Come avere la Carta d’Identità sullo smartphone

Usare la CIE al posto dello SPID

Finalmente è possibile avere la cara di identità spostata sullo smartphone in modo facile e veloce. Ecco come fare

Finalmente è possibile avere la Carta d’Identità sullo smartphone. Infatti se avete la nuova Carta d’Identità Elettronica, conosciuto meglio con l’acronimo CIE, permette infatti di avere la nostra Carta d’Identità digitalizzata sullo smartphone.

Per sfruttare questa possibilità se si deve rispettare alcuni requisiti minimi come appunto avere la CIE (la carta plastificata), possedere uno smartphone con NFC con connessione internet attiva sul dispositivo.

Se hai la carta CIE, vai sul tuo smartphone in Impostazioni -> Connessioni o altro e cerca la voce NFC e poi verifica di avere la connessione internet attiva sul dispositivo per proseguire con la guida per avere la Carta d’Identità sullo smartphone.

La procedura per avere la CIE sullo smartphone si suddivide in tre passi, scaricare e configurare l’app CIE ID, associare la tua carta d’identità elettronica allo smartphone ed infine accedere ai siti supportati o mostrare la CIE direttamente dallo smartphone.

Di fatto questo è l’ultimo passo per una completa digitalizzazione dei documenti, che sono sempre legati alla carta fisica, ma che grazie alla CIE è possibile portarsi dietro anche sullo smartphone in tutta comodità.

Come avere la Carta d’Identità sullo smartphone [Guida]

  1. Accedi allo store di App sul tuo dispositivo e cerca l’app CIE ID oppure scaricare DA QUI per Android o DA QUI per iOS.
  2. Quindi scarica e installa l’app sul tuo smartphone.
  3. Ora apri l’app CIE ID.
  4. Segui le istruzioni per completare la registrazione. Dovrai passare sul retro dello smartphone (dove c’è il chip NFC) la CIE e poi completare una breve registrazione utilizzando il PIN ricevuto stampato in fase di rilascio della carta d’identità elettronica.

Come associare la CIE?

  1. Dopo aver verificato che sul tuo smartphone sia attivo l’NFC e ci sia connessione internet puoi aprire l’app CIE ID.
  2. Quindi avvicina la tua CIE sul retro del tuo smartphone dove è presente il chip NFC.
  3. Ora attendi qualche istante, senza allontanare la CIE da retro, affinché l’app riconosca la CIE e completi l’associazione.

Come mostrare la Carta d’Identità dallo smartphone

  1. Apri l’app CIE ID.
  2. Seleziona l’opzione per visualizzare la tua CIE.
  3. Mostra il QR code generato dall’app a chi te lo richiede per completare la tua identificazione.
  4. A volte può essere richiesto di avvicinare lo smartphone ad un lettore NFC per convalidare la tua identità.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.