Come aumentare lo spazio di archiviazione della PS5

PS5 Cover

Avete finito lo spazio sulla memoria della vostra PlayStation 5? Ecco come aggiungere spazio alla PS5

La Play Station 5 è una console di gioco di nuova generazione, così come il suo SSD NVMe M.2 Gen 4, un’unità di archiviazione interna ottimizzata per offrire la massima velocità e un’esperienza di gioco ad alta potenza ma è limitata nello spazio fornito nella console di Sony.

L’unico problema è che questa unità interna ha solo 667,2 GB di spazio utilizzabile, che è limitato per le persone che vogliono installare più di qualche titolo. Ad esempio, Destiny 2 occupa circa 100 GB, mentre Assassin’s Creed Odyssey occupa il doppio dello spazio.

Non c’è da stupirsi che molte persone vogliano sapere come aumentare lo spazio di archiviazione della PS5. Fortunatamente , c’è una soluzione. Sentiti libero di usare uno di questi tre metodi per aggiungere un po’ di spazio aggiuntivo alla tua PS5 in modo facile e veloce.

Metodo 1: Installa una seconda unità a stato solido interna sulla tua PS5

L’installazione di un secondo SSD è il modo migliore per aumentare lo spazio di archiviazione della PS5. Ma questo metodo può essere scoraggiante per la maggior parte delle persone. A parte il fatto che gli SSD interni costano una fortuna, il processo è piuttosto tecnico. 

Innanzitutto, dovresti acquistare un SSD PCIe Gen 4 M.2 NVMe interna, preferibilmente da fine agosto 2021. Successivamente, devi svitare il vano di archiviazione per installare la scheda SSD aggiuntiva. Sony afferma che non può garantire che tutti gli SSD M.2 funzionino su PS5, ma ecco alcune delle specifiche consigliate che dovresti verificare prima di acquistarlo:

  • Un SSD M.2 NVMe Gen 4 x 4 di tipo 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110 con lunghezza rispettivamente di 30, 42, 60, 80 o 110 mm
  • Dovrebbe avere una capacità di archiviazione compresa tra 250 GB e 4 TB.
  • Dovrebbe avere una larghezza di 22 mm. 
  • La velocità dovrebbe essere di circa 5,5 gb/s (consigliato)
  • Dovrebbe avere un dissipatore di calore integrato o essere in grado di avere un dissipatore di calore aggiunto.
  • La dimensione totale, incluso il dissipatore di calore, non può essere superiore a 110 mm (L) x 25 mm (L) x 11,25 mm (A)

L’installazione di un SSD M.2 è una soluzione a lungo termine per lo spazio di archiviazione limitato di PS5, ma costa circa 250-800 euro a seconda delle dimensioni. Quindi, guardati intorno per trovare l’affare migliore e vedi qualche video su YouTube su come installare un’unità SSD M.2 nella tua PS5. 

Metodo 2: Archivia i giochi su un disco rigido esterno

La memorizzazione di giochi a cui non giochi più o nuovi su un’unità esterna significa che hai più titoli da giocare e goditi spazio di archiviazione aggiuntivo sulla tua PS5. Molte delle moderne unità esterne sono compatibili con la console PS5. Ma ci sono alcune eccezioni che dovresti sapere:

Innanzitutto, la raccomandazione di Sony è che qualsiasi unità esterna utilizzata dovrebbe avere una memoria di almeno 250 GB e inferiore a 8 TB. In secondo luogo, l’unità di archiviazione esterna dovrebbe essere USB Superspeed 5 Gbps o successiva. Ora, è qui che devi scegliere tra un SSD o un HDD. Sebbene sia risaputo che gli SSD sono più veloci degli HDD, gli SSD sono anche più costosi.

Lo svantaggio di questo metodo è che dovrai trasferire ogni volta i giochi PS5 sulla console perché non puoi eseguirli direttamente dalla memoria esterna. Solo i giochi PS4 possono essere eseguiti direttamente dal disco rigido esterno su PS5. E ti godrai un’esperienza di gioco veloce e grafica di qualità senza problemi se utilizzi un SSD. 

Metodo 3: Elimina elementi multimediali e i giochi a cui non giochi

Se vuoi liberare spazio sulla tua PS5, puoi eliminare i giochi a cui non stai giocando. Eliminare un gioco è facile come eliminare un file sul tuo computer, aiutandoti a risparmiare più spazio senza costi aggiuntivi. Ecco come fare per eliminare giochi che non usi su PS5:

  • Vai al menu di archiviazione
  • Seleziona la scheda Console
  • Nella scheda della console, fai clic su Giochi e app
  • Usa il pulsante di ordinamento (tre righe e una freccia) in alto a sinistra per filtrare i giochi e le app in base alle dimensioni, alla data di installazione, ecc.
  • Seleziona il gioco che desideri rimuovere e fai clic su Elimina.

Lì hai tre metodi per aumentare lo spazio di archiviazione sulla tua PS5.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.