Come bloccare accesso a un sito dal Router

Router

Ecco la guida utile per bloccare un sito web direttamente da Router così è impossibile da visitare

La sicurezza non è mai troppa e se volete avere il massimo del controllo sulla vostra rete bloccando l’accesso a determinati siti web in modo netto e globale a tutta la vostra rete domestica o aziendale. Infatti dovete sapere che non è molto complicato impedire l’accesso ad alcuni siti web in modo assoluto per tutti i dispositivi connessi alla stessa rete creata dal router installato a casa o a lavoro.

In questo articolo andremo a vedere come modificare e impostare il blocco per un sito web o una lista di siti web direttamente sul vostro router, andando ad impostarlo direttamente, così che tutti gli utenti collegati a quel router e a quella rete, non accederanno ai siti che avremo inserito seguendo questa procedura. Una guida non proprio facilissima ma comunque alla portata di tutti, se avete buona volontà.

Sia che siate in ambito domestico o di una piccola rete aziendale potreste voler bloccare l’accesso ad alcuni siti web come Facebook o siti per adulti così da proteggere la produttività o la sicurezza dei nostri bambini. Di seguito trovate tutte le indicazioni per bloccare l’accesso ad un sito web o ad una lista di siti nel modo più semplice possibile.

Guida per bloccare accesso a un sito direttamente dal Router

Possiamo bloccare l’accesso a un sito web inserendolo direttamente nelle impostazioni del router, oppure impostando un DNS che bloccherà per voi una serie di siti ritenuti non sicuri sia con virus o altro sia se volete impedire l’accesso a siti per adulti per i vostri bambini. Di seguito andremo a vedere entrambe le guide che possono essere attivate anche insieme per avere una maggiore protezione.

Bloccare acceso a sito dal Router dalle Impostazioni

Il primo passo è quello di conoscere l’indirizzo del nostro Router. Per farlo se usate Windows dovete:

  • Aprire il Prompt dei comandi (digita CMD nel pulsante di ricerca)
  • Da terminare digita IPCONFIG
  • Premi invio
  • Dove c’è la voce Gateway, quello è l’indirizzo del router. Di solito è 192.168.1.1 o 192.168.1.0 o 192.168.0.1 o 192.168.0.254

Su MAC invece:

  • Aprite il terminale
  • Digitate IFCONFIG
  • Anche qui annotate l’indirizzo del gateway

Con l’indirizzo IP del router ora dovete aprire il browser come Google Chrome, Firefox, Edge o Safari e digitarlo nella barra degli indirizzi.

In automatico si aprirà la pagina di configurazione del router, dove dovrete inserire le credenziali per accedere come user e password. Queste se non le avete mai cambiate le trovate online, digitando su Google “password default NOME ROUTER” dove Nome Router potrebbe essere tipo FastGate per Fastweb o TIM Hub o la marca del router.

Ora che siete dentro il router dovete trovare la sezione dedicata al Parental Control, limitazioni network o un’altra voce simile dove inserire il blocco dei siti web. La stessa voce la trovate anche sotto la sezione Firewall o Controllo genitori dove dovete attivare il filtraggio degli indirizzi. In quella sezione dovrete inserire gli indirizzi (URL) separati da una virgola o da un punto e virgola come ad esempio:

“facebook.com; google.com”

Bloccare acceso a sito dal Router cambiando DNS

Una volta dentro il router, dovete trovare l’impostazione dove inserire i DNS sicuri. Di solito è sotto la voce rete, network o avanzate e impostazioni LAN/Wifi. Una volta trovata la sezione, dovete impostare i DNS che possono essere quelli offerti da Safe DNS a pagamento oppure quelli gratuiti di Comodo o Open DNS che preferisco e vi riporto di seguito.

  • DNS primario 208.67.222.222
  • DNS secondario 208.67.220.220
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.