Come attivare la Dark Mode su Google

Google Search Dark Theme - Home Page

Se vi piace il tema scuro e volete attivarlo anche sul motore di ricerca Google, ecco come provarlo in anteprima

Ormai la Dark Mode, il tema scuro sta conquistando proprio tutti, ed è così che anche Google si piega al volere degli utenti che richiedono sempre più spesso di adattare e creare le app di BigG applicando il tema con sfondo scuro, visto che sugli smartphone e tablet è più visibile e si risparmia energia sui display AMOLED.

La Dark Mode sbarca anche sul motore di ricerca più utilizzato al mondo e finalmente è disponibile ufficialmente per tutti gli utenti che usano un normale browser ma solo su desktop, in ambiente mobile arriverà solo successivamente, e nelle impostazioni di alcuni browser.

Infatti sebbene la funzionalità sia disponibile da diversi mesi, non era ancora ufficiale e disponibile solo in via sperimentale ma ora Google ha deciso di rendere la funzionalità e l’attivazione definitiva e permetterà di non affaticare la vista e anche avere un effetto più bello ed elegante.

Come attivare il tema scuro su Google Search

Con la guida seguente applicheremo non solo lo sfondo scuro (è un grigio scuro #202124) sulla pagina di Google Search durante le nostre ricerche ma cambierà anche il colore delle ricerche di bianco, così come il logo che sarà completamente bianco per essere più visibile.

Ecco come attivare la Dark Mode sulla pagina di ricerca di Google:

  • Accedere a Google.com da qualsiasi browser
  • Fari click sulla voce Impostazioni presente in basso a destra oppure cliccando sull’icona a forma di ingranaggio presente in alto a destra
  • Ora devi cliccare sulla voce Tema scuro per applicare o disabilitare la funzionalità

Da notare come ancora non tutti gli account e tutte le ricerche possono apparire con il nuovo tema scuro di Google ma il rilascio è in fase di roll-out globale in questi giorni e quindi non potrete visualizzare questa opzione che comunque lo sarà al massimo entro le prossime settimane..

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.