Ecco la guida dettagliata per creare Mailing List con Google Gruppi e come creare Mailing List con GMail. Ecco le guide passo passo
Se usate i servizi Google sicuramente il più diffuso ed usato è la mail di GMail mentre c’è una funzionalità usata da pochi, Google Gruppi, che sebbene siano usati, in Italia ed in altre nazioni non si sono diffusi parecchio ed in molti non li usano neanche ma sono sempre molto utili e oggi vi spiegheremo come sfruttarli al meglio.
Se avete necessità di inviare una comunicazione a molti utenti, come news, mailing list o altro ad un certo numero di utenti che potete creare un gruppo ed andremo a vedere in questo articolo come creare gruppi e mailing list usando GMail e Google Gruppi per diffondere una notizia più velocemente.
Creare un gruppo può essere molto utile per comunicare con più persone in contemporanea come gruppi di lavoro, gruppi di scuola o gruppi di amici dove inviare notizie veloci e a tutti in pochi click. In questo articolo vi spiegheremo come usarli al meglio e sfruttare al massimo alcune funzionalità.
Creare un Gruppo per email e inviare una comunicazione a tutti su Google Gruppi
- Aprire la pagina di Google Gruppi e loggatevi con il vostro account Google se non lo avete già fatto in precedenza
- Clicca sul pulsante in alto a sinistra su Crea gruppo.
- Inseriamo il nome del gruppo che permetterà di creare l’email del gruppo che terminerà con @googlegroups.com.
- Nelle varie impostazioni del gruppo potremo scegliere chi può iscriversi, chi può visualizzare, pubblicare e anche vedere i membri iscritti. Possiamo anche gestire i permessi dei vari membri come permessi dei proprietari, gestori e moderatori.
- Andiamo Avanti ed infine premiamo su Crea gruppo
- Per conoscere la mail del gruppo andiamo nelle impostazioni del gruppo dove vedremo il nome del gruppo e sotto l’indirizzo mail
Come inviare mail ad un Gruppo su Google Gruppi
- Accedi al sito di GMail
- Componi una mail cliccando sul pulsante Scrivi e nel campo A: indica l’indirizzo con il dominio @googlegroups.com
- Compiliamo l’oggetto e il testo della mail e premi sul tasto azzurro Invia in basso a destra
- Tutti i membri di quel gruppo riceveranno quindi la mail appena inviata
Da notare come le mail ricevute come gruppo a piè di pagina contengono le informazioni per sapere il gruppo a cui appartengono, la mailing list create tramite Google Gruppi sono sicure in quanto se impostato come Gruppo Privato, gli altri non potranno vedere gli altri membri del gruppo e neanche il nostro indirizzo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti