Volete creare un sito non su internet ma sul Dark Web? Siete nel posto giusto. Noi vi diremo cosa usare, come si fa e come metterlo online
Si sente sempre parlare di Dark Web ed in questo articolo andremo a fare un po’ di chiarezza sul web oscuro ma soprattutto capire come si crea un sito web che è disponibile solo sul dark web e sul deep web. Il Dark Web è spesso paragonato ad un iceberg, dove il 30% del contenuto è visibile fuori dall’acqua ma il 70% (e oltre) è nascosto sotto l’acqua.
Com’è composto il web OSCURO?
La parte visibile si chiama Internet (o Surface Web) mentre al di sotto ci sono due sottoinsiemi chiamata Deep Web e Dark Web. Se il primo è accessibile con un normale browser, le altre due zone del web sono completamente nascoste ed accessibili solo usando particolari software e si trova tantissimo materiale che non c’è sul web.
Differenze tra Surface Web, Deep Web e Dark Web
Surface Web Internet visibile quello che visitiamo tutti i giorni. Sono tutti i siti web che visitate normalmente come HowTechIsMade.com o altri siti famosi come Google.com o Facebook.com. Accessibili da un browser e da tutti i servizi web del mondo con applicazioni, web service tranquillamente visibili da tutti molto semplicemente.
Deep Web Accessibile con un normale browser, ma non indicizzato dai motori di ricerca. Ad esempio si trovano le normali pagine web ma che non trovate tramite i motori di ricerca. Ad esempio trovate pagine interne di biblioteche, di servizi privati e altro dove accedete solamente se conoscete l’indirizzo (URL) completo e diretto. Circa 600 volte più grande del Surface Web;
Dark Web Accessibile solo procedure particolari e sempre non indicizzato dai motori di ricerca. Si trova davvero di tutto, ma soprattutto materiale illegale, dalle droghe, armi, dati privati e molto altro e si paga solo in criptovalute come i Bitcoin. Grandezza inestimabile ma potrebbe essere circa 5.000/10.000 volte il contenuto di internet.
Come creare un sito .ONION del dark web
Ora che sapete cosa c’è nel web occulto e nascosto, noi vi diremo come creare un sito web .ONION, si proprio quei siti web che sono accessibili solo dalla rete privata TOR. Infatti i siti .ONION non si possono creare facilmente come si crea un sito web classico comprando il dominio ed ospitandolo su un server, noi vi diremo passo per passo come fare.
Materiale necessario
- Download TOR Browser Bundle
- Editor di Testo come il Blocco Note di Windows, Notepad++ oppure ConTEXT
- WAMP (Windows come OS; Apache come Web server; MySQL come database; PHP come linguaggio di scripting) Download WAMP
Installare e configurare gli applicativi
Dovete installare TOR Browser sul vostro PC ed anche l’editor di testo che avete scelto. Basta un doppio click sull’eseguibile e completare l’installazione che è molto semplice e pulita per entrambi i programmi. Diverso è il discorso per WAMP che dopo averlo installato dovete configurarlo a dovere per farlo funzionare alla perfezione seguendo le indicazioni seguenti.
Uno dei problemi più comuni di WAMP è l’utilizzo della porta 80 ed una volta installato WAMP dovrete avviarlo cliccando sull’icona in basso a destra vicino all’orologio di Windows. E se l’icona è tutta verde vuol dire che siete a posto, altrimenti qualche altro software (ad esempio Skype) sta usando la porta 80 e dovrete modificare il file nella cartella Apache/httpd.conf. Dovete modificare il file come indicato di seguito:
- Dovete cercare due righe che iniziano con Listen e che usano la porta 80 e dovete cambiarle con una che si solito non pè usate nel proprio computer. Va bene la 8383 come di seguito:
Listen 0.0.0.0:8383
Listen [::0]:8383 - localhost che finisce con 80 devi sostituire con la porta 8383 come di seguito:
ServerName localhost:8383
Infine salva il file httpd.conf aperto in precedenza con l’editor di testo e riavvia WAMP cliccando su Ferma tutti i servizi e poi Avvia tutti i servizi con tutte le icone che sono verdi. Ora potete continuare con la guida che prevede la creazione del sito web vero e proprio.
Creare il sito .ONION
Qui veniamo al dunque, la creazione di un dominio sul dark web e che ovviamente sarà diverso da quelli che conoscete come ad esempio il nostro HowTechIsMade.com, ma sarà composta da una stringa di 16 caratteri alfanumerici casuali che ovviamente terminerà con .onion (Es. hsfugnspofnsdofa.onion) e sarà raggiungibile solo dalla rete TOR.
Siccome il server del vostro sito web sul dark web, sarà il vostro computer e per questo usate un PC vuoto senza i vostri file personali, il primo passo da fare è creare una directory con permessi sia in lettura che scrittura sotto C:\ che ospiterà il sito web a tutti gli effetti. Ad esempio chiamiamolo C:\SITOWEB_TOR che ospiterà il sito web completo.
Ora dovete il file torrc presente nella cartella di installazione di TOR di solito nel percorso C:\ -> Program Files –> TorBrowser -> TorBrowser -> Data -> Tor. Trovate il file torrc ed apritelo con un editor di testo e alla fine del testo, dovete aggiungere le righe seguenti:
# Hidden Service
HiddenServiceDir C:\SITOWEB_TOR
HiddenServicePort 80 127.0.0.1:8383
Ora potete salvare e chiudere il file torrc. Chiudete TOR e riavviatelo ed infine dobbiamo andare nella cartella sotto C:\ del nostro sito che dobbiamo pubblicare sul Dark Web dove troveremo due file creati che sono i seguenti:
- private_key E’ la nostra chiave di criptazione e dobbiamo nasconderla bene, altrimenti se qualcuno accederà al nostro computer, potrà rintracciarci.
- hostname Questo contiene l’URL vero e proprio in .ONION che potete aprire con TOR e se tutto va bene visualizzerete la pagina iniziale di WAMP.
Se cancellate i due file in questione, chiudendo e riaprendo TOR Browser, verranno rigenerati. Ora sarà sufficiente digitare il vostro hostname sul browser TOR, seguito dall’estensione .ONION per accedere al nostro sito web appena creato. Ovviamente nella directory, dovete metterci il vostro sito web completo creato con una delle tecnologie moderne.
Ora siete online in modo completo e se il vostro PC è accesso, su internet ed il web server locale (WAMP) è attivato allora tutti potranno visitare il sito web appena creato sul Dark Web. Se volete rendere irraggiungibile il sito .ONION sul dark web, potete spegnere il computer, stoppare il web server WAMP oppure cancellare il vostro sito e tutti i file contenuti nella cartella.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti