Se dovete reinstallare il sistema operativo o avviare un sistema di recupero dati da USB sul vostro Surface, ecco la guida che fa per voi
Nei casi in cui non riuscissi ad avviare Windows e non riesci ad accedere ai tuoi file, puoi creare un’unità di avvio e utilizzare il supporto per avviare e riparare l’installazione del sistema operativo sul tuo dispositivo. In questo post, ti mostreremo come avviare il Surface dalla chiavetta USB.
Come avviare il Surface da USB
L’avvio del Surface da un’unità USB può essere utile se desideri modificare le impostazioni del firmware o le impostazioni di avvio di Windows o se il dispositivo Surface non si accende, non si avvia o non si riattiva dalla modalità di sospensione dopo un problema software.
L’avvio da un dispositivo USB non aggiorna o ripristina Surface. Ti consente invece di avviare Surface utilizzando Windows o un altro sistema operativo presente sul tuo dispositivo USB. Per avviare Surface dall’unità USB all’avvio, procedi come segue con i passaggi descritti dettagliatamente.

Configura il Surface per l’avvio da USB
- Collega un’unità USB avviabile a una porta USB del dispositivo Surface spento.
- Quindi, tieni premuto il pulsante di aumento del volume e premi e rilascia il pulsante di accensione.
- Continua a tenere premuto il pulsante di aumento del volume finché il logo di Surface o Windows non viene più visualizzato sullo schermo.
- Ora che sei nella schermata Surface UEFI visualizzata, a seconda del dispositivo Surface, procedi come segue:
Per Surface Pro 3 e Surface 3

- Selezionar Configura ordine di avvio del sistema alternativo.
- Quindi, seleziona USB -> SSD o Rete -> USB -> SSD a seconda dei casi.
- Successivamente, seleziona Esci dalla configurazione.
- Ora seleziona Si per salvare la configurazione e riavviare Surface.
Per Surface Pro 1 e Surface Pro 2

- Seleziona Controllo avvio sicuro.
- Seleziona Disattiva (questo potrebbe influire sull’aspetto della schermata iniziale di Surface) per consentire a Surface di cercare un dispositivo alternativo da cui eseguire l’avvio anziché dall’SSD.
- Seleziona Esci dalla configurazione.
- Seleziona Si per salvare la configurazione e riavviare Surface.
Per tutti gli altri dispositivi Surface

- Seleziona Configurazione di avvio.
- Seleziona Memoria USB e trascinala in cima all’elenco OPPURE scorri verso sinistra su Memoria USB per avviare immediatamente il dispositivo. Ciò non influirà sull’ordine di avvio.
- Selezionare Esci e quindi seleziona Riavvia ora.
Avvia Surface da USB
Ora che hai completato i passaggi precedenti, puoi procedere all’avvio di Surface dall’unità USB. Fai quanto segue:
Se non desideri avviare Surface dall’unità USB, assicurati che l’unità non sia inserita nella porta USB di Surface quando lo avvii. In caso contrario, devi modificare l’ordine di avvio in modo che Surface venga avviato da un’unità USB esterna e assicurati di non avere altri dispositivi USB collegati a Surface, inclusi mouse USB, tastiere o altre unità di archiviazione.
Surface proverà ad avviarsi da qualsiasi altro dispositivo USB connesso.
Per Surface Pro (5a generazione), Surface Go, Surface Laptop (1a generazione), Surface Laptop 2, Surface Book, Surface Book 2, Surface Studio (1a generazione ), Surface Studio 2, Surface Pro 4, Surface 3 o Surface Pro 3
- Spegni il tuo Surface.
- Inserisci l’unità USB avviabile nella porta USB di Surface.
- Premi il pulsante di accensione per accenderlo.
- Segui le istruzioni sullo schermo per eseguire l’avvio dall’unità USB.
Per tutti gli altri dispositivi Surface
- Spegni il tuo Surface.
- Inserisci l’unità USB avviabile nella porta USB del Surface.
- Tieni premuto il pulsante di riduzione del volume su Surface, quindi premi e rilascia il pulsante di accensione.
- Continua a tenere premuto il pulsante di riduzione del volume quando sullo schermo viene visualizzato il logo Microsoft o Surface.
- Rilascia il pulsante quando i punti rotanti appaiono sotto il logo.
- Segui le istruzioni sullo schermo per eseguire l’avvio dall’unità USB.
Come si accede al menu di avvio su Surface?
Tieni premuto il pulsante di aumento del volume sul Surface e, allo stesso tempo, premi e rilascia il pulsante di accensione. Quando vedi il logo di Surface, rilascia il pulsante di aumento del volume. Il menu UEFI verrà visualizzato entro pochi secondi.
Perché la mia USB non è avviabile?
Se l’USB non si avvia, è necessario assicurarsi: Che l’USB sia avviabile. Che sia possibile selezionare l’USB dall’elenco dei dispositivi di avvio o configurare BIOS/UEFI per l’avvio sempre da un’unità USB e quindi dal disco rigido.
Come faccio a sapere se la mia unità USB è avviabile?
Puoi controllare lo stato di avvio dell’unità USB tramite lo strumento Gestione disco in Windows 11/10. Per fare ciò, seleziona e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità formattata e seleziona la voce Proprietà. Passa alla scheda Volumi e controlla lo stato della partizione. Dovresti vederlo contrassegnato con una sorta di flag di avvio, come Master Boot Record (MBR) o GUID Partition Table.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti