Se volete aprire un file o una cartella precisa ogni volta che avviate Windows ecco che noi vi diremo come fare con tutti i metodi disponibili
In questo articolo vedremo come aprire automaticamente file o cartelle all’avvio di Windows. Potrebbero esserci alcuni file o cartelle che vengono aperti dopo aver avviato il sistema come particolare cartelle dove copiate file o un file in particolare che è necessario al primo avvio.
Ad esempio, se sei uno studente, potresti aprire alcuni dei tuoi documenti o la cartella contenente i documenti di scuola all’avvio del sistema, se sei un grafico, potresti aprire alcune immagini o la cartella contenente i tuoi dati all’avvio del sistema, ecc.
Microsoft ha reso tutto più semplice creando la cartella Esecuzione automatica che di fatto permette di personalizzare ed aggiungere una serie di opzioni che vi permetterà di avviare sia un singolo file, più file oppure aprire anche diverse cartelle in modo automatico all’avvio di Windows.

La cartella Esecuzione automatica è una cartella utilizzata per aprire automaticamente programmi, file e cartelle all’avvio del sistema. Se apri gli stessi file o cartelle all’avvio del sistema, puoi semplificare questa operazione utilizzando la cartella di avvio di Windows.
Come aprire file o cartelle automaticamente all’avvio di Windows
Puoi aprire file o cartelle automaticamente all’avvio di Windows tramite:
- La cartella di avvio
- L’utilità di pianificazione
Di seguito, abbiamo dettagliato entrambi questi metodi.
1) Come aprire file o cartelle automaticamente all’avvio di Windows usando la cartella Esecuzione automatica
Come spiegato in precedenza, puoi utilizzare la cartella di avvio per aprire quei programmi, file e cartelle che di solito apri dopo aver acceso il sistema. Per aprire automaticamente file e cartelle ogni volta che avvii il sistema, devi inserirli nella cartella Esecuzione automatica. Di seguito ecco spiegato l’intero processo passo dopo passo.

- Premi i tasti Win + R per aprire la casella di comando Esegui.
- Digita shell:startup e fai clic su OK. Questo aprirà la cartella di avvio.
- Copia i file che desideri aprire all’avvio del sistema.
- Incolla i file copiati nella cartella Esecuzione automatica.
Dopo aver eseguito i passaggi precedenti, Windows aprirà automaticamente i file inseriti nella cartella Esecuzione automatica ogni volta che accendi il sistema. Se questo non funziona, devi inserire le scorciatoie dei file nella cartella Esecuzione automatica. Segui i passaggi seguenti:

- Fai clic con il pulsante destro del mouse nello spazio vuoto sul desktop.
- Vai su ” Nuovo -> Collegamento “.
- Fai clic sul pulsante Sfoglia e selezionare il file di cui si desidera creare il collegamento.
- Fai clic su Avanti.
- Rinomina il collegamento (se lo desideri).
- Fai clic su Fine.
Dopo aver creato il collegamento ai file, copiali tutti e incollali nella cartella Esecuzione automatica. Se non desideri mantenere le scorciatoie sul desktop, puoi utilizzare il metodo taglia e incolla invece del metodo copia e incolla. Per aprire le cartelle automaticamente ogni volta che accendi il sistema, segui i passaggi forniti di seguito:

- Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella di cui si desidera creare il collegamento e andare su ” Invia a -> Desktop (Crea collegamento) “. Se sei un utente di Windows 11, seleziona Mostra più opzioni dopo aver fatto clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella. Successivamente, vedrai l’opzione “Invia a” nel menu di scelta rapida.
- Dopo aver creato il collegamento alla cartella, copialo dal desktop.
- Aprire la cartella Esecuzione automatica seguendo i passaggi sopra descritti.
- Incolla la cartella copiata nella cartella Esecuzione automatica.
Ora, ogni volta che avvii il tuo sistema, Windows aprirà automaticamente le cartelle che si trovano nella cartella Esecuzione automatica.
2) Come aprire file o cartelle automaticamente all’avvio di Windows tramite l’Utilità di pianificazione
L’Utilità di pianificazione è uno strumento utile nei dispositivi Windows che consente agli utenti di pianificare attività per una data e un’ora particolari. Puoi anche utilizzare l’app Utilità di pianificazione per aprire automaticamente file e cartelle all’avvio del sistema. Vediamo come fare.
A differenza del metodo precedente, il processo per aprire automaticamente file e cartelle all’avvio di Windows è diverso per l’Utilità di pianificazione. Spiegheremo entrambi questi metodi qui. I passaggi per creare un’attività per aprire un file all’avvio del sistema sono scritti di seguito:
- Apri l’Utilità di pianificazione.
- Crea una nuova cartella per le tue attività personalizzate.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul lato destro e selezionare Crea nuova attività.
- Inserisci il nome della tua attività.
- Definire trigger e azioni.
- Fai clic su OK.
Vediamo questi passaggi in dettaglio.
1) Fai clic su Ricerca di Windows e digitare Utilità di pianificazione. Seleziona l’app Utilità di pianificazione dai risultati della ricerca.

2) Quando si apre l’Utilità di pianificazione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Libreria dell’Utilità di pianificazione e seleziona Nuova cartella. La cartella Libreria dell’Utilità di pianificazione è disponibile nel riquadro di sinistra.

3) Dopo aver creato la cartella, selezionala. Ora vai su “Azione> Crea attività“. Sul tuo schermo apparirà una nuova finestra. Digita il nome della tua attività nella scheda Generale.

4) Seleziona la scheda Trigger e fai clic sul pulsante Nuovo. Il pulsante Nuovo è disponibile in basso a sinistra. Apparirà una nuova finestra. Selezionare All’avvio nell’elenco a discesa Inizia l’attività. Fai clic su OK per salvare.
5) Seleziona la scheda Azioni e fai clic sul pulsante Nuovo disponibile in basso a sinistra. Nel menu a discesa Azione, assicurati che l’opzione “Avvia un programma” sia selezionata.
Per aprire un file su un computer Windows, è necessario un programma dedicato. Senza un programma in grado di aprire quel file, non potrai aprire il file sul tuo computer. Quindi, se si desidera aprire automaticamente un file quando Windows inizia a utilizzare l’Utilità di pianificazione, è necessario aggiungere il programma predefinito all’Utilità di pianificazione.
Per farlo, clicca sul pulsante Sfoglia e seleziona il file eseguibile del programma. Dopo aver selezionato il programma, vedrai il suo percorso completo nel campo Programma/script nell’Utilità di pianificazione.

Dopo aver aggiunto il percorso del programma, devi definire il percorso completo del file in modo che Windows lo apra automaticamente nel programma selezionato ogni volta che avvii il sistema. Per questo, copia il percorso del file e incollalo nel campo Aggiungi argomenti (opzionale).
Dopo aver incollato il percorso del file, digita il suo nome insieme alla sua estensione alla fine del percorso seguito da una barra rovesciata (backslash). Ad esempio, se un file di immagine png viene inserito nella directory F e il nome del file è xyz, il percorso completo che devi digitare è il seguente:
F:\xyz.png
Nel percorso precedente, F è la posizione in cui viene salvato il file, XYZ è il nome del file e png è l’estensione del file. Fai clic su OK per salvare. Ora, Windows aprirà automaticamente il file nel programma selezionato ogni volta che avvii il computer in modo automatizzato.
Tieni presente che questo metodo potrebbe non funzionare per alcuni programmi. Se ricevi un errore, controlla se i campi Programma/Script e Aggiungi argomenti (opzionale) contengano il percorso completo. Se il percorso è corretto ma viene visualizzato un errore, puoi provare un altro software oppure puoi utilizzare il metodo della cartella di avvio.
Ho anche provato un altro metodo per aprire i file utilizzando l’Utilità di pianificazione e questo metodo ha funzionato perfettamente per tutti i tipi di file. È necessario creare un file batch ed eseguire questo file utilizzando l’Utilità di pianificazione. I passaggi per farlo sono i seguenti:
- Apri Blocco note.
- Scrivi uno script per aprire un programma.
- Definisci un argomento per aprire un file in quel programma.
- Salva il file batch.
- Apri l’Utilità di pianificazione.
- Crea una nuova attività.
- Definisci trigger e azioni.
- Fai clic su OK per salvare.
Vediamo tutti questi passaggi in dettaglio.
1) Apri Blocco note.
2) Scrivi uno script per aprire un programma come si seguito indicato:
Start C:\"Percorso Programma\program.exe" "path of file\Nome File.extension"
Ecco spiegato lo script. Si supponga di voler aprire un file pdf in Adobe Acrobat Reader dal file batch. Per fare questo, per prima cosa, devi digitare il percorso in cui Adobe Acrobat DC è installato sul tuo computer. Successivamente, digita il nome del suo file eseguibile insieme all’estensione .exe dal backslash. Questo aprirà Adobe Acrobat DC ma non aprirà il file pdf su Adobe Reader.
Per aprire un file pdf in Adobe Reader, devi definire un argomento dopo il percorso del programma seguito da uno spazio. In questo argomento, digita prima il percorso del file, quindi digita il nome del file insieme alla sua estensione seguito da un backslash. Lo script seguente ti aiuterà a capirlo più chiaramente.
Start C:\"Program Files\Adobe\Acrobat DC\Acrobat\Acrobat.exe" "F:\bedtime stories.pdf"
Lo script sopra mostra il percorso completo di Adobe Acrobat DC. Nell’argomento, F rappresenta il percorso del file pdf e favole della buonanotte è il nome del file pdf e .pdf è l’estensione del file. Quando hai finito, salva questo file come file batch. Per farlo, premi i tasti Ctrl + S e digita nomefile.bat.
Il nome del file è il nome del tuo file e .bat è l’estensione. Puoi digitare qualsiasi nome invece del nome del file, ma l’estensione .bat dovrebbe rimanere la stessa.
3) Apri l’Utilità di pianificazione e seleziona la cartella che hai creato per definire le attività personalizzate. Ora vai su ” Azione -> Crea attività “. Assegna un nome alla tua attività nella scheda Generale.

4) Seleziona la scheda Trigger e fare clic sul pulsante Nuovo. Seleziona All’avvio nell’elenco a discesa Inizia l’attività. Ora seleziona la scheda Azioni e fai clic sul pulsante Nuovo. Fai clic sul menu a discesa Azione e selezionare Avvia un programma. Fai clic sul pulsante Sfoglia e seleziona il file .bat appena creato. Fai clic su OK per salvare.
Ora, Windows aprirà il file selezionato all’avvio.
Ora, vediamo il metodo per aprire le cartelle all’avvio del sistema utilizzando l’Utilità di pianificazione. I passaggi per farlo sono scritti di seguito:
- Apri l’Utilità di pianificazione.
- Crea una nuova attività.
- Inserisci il nome della tua attività.
- Definire trigger e azioni.
- Fai clic su OK.
Vediamo tutti questi passaggi in dettaglio.
1) Apri l’Utilità di pianificazione e crea una nuova cartella per le tue attività personalizzate. Se hai già creato una nuova cartella, seleziona quella cartella.
2) Fai doppio clic sulla cartella Libreria dell’Utilità di pianificazione per espanderla e selezionare la cartella che hai creato. Ora vai su ” Azione -> Crea attività “. Apparirà una nuova finestra. Dai un nome alla tua attività.
3) Seleziona la scheda Trigger e fare clic sul pulsante Nuovo. Fai clic sul menu a discesa Inizia l’attività e seleziona All’avvio dall’elenco delle opzioni.
4) Seleziona la scheda Azioni e fai clic sul pulsante Nuovo. Fai clic sul menu a discesa Azione e selezionare Avvia un programma. Durante l’apertura di un file all’avvio di Windows tramite l’Utilità di pianificazione, abbiamo inserito il percorso completo del programma predefinito e la posizione completa del file. La stessa cosa che faremo qui.

Qui, il programma per aprire la cartella è File Explorer. Pertanto, digita explorer.exe nel campo Programma/script e il percorso della cartella nel campo Aggiungi argomenti (facoltativo). Fai clic su OK per salvare. Ora, Windows aprirà automaticamente la cartella selezionata ogni volta che avvii il sistema.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti