Come disattivare Windows 11 S

Windows 11 Modalita S

Ecco la guida per trasformare Windows 11 Home S in Windows 11 Home o Pro con alcuni semplici passi da seguire

Alcuni PC e tablet Windows a basso costo vengono forniti con Windows 11 Home in modalità S (noto anche come “Windows 11 S”) per proteggere il PC e impedire l’uso di applicazioni non autorizzate limitando l’accesso al solo software Windows Store o all’installazione di applicazioni esterne allo store stesso.

Tuttavia, esiste un modo rapido, semplice e gratuito per eseguire l’aggiornamento a un’esperienza Windows 11 Home completa, che può essere completata in pochi minuti. Se dunque hai comprato un nuovo PC e non riesci ad installare le normali applicazioni? Provi ad installare le applicazioni da internet o da una chiavetta USB ma un messaggio di errore ti blocca?

Cos’è Windows 11 Home S?

Il problema non è tuo, ma forse hai installato sul tuo PC Windows 11 Home S con la S che indica Security Mode che permette di avere diversi vantaggi ma anche forti limitazioni rispetto alle versioni normali di Windows 11. Microsoft ha pensato questa funzionalità per diversi motivi tra cui aggiungere un livello di sicurezza in più ma ha una grande ed importante limitazione.

Tra i vantaggi troviamo avvio rapido, batteria più duratura, prestazioni nel tempo e maggiore sicurezza ma anche l’impossibilità di installare app liberamente. Infatti l’unica possibilità di installare app su computer con Windows 11 Home S è quello di passare dal Microsoft Store poiché l’installazione libera è bloccata appunto per sicurezza e per controllare da dove si installano le applicazioni.

Disabilitare Windows 11 S è irreversibile ma gratuito

Se per un motivo o per l’altro volete installare applicazioni in formato eseguibile all’esterno del Microsoft Store, dovete sapere che è possibile disattivare la S Mode in modo abbastanza semplice e gratuito. Da notare come la disattivazione della modalità S è irreversibile. Se effettui la disattivazione, non potrai tornare a Windows 11 in modalità S se non ripristinare il PC allo stato di fabbrica.

Disattivare la modalità S in Windows 11 [Guida Passo Passo]

NOTA: Dovrai possedere un account Microsoft valido per proseguire con la guida. La creazione dell’account è gratuito e non comporta alcuna modifica al computer. Una volta in possesso delle credenziali del vostro account potrete completare questa procedura in maniera corretta.

Ecco la guida passo passo per disattivare Windows 11 Home S gratuitamente e passare a Windows 11 Home o Pro in base al vostro PC:

  1. Apri le Impostazioni (Pulsante di Windows in basso a sinistra e poi click sull’icona a forma di ingranaggio);
  2. Vai in Sistema;
  3. Clicca su Attivazione;
  4. Scorri in basso e nella sezione Passa a Windows 11 Home o Passa a Windows 11 Pro seleziona il pulsante Vai allo Store;
  5. In automatico si aprirà una pagina dove c’è una sezione “Aggiorna l’edizione di Windows” (ATTENZIONE Non fare clic sul collegamento “Vai allo Store” di quella sezione);
  6. Premi infine sul pulsante “OTTIENI” o “GET” per applicare la modifica e aspetta che il processo termini il caricamento;
  7. Dopo qualche secondo di attesa, avrai disattivato Windows 11 Home S e potrai installare tutte le app che vuoi.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.