Stanco del browser ufficiale di Microsoft che continua a cercati di convincere a utilizzare Edge? Ecco come rimuoverlo per sempre
Microsoft ha sempre incoraggiato i suoi utenti ad utilizzare il proprio browser, con Microsoft Edge preinstallato e impostato come predefinito non appena si avvia il nuovo computer. Nonostante i loro sforzi, Edge rappresenta a malapena il 4% della quota di mercato dei browser, con la maggior parte degli utenti che opta per browser più popolari come Safari o Chrome.
Con Windows 11, non solo è complicato modificare il browser web predefinito, ma è impossibile rimuovere Edge dalle impostazioni del computer. Certo, puoi lasciarlo come un’applicazione inutilizzata sullo schermo del desktop, ma perché lasciare che occupi quei gigabyte in più? Ecco come disinstallare definitivamente Microsoft Edge da Windows 11.
LA GUIDA IN BREVE
Per disinstallare Microsoft Edge da Windows 11, esegui l’ app del prompt dei comandi come amministratore di sistema e inserisci le seguenti righe di codice premendo Invio tra ciascuna di esse:
cd/
cd Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\102.0.1245.33\Installer
setup.exe --uninstall --system-level --verbose-logging --force-uninstall
Come disinstallare Microsoft Edge su Windows 11
Potresti aver già provato a disinstallare Microsoft Edge dalle impostazioni dell’applicazione sul tuo computer, solo per scoprire che l’opzione Disinstalla non è disponibile. Questo perché Microsoft non vuole davvero che tu lo faccia, mantenendolo come attivo se dovessi cambiare idea.
Per disinstallare Edge, dovrai usare un po’ di magia da riga di comando, che ti guideremo passo dopo passo a farla. Innanzitutto, dovrai trovare la versione di Edge in esecuzione. Per fare ciò, apri Microsoft Edge e fai clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra. Da lì, seleziona Guida e feedback e seleziona Informazioni su Microsoft Edge.
Verrai indirizzato a una pagina delle impostazioni. Assicurati di aggiornare Edge alla versione più recente, quindi copia il numero di versione più recente dell’applicazione Edge. Avrai bisogno di questo per usarlo nell’applicazione del prompt dei comandi.
Ora che hai il numero di versione, cerca l’app del prompt dei comandi su Windows 11 e fai clic su Esegui come amministratore.
Vedrai quindi apparire una finestra nera con alcune righe di codice di comando. Innanzitutto, digita cd/ nel prompt dei comandi e premi Invio. Quindi, copia e incolla il codice seguente nella schermata del prompt dei comandi. Questo individuerà il percorso del file appropriato.
cd Program Files (x86)\Microsoft\Edge\Application\102.0.1245.33\Installer
Premi Invio sulla tastiera. Quindi, copia e incolla il comando seguente e premi nuovamente Invio per completare la disinstallazione di Microsoft Edge da Windows 11.
setup.exe --uninstall --system-level --verbose-logging --force-uninstall
Avrai la certezza che il processo ha funzionato quando vedrai l’icona di Microsoft Edge scomparire dallo schermo del desktop. Per reinstallare Microsoft Edge, dovrai farlo dal Microsoft Store.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti