei un artista che pubblica brani originali o condividi playlist personali, perderai anche i tuoi follower. Infine, se hai lo sconto studenti, non potrai applicarlo a un altro account prima che siano trascorsi 12 mesi da quando ti sei registrato.
Come eliminare il tuo account Spotify
Per iniziare a eliminare il tuo account Spotify, dovrai accedere al sito Web di Spotify da un browser internet. Non sarai in grado di eliminare il tuo account Spotify dall’app mobile. Da lì, vai alla pagina di supporto tramite la barra dell’intestazione in alto.
Successivamente, vedrai un elenco di varie opzioni di supporto. Fai clic su Impostazioni account nella sezione Aiuto account sul lato sinistro.
Questo ti porterà a una nuova pagina con un altro elenco di opzioni. Fai clic su Chiusura account in fondo all’elenco.
Nella pagina successiva, ti verrà chiesto se hai Spotify Premium o meno. Se stai pagando per l’opzione Premium, dovrai prima annullare l’abbonamento premium. Ti chiederanno di contattare l’assistenza clienti per farlo ma potrai annullarlo direttamente all’area clienti.
Dopo aver cancellato Spotify Premium, o se non l’hai mai avuto, puoi andare avanti e fare clic su Chiudi il tuo account.
Ora inizia un processo in cinque passaggi per chiudere definitivamente il tuo account Spotify. Innanzitutto, Spotify ti chiederà se sei sicuro di dover chiudere il tuo account. Fai clic su Chiudi account per continuare.
In secondo luogo, dovrai confermare i dettagli del tuo account. Se il nome utente e l’e-mail elencati corrispondono all’account corretto, fai clic su Continua per procedere. Ora ti vengono fornite alcune informazioni necessarie che ti abbiamo esposto prima sui rischi dell’eliminazione dell’account e cosa comporta.
Infine, riceverai un’e-mail contenente un link personalizzato per chiudere il tuo account sulla mail registrata per accedere a Spotify. Devi quindi fare clic sul pulsante Chiudi il mio account, altrimenti Spotify non cancellerà l’account. Avrai 24 ore per aprire il link. Successivamente, dovrai riavviare nuovamente il processo.
Infine, riceverai la conferma che il processo è completo e non potrai più accedere.
Posso riaprire il mio account Spotify?
Dopo aver chiuso il tuo account Spotify, ti verrà inviata un’e-mail aggiuntiva con un link per riattivare l’account. Anche in questo caso, il collegamento sarà valido solo per una settimana, quindi considera attentamente la tua decisione perché dopo non potrai più recuperarlo.
Quanto tempo impiega Spotify per eliminare il tuo account?
Il tuo account Spotify viene eliminato non appena completi i passaggi descritti in questa guida. L’intero processo dura circa 5 minuti quindi è molto veloce ed intuitivo. Il tutto senza troppi passaggi complicati e con pochi click nell’area personale di Spotify.
Posso salvare le mie playlist prima di eliminare il mio account Spotify?
Sì. Se crei un nuovo account prima di eliminare il tuo vecchio account, puoi cercare tutte le playlist rese pubblicamente disponibili dal tuo vecchio account e aggiungerle alla libreria del tuo nuovo account. In alternativa, puoi trasferire le tue playlist Spotify su Apple Music.
Come faccio a modificare le impostazioni di autorizzazione per le app con accesso alle mie informazioni di Spotify?
Per impedire alle app di accedere in futuro alle informazioni di Spotify, vai alle Impostazioni account, fai clic su App e Scollega account collegati o Rimuovi accesso per dispositivi specifici. Così rimuoverai tutte le app collegate al tuo account Spotify.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti