Come calcolare il riscatto della Laurea online: Ecco il simulatore INPS

Laurea

Riscatto Laurea, ecco come sapere quanto pagare in base ad alcuni parametri da inserire nel simulatore ufficiale dell’INPS

INPS ha da poco lanciato un nuovo servizio online che permette di andare a conoscere in maniera molto precisa quando si dovrà pagare per il riscatto della laurea tramite l’inserimento di alcuni dati richiesti dalla piattaforma che sono sempre molto facili da reperire se avete appena fatto la dichiarazione dei redditi oppure se siete inoccupati.

Per accedere alla piattaforma dall’1 ottobre 2021 è necessario avere lo SPID, la CIE o la CNS per accedere alla piattaforma e cliccando su questo link potremo sapere e calcolare il costo del riscatto della laurea con la rateizzazione e i benefici fiscali che potremo avere un prospetto e capire quando pagare.

Una volta fatto l’accesso al portale INPS, dovremo inserire le risposte a ben nove domande così da fornire tutti i dati richiesti tra cui la durata del corso e la data di iscrizione, i nostri dati ed alcune informazioni sulla condizione lavorativa che servirà al sistema per fare il calcolo preciso.

Al termine del calcolo, potremo sapere per filo e per segno quali rata pagare, l’importo totale ed eventuali benefici fiscali, visto che sono interamente deducibili. Da notare che oltre al pagamento a rate fino ad un massimo di 120 rate, a breve sarò possibile anche conoscere altre tipologie di riscatto (ordinario e agevolato) oltre a quello retributivo.

I genitori degli inoccupati, possono andare in detrazione al 19% e quindi recuperare quasi un quinto di quello pagato per riscattare la laure. Ho fatto alcune prove, e per riscattare tre anni di laurea con uno stipendio medio Italiano di 23.000 euro, vi servono poco più di 11 euro, che fanno circa 4.000 euro all’anno.

Ovviamente più la vostra condizione economica attuale è elevata, più andrete a pagare per riscattare la laure e poi stara a voi se farlo, oppure arrivare alla pensione e continuare a lavorare altre tre anni oppure tassarvi adesso per poi andare tre anni prima in pensione grazie al riscatto della laurea.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.