Come creare la mappa del Wifi di casa per capire la copertura

Mappa Wifi Casa-Ufficio

Volete scoprire dove il vostro Wifi domestico prende meglio (o peggio)? Ecco come creare la mappa del Wifi

Da quando ho comprato casa ho voluto domotizzare il più possibile, andando a scegliere soluzioni sicure, facili da installare in autonomia, economiche in rapporto alle funzionalità offerte migliorandole con il tempo. Per domotizzare casa ovviamente ho collegato tutto (o quasi) in modalità senza fili ed i punti di forza delle connettività è ovviamente data dalla copertura che ha il segnale in casa, così da poter comandare tutto senza problemi.

Ovviamente il solo router non sempre è sufficiente per portare la connessione Wifi in tutta casa, e tra ripetitori, extender e rete mesh il Wifi può arrivare in tutta casa, anche su case grandi, su due piani oppure in una mansarda o soffitta e per avere la massima copertura e consigliato avere una mappa del Wifi in casa nostra così da avere tutto tracciato.

Ecco che noi vi diremo come creare una mappa del Wifi e capire come muoverci per avere la copertura massima oppure vedere se tutta casa è già sufficientemente coperta in ogni zona che utilizziamo. Non è molto difficile e con le applicazioni e soluzioni giuste otterrete tutto in modo molto semplice.

Copertura Wifi in casa

La copertura del wifi in casa può variare in base a molti aspetti e non solo il posizionamento del router permette di avere copertura ovunque, ma anche il numero di muri che il segnale deve passare ed ovviamente la grandezza della casa. Con un router base fornito dagli ISP potrete coprire una casa da 80/100 metri quadri senza grossi problemi.

Se ovviamente avete una casa molto grade e su più piani dovrete adeguare la vostra rete per avere la copertura del Wifi in tutta casa installando extender oppure i moderni sistemi per creare una rete mesh per sfruttarla al massimo della velocità e gestire numerosi dispositivi connessi.

Come creare mappa Wifi casa con lo smartphone

Per smartphone è consigliabile usare un dispositivo Android poiché per iOS non ci sono applicazioni che permettono di ottenere qualcosa di utile. Per iOS è consigliabile fare il classico Speed Test in varie stanze per capire la copertura ed il gioco è fatto. Per Android invece potete usare le app seguenti che vi permetterà di avere una mappa del Wifi molto dettagliata.

Come creare mappa Wifi casa con il computer

Purtroppo il metodo più semplice e gratuito è quello di usare lo smartphone, perché per computer i software sono disponibili a pagamento e sebbene funzionino molto bene sono dedicati più ad un pubblico professionista e non per creare una mappa di casa visto che costano non pochissimo. Ecco i software per PC per creare una mappa del Wifi:

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.