Come creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10 su Linux

Windows 10 da USB

Usate Linux ma dovete creare una pennetta con Windows 10 per installarlo su un computer? Ecco la guida per crearla

Usi Linux e ti ritrovi a dover creare una chiavetta USB avviabile di Windows 10 ma non sai come fare? Se è così noi abbiamo scritto una guida che fa per voi. Se dunque vuoi creare un drive USB avviabile di Windows 10 su Linux ti diremo come fare nel modo più semplice possibile. Dovrai usare i programmi seguenti ed avere una chiavetta USB da almeno 8GB di dimensioni.

Scarica Windows 10 sul PC Linux

Il primo passo è quello di procurarsi l’immagine ISO aggiornata di Windows 10 che dovrai usare per scriverla su una chiavetta USB. Microsoft rende Windows 10 disponibile a tutti gli utenti gratuitamente il download (ma dovete avere una licenza valida per attivarlo) dell’immagine completa con tutti gli ultimi aggiornamenti da scaricare senza doversi registrare.

Per mettere le mani sull’ISO di Windows 10 più recente, inizia andando sulla pagina di download di Microsoft Windows 10. Una volta dentro scorri verso il basso fino alla sezione “Seleziona edizione” e qui dovrai selezionare l’edizione di Windows 10 che desideri installare. E’ il tool ufficiale di Microsoft quindi tutte perfettamente legale e senza virus.

Una volta selezionata l’edizione di Windows 10 che desideri, individua il pulsante “Conferma” e fai clic su di esso con il mouse. Dopo aver cliccato sul pulsante “Conferma“, vedrai apparire “Seleziona la lingua del prodotto“. Da qui, scegli la lingua che parli e fai clic nuovamente su “Conferma” per continuare. Dopo aver confermato la lingua ti verrà chiesto se il tuo sistema è a 32 o 64 bit (molto più diffuso).

A questo punto, passa attraverso le opzioni di download e scarica il file ISO di Windows 10. Quando il file ISO di Windows 10 è stato scaricato su Linux, collega l’unità flash USB alla porta USB. Tieni presente che il file ISO di Windows 10 è molto grande, quindi avrai bisogno di una chiavetta da almeno 8 GB o superiore e sapere che i dati sulla chiavetta verranno tutti cancellati.

Formatta la tua chiavetta USB per Windows 10

La tua unità flash USB deve essere formattata per gestire Windows 10 in formato FAT32. Per avviare la formattazione, dovrai installare Gparted e per farlo apri una finestra di terminale sul desktop Linux premendo  Ctrl+Alt+T sulla tastiera e digita il comando seguente in base al vostro OS:

  • Ubuntu sudo apt install gparted
  • Debian sudo apt-get install gparted
  • Arch Linux sudo pacman -S gparted
  • Fedora sudo dnf installa gparted
  • OpenSUSE sudo zypper installa gparted

Dopo aver installato Gparted, aprilo cercando “Gparted” nel menu dell’app. Una volta aperto Gparted, trova il menu del dispositivo in alto a destra e fai clic su di esso. Quindi, utilizza il menu per selezionare la tua unità flash.

Quando hai individuato la tua unità flash USB in Gparted, seleziona tutte le partizioni visualizzate nel layout della partizione e premi il  pulsante Elimina per rimuoverle tutte. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse su tutte le partizioni e seleziona “Elimina”.

Dopo che tutte le partizioni sono state eliminate, dovresti vedere “Non allocato”. Fai quindi clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio “Non allocato” e seleziona “Nuovo”. Dopo aver selezionato “Nuovo”, cerca “File system” e seleziona “Fat32”.

Dopo aver selezionato il file system, fai clic sul pulsante “Aggiungi” per aggiungere la nuova partizione all’USB. Quindi, fare clic sul pulsante “Applica” per applicare le modifiche.

Crea una chiavetta USB avviabile di Windows 10 su Linux

Con la tua chiavetta USB formattata, è possibile creare l’USB avviabile di Windows 10. Per avviare il processo, apri una finestra di terminale sul desktop. Puoi aprire una finestra di terminale premendo  Ctrl + Alt + T  sulla tastiera.

Una volta aperta la finestra del terminale, utilizza il  comando mount  per montare il file ISO di Windows 10 come file system nella cartella / mnt / sul tuo PC Linux.

sudo mount -o loop ~ / Downloads / Win10 * .iso / mnt /

Dopo aver montato il file ISO di Windows 10 nel terminale, apri il file manager di Linux. All’interno del file manager, vai a /mnt/. Quindi copia tutti i file e le cartelle nella /mnt/cartella sull’unità flash USB. Quando tutti i file sono stati copiati sull’unità flash USB, smontala dal tuo PC. Una volta che l’unità flash USB è stata smontata, avrai creato la tua USB avviabile di Windows 10.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.